CORPO DOCENTE

Direzione

Daniele Carlo Maria FITTOLE

Il Presidente di IFDA è un Fashion Designer che vanta prestigiose collaborazioni ovunque nel mondo. Ha lavorato in Gran Bretagna, Francia, Giappone, Corea, Stati Uniti e naturalmente in Italia, affiancando personaggi del calibro di K. Hamnett, J.P. Gaultier, Malhas, solo per citarne alcuni.  É il fondatore di GED (Società per la formazione nei campi della moda e del design) e di tutti gli istituti e le accademie che portano questo nome. L'ultima sua creazione è IFDA Italian Fashion Design Academy, per la quale ha selezionato i migliori professionisti del fashion system.

Comitato Scientifico

Gianni BERTASSO

Giornalista italiano. Fondatore ed editore dei periodici Fashion, settimanale della moda italiana e Mood, innovativo style magazine italiano dedicato alle tendenze emergenti.

 

E' presidente e fondatore del Best Seller Club Moda, che riunisce produttori e distributori del settore moda.

 

Riceve il Premio della Carriera dalla Camera Nazionale della Moda per la sua lunga e brillante attività giornalistica e editoriale.

 

Roberto MANOELLI

Fondatore dell’associazione Assomoda, la prima società italiana di agenti e rappresentanti del settore Moda, di MilanoVendeModa, l’evento che diede il nome alla settimana in cui venivano concentrati gli inviti a tutti i clienti nei 13 Showroom riunitesi nell’Associazione e di Modit in Fiera di Milano, esposizione mercantile alternativa a MilanoVendeModa, con 50 collezioni appartenenti a Confindustria. 

 

E' fautore del Sistema Key, il "sistema chiave" per aggirare la crisi e risollevare il commercio.

Georges PAPA

Uno dei personaggi più influenti del fashion system, è il Presidente di Intertex Milano-Ready To Show ed il responsabile per l'Italia di Prêt à Porter Paris.

 

La sua esperienza di fashion marketing, trade show e brand management non ha eguali.

 

Costantemente in viaggio tra Milano, Parigi, Istanbul, Pechino e Shanghai, le sue consulenze sono contese tra le più grandi aziende del mondo.

Docenti e Seminaristi

Giovanni CAVAGNA

Fashion Designer di indiscussa fama, è il proprietario di Giovanni Cavagna Atelier. Ha firmato collezioni per Max Mara, Les Copains, Loro Piana, Miroglio Group, Gruppo Burani e molti altri noti fashion brand.

 

 

Stefano ANSELMO

Fondatore dell'Accademia Stefano Anselmo, ha letteralmente scritto la storia del make-up. Suoi sono i maquillages delle folli copertine di Mina, con cui collabora dal 1977. Nella sua incredibile carriera, è stato il consulente d'immagine di un'infinità di VIP (solo per citarne alcuni: Renato Zero, Vasco Rossi, i Pooh, Ami Stewart, Loredana Bertè, Anna Oxa, Gioele Dix, Platinette). Appassionato ricercatore sugli usi cosmetici nella Storia, è conteso come relatore nelle conferenze del settore ovunque nel mondo. I suoi libri sono utilizzati come libri di testo da numerosissime scuole di make-up, ma il Metodo Stefano Anselmo (depositato e protetto da Copyright) viene insegnato solo ed esclusivamente presso la sua Accademia.

Dal 2003 collabora col gruppo Focus (riviste e canale TV), occupandosi della ricostruzione di personaggi dell'antichità. 

Eugenio GALLAVOTTI

Una delle figure più autorevoli dell'editoria del settore, è il vice-direttore di Elle sin dalla sua fondazione ed il curatore delle brand extension di Elle (Elle Kids, Elle Luxe, Elle Sposa, Elle Sposa Collezioni, Very Elle Beach e Very Elle). È il punto di riferimento nel mondo della moda, della fotografia e del glamour, grazie al suo punto di vista privilegiato sul mondo femminile.

Laura SALSI

Redattrice moda e stylist per Elle Italia, la sua esperienza e la sua passione la rendono la regina incontrastata del trend. I suoi consigli sono ordini per tutte le fashion victims e non c'è showroom in cui non siano onorati delle sue attenzioni. Aggiornatissima sulle tendenze del futuro, non c'è fashion addicted che si rispetti che non segua le sue indicazioni.

 

Lino SPINA

Maestro modellista di fama internazionale, le tecniche più avanzate non hanno alcun segreto per lui. Nella sua prestigiosissima carriera è stato responsabile di numerosi brand di indiscussa notorietà, come ad esempio Prada, Jil Sander, Fila Sport, Helmut Lang, Genny, Céline, Elie Tahari, Rodrigo Cina. É attualmente il Project Manager della modellistica presso l'head quarter di Helian Group a Shanghai.

 

 

 

Massimo PANZIERI

Proprietario di uno dei più noti show-room italiani, ha fatto la storia della moda nella Milano da bere. Vanta collaborazioni decennali con Umberto Ginocchietti, Christian Dior, Thierry Mugler, Givenchy, Fontana, Chloé, Nina Ricci, Malouf e molti altri.

Dal 1989 si avvalgono della sua collaborazione anche Gai Mattiolo, Maria di Ripabianca cachemire e Maria Grazia Severi.

 

Giulio DI SABATO

Laureato in Scienze Politiche alla Western States University, è il fondatore e titolare di Sari Spazio Srl, uno dei più noti show-room di Milano, nonché il Presidente di Assomoda (la più importante associazione europea di agenti e distributori nella moda) e di Assotemporary (l'associazione internazionale dei temporary shop e show-room).

È stato tra i primi ad intuire le potenzialità dei mercati di Medio ed Estremo Oriente ed attualmente il suo network distributivo annovera più di 50 Paesi. 

Membro della Camera Nazionale della Moda Italiana, Consigliere di Fnaarc (Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio), è attualmente consulente di Russian Fashion Week.

Emidio SUMMONTE

Uno dei pilastri del fashion design italiano, è il titolare del Summonte Design Studio, con sede a Barcellona, specializzato in design di borse e piccola pelletteria. La sua profonda conoscenza di tessuti e di materie unite alla sua spasmodica ricerca della perfezione lo hanno portato ad essere il designer di collezioni Versace, Rocco Barocco, Mario Valentino, Byblos. I costanti spostamenti tra New York, Londra, Parigi, Tokio, Hong Kong e Milano lo rendono una delle persone più aggiornate del mondo della moda e uno dei più informati conoscitori dell'offerta del mercato mondiale.

Guido MISLEJ 

Stilista e modellista di alta moda di origine inglese. Lavora al fianco di Gianfranco Ferrè, per poi creare una propria linea di avanguardia che ha vinto per due stagioni come migliore collezione innovativa al Pitti Trend ottenendo la possibilità di esporre le proprie collezioni all'interno del Pitti. Prosegue la sua carriera facendo consulenze per C&A, Mark Spencer, Combipel, Egon Von Furstenberg e importanti gruppi di moda. E' uscito in passerella con Paola Fendi dopo aver fatto sfilare la sua collezione per Fendi, riscuotendo grande successo.

Ha una sua sartoria a Rovereto, disegna varie collezioni tra cui una esclusiva per il network americano QVC Italia, campionario che presenta in diretta televisiva.

Loredana LICANDRO

Fashion designer di spessore, dopo aver realizzato collezioni donna, uomo e bambino, ha realizzato il suo sogno: disegnare gioielli. Insieme alla sorella Kinga, di professione orafa, ha creato il brand A' Putia Gioielli - not ordinary jewels, con cui crea gioielli 100% Made in Italy, dalle materie prime in poi. 

Continua comunque a prestare la sua creatività ai più noti fashion brand, disegnando collezioni d'abbigliamento.

Elisa PESTRICHELLA

Fashion designer per D.F. design e Communications Manager per IFDA. Laureata con ottimi voti presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano, si è occupata di proporre nuovi modelli di business alle piccole medie imprese milanesi, riprogettando gli spazi fisici degli store, proponendo strategie commerciali e curando la brand identity e la comunicazione web aziendale. 

 

Giuseppe ZAGONIA

Titolare dello Studio di analisi e nuove tendenze di moda NG di Nicoletta Moscatelli e Giuseppe M Zagonia snc. Tra le sue consulenze annovera Parah, Adidas, Dolomite, Reda Rewoolution, Gala Sport, Ciesse Piumini, solo per citarne alcune.

È uno dei massimi esperti di sportswear, noto anche per la notevole competenza di brand development.

Eleonora ZANETTI

Fashion Designer per Benetton, Sisley, Class Cavalli e White Cavalli, Piazza Sempione, L'Altra Moda, è stata anche responsabile prodotto di Asobio, brand prodotto e distribuito dal noto gruppo Co-Best di Shanghai. 

L'indiscutibile esperienza la rende una delle maggiori esperte di moodboard, coolhunting e fashion design attualmente in circolazione.

Angelo MELLA

È il guru delle scarpe in Italia, il leggendario prototipista del comparto calzaturiero di Vigevano. I suoi prodotti sono esposti al Museo della Calzatura del Comune di Vigevano. Ha creato prototipi per Christian Louboutin, Manolo Blahnik, Jimmy Choo, Chanel, Christian Dior e tutti i brand più famosi al mondo.

 

Anna FARAMO

Ex indossatrice di fama internazionale negli anni d'oro della moda italiana, sceglie di realizzarsi professionalmente entrando nella sezione commerciale di alcune tra le più importanti e storiche aziende, quali Albisetti S.p.A., Pakerson s.r.l., Miriade S.p.A., Gilli s.r.l., Max Mara Fashion Group..Ricopre ruoli fondamentali per portare le aziende al successo, occupandosi sia della brand identity, sia dell'immagine legata al commerciale e alla vendita delle collezioni.

Arricchisce il suo bagaglio professionale non solo con diverse esperienze in aziende e start-up, ma proseguendo la propria preparazione diventando Gestalt Counselor.

 

 

Ivan SERAFINO

Figlio d'arte, è uno dei fotografi più richiesti degli ultimi vent'anni. Collabora con le agenzie più quotate, come ad esempio Olympia Milano, Omega ed Antinea. È uno dei fotografi ufficiali di Mediaset, Sky TV e Camera della Moda Italiana. Si avvalgono di lui Guess e Fendi e pubblica regolarmente i suoi scatti su Elle, Cosmopolitan, Gioia, Marie Claire, Grazia e Donna Moderna.

 

Alessandra BOARO

È una Personal Shopper e Consulente d'Immagine quotatissima a livello internazionale. Laureata in economia aziendale, con specializzazione in marketing e comunicazione d'azienda, collabora come Fashion Retail Trainer e come Visual Merchandising Trainer. E' formatrice del personale di vendita di grandi realtà del Fashion e del Luxury System.

 

Alvaro DI FEBO

CEO della S.I.A. (Società Italiana Abbigliamento) Srl, è uno degli imprenditori che hanno fatto la storia della moda italiana. L'azienda da lui fondata alla fine degli Anni '70 produce capi d'abbigliamento per Giorgio Armani e Ralph Lauren è il punto di riferimento per l'alta moda maschile e femminile internazionale. Prima di fondare la S.I.A. è stato per anni il responsabile qualità della Monti S.p.A., all'epoca azienda leader nel settore.

È Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Maria RESCIGNO

E' artista poliedrica ed eclettica di primo piano nel panorama della comunicazione visiva e commerciale attuale. Il suo particolare e riconoscibile stile riconosciuto e premiato in numerosi concorsi ed Eventi Nazionali ed Internazionali, è frutto del connubio tra la formazione alla Scuola d'Estetica e il percorso Accademico presso "Accademia Stefano Anselmo".

Collaboratrice di numerosi Fotografi, Accademie, Riviste e presente in diversi eventi di Moda e Design in veste di Make-Up Artist e Creative & Art Director, progetta e propone look innovativi ed immagini di forte impatto che oltre ad assecondare le esigenze comunicative dei committenti, vogliono parlare al mondo contemporaneo per scuoterlo dagli attuali stereotipi ed omologazioni. 

 

Marta IRICO

Vive e lavora tra Italia e Stati Uniti ed è redattrice moda e stylist per Tu-Style. È la guru delle ragazze fashion addicted, che grazie ai suoi consigli riescono a stare al passo con lo stile contenendo la spesa. Preparatissima sulle tendenze dettate dai grandi brand, è però anche molto attenta alla moda low cost, la sua capacità di mixare i due mondi creando outfit di classe è leggendaria.

Anna BUCCOLO

Esperta di comunicazione ed eventi con una lunga esperienza nel campo del fashion, lifestyle e sportswear maturata in agenzie di PR a Milano. Ha lavorato come consulente esterna seguendo la strategia di comunicazione, l’ufficio stampa e le digital PR di prestigiosi marchi nazionali e internazionali (Havaianas, Moon Boot, Dolomite, Happy Socks, Nina Ricci Lingerie, Lejaby..) e contribuito al lancio di giovani fashion designer Made in Italy.
Ama la moda intesa non solo come stile di vita ma anche come codice e strumento di comunicazione. 

 

 

Carlo DAL MONTE

Industriale, fondatore e titolare del calzaturificio Dal Monte, dove si producono le scarpe di Christian Louboutin, Manolo Blahnik e molti altri prestigiosissimi marchi. Collabora da decenni con Angelo Mella e insieme rappresentano un'eccellenza italiana universalmente riconosciuta.

 

E molti altri…

IFDA Italian Fashion and Design Academyha scelto per voi oltre 60 PROFESSIONISTI, la maggior parte di loro operano o collaborano con importantissimi brands come Versace, Dolce & Gabbana, C. Louboutin, Blahnik, Jimmy Choo, Gucci, Jil Sander, Prada, Roberto Cavalli, Alexander McQueen, Giorgio Armani, Adidas, Parah, Ralph Lauren, Fendi, Ferrè, Mugler, Loro Piana, Max Mara...

IFDA inotre è legatissima a Hearst Corporation (ELLE, MARIE CLAIRE, COSMOPOLITAN, GIOIA, ESQUIRE, HARPER'S BAZAAR, DECOR etc..), oltre che a l'Officiel Paris.

Tutti professionisti che ricoprono cariche TOP-LEVEL all'interno delle più importanti Maison e ai più blasonati fashion magazine.

UNI EN ISO 9001:2015 EA37 n° SQ164098
Stampa Stampa | Mappa del sito
© GED sas di D. Fittole, Via R. Fucini 22, 20133 Milano Iscritta e registrata dal 2002, presso la C.C.I.A.A. di Milano REA nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 IFDA Italian Fashion and Design Academy ® 2016

Chiama

E-mail

Come arrivare