Corsi di moda post diploma: come scegliere quello giusto

Vediamo insieme quali corsi di moda post diploma scegliere

Lo studio della moda può portare a grandi soddisfazioni anche dal punto di vista lavorativo. Ciò che conta per emergere è avere passione e affidare i propri studi a un buon istituto, che possa dare la giusta formazione. L’Italia vanta una lunga tradizione in fatto di moda e molti sono i giovani che, interessati a queste tematiche, decidono di intraprendere tale percorso di studi.

Corsi di moda post diploma

Chi desidera lavorare nel mondo della moda ha una grande possibilità: sfruttare la formazione altamente professionalizzante dei corsi post diploma. Studiati appositamente per tutti i giovani che amano questo mondo e che in punta di piedi cercano di varcarne l’ingresso. Una formazione di più anni per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro.

Ecco quali sono i migliori corsi di moda post diploma da seguire:

  • Fashion Design: Le conoscenze di base che un fashion designer deve acquisire durante il percorso di studi partono da quelle tecniche (sartoria, materiali, modelli, processi produttivi), passando per l’ambito storico culturale (storia della moda e della società). Completa la formazione didattica anche lo studio dei processi di marketing, e un costante aggiornamento delle tendenze a livello internazionale. Questo mix di fattori unito alla costante attenzione al mondo della narrativa, del cinema, della storia dell’arte e del costume, della pubblicità, aiutano ad ampliare le competenze creative e a sviluppare una sensibilità che permette al designer di attingere ispirazione da ambiti anche molto diversi tra loro ma uniti dalla ricerca creativa.
  • Modellistica: Questo corso consiste essenzialmente nel creare le forme (modelli) in carta, adattando le linee e le proporzioni su un piano a due dimensioni. Per farlo sono necessarie delle regole matematiche e geometriche, tenendo sempre a mente che i capi finiti sono tridimensionali.
  • Fashion Styling e Comunicazione: Il corso in Fashion Styling e Comunicazione propone una formazione trasversale che comprende una base culturale solida e strutturata, una buona conoscenza degli strumenti tecnici legati allo styling, alla fotografia, al video e al mondo della moda, abbinata a forti doti analitiche e di gestione dei processi.
  • Visual Merchandising: Il corso in Visual Merchandiser si pone come obiettivo la comprensione delle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita, inteso come spazio di comunicazione del prodotto moda, attraverso la creazione di allestimenti che raccontano e valorizzano il brand.

Fashion Buyer: Il corso di fashion buyer forma  la persona che si occupa di seguire le sfilate e che decide, dunque, quali capi comprare per il negozio o boutique nel quale lavora: tale decisione viene presa sulla base di previsioni personali su quali capi potrebbero avere successo e quali no.

Lavorare nella moda senza esperienza, è fattibile?

Lavorare nella moda senza esperienza: un’utopia? Se lo chiedono in molti perché spesso la moda è vista più di altri come un settore dove è possibile “inventarsi” una professione. La risposta? Si tratta di un quesito difficile, perché per lavorare nella moda servono allo stesso tempo passione, creatività ma anche competenze che possono essere apprese sul campo ma per le quali è necessario anche studiare. Come iniziare quindi a lavorare nella moda senza esperienza? È possibile?

Il primo motore che spinge a cercare un lavoro nella moda è senza dubbio la passione per un settore affascinante e una vena creativa: di certo questo può essere un punto di partenza per iniziare a cercare piccole collaborazioni e internship in cui mettere alla prova le proprie skills e la propria passione e raccogliere informazioni. 

Di certo, però, è importante, nel momento in cui si scopre che il proprio futuro è nella moda, iniziare a studiare.

Se lavorare nella moda senza esperienza alcuna può quindi essere difficile, con lo studio e l’impegno, oltre che con la passione, è possibile di certo dare inizio al proprio percorso che va poi pian piano costruito in scuole e accademie e attraverso esperienze sul campo… senza escludere che prima o poi un creativo decida di aprire un brand proprio. 

Anche per chi è alle prime esperienze nella ricerca del lavoro è importante presentarsi al meglio con il giusto cv, che è fondamentale per qualsiasi ricerca di lavoro nel settore della moda.

Per chi non ha molte esperienze da indicare, il suggerimento è di “puntare” sulle soft skills e sulla capacità di valorizzare le esperienze extra-curricolari e le proprie qualità, siano esse il problem solving o la capacità di lavorare in squadra…

 

Perchè studiare moda proprio in Accademia IFDA

Perchè IFDA è una delle poche scuole milanesi di moda storicamente riconosciuta dalle Istituzioni. Costruisce programmi didattici ad hoc specifici in linea con le richieste del mondo del lavoro, collaborazioni con marchi nazionali ed internazionali e professionisti della moda, per fornire una costante esperienza pratica mirata all’inserimento lavorativo.

IFDA è una realtà didattica ed artistica basata sulla selezione di pochi studenti divisi in team e sull’esperienza di docenti professionisti senior, alcuni di fama internazionale come Roberto Cavalli, Ermanno Scervino, Antonio Marras, Santo Versace, Gimmi Baldinini, Armando Pollini, Lee Wood e John Richmond, tutti con il desiderio di trasmettere la loro esperienza alla nuova generazione di pionieri della moda.

Attraverso il proprio staff qualificato, IFDA offre i propri corsi di moda ad un numero selezionato di studenti, per garantire una formazione mirata al lavoro.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: