CORSI | DESIGN

Visual Merchandising

Master-Corso Breve con stage

Il Corso di Visual Merchandising è destinato a formare la figura del vetrinista o visual merchandiser,  una professione estremamente complessa e con una forte connotazione economica, poiché finalizzata ad incrementare il risultato economico dei canali di vendita al dettaglio.

La vendita al dettaglio è estremamente competitiva.

Un'efficace attività promozionale gioca un ruolo primario, poiché il primo passo per vendere consiste nel catturare l'attenzione del cliente.

Se vi piace guardare le esposizioni di merci o vi è capitato di vederne una e pensare "Io posso farlo", potreste avere le caratteristiche giuste per diventare un vetrinista.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

 

Il corso di Visual Merchandising mette in condizione il futuro professionista di definire le nuove strategie di marketing atte a migliorare la gestione del business del punto vendita (POS: Point of Sale) e, di conseguenza, l'incremento dei guadagni.

 

 PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il programma del corso di Visual Merchandising, fornisce una preparazione specifica su:

 

  • Comunicazione e comunicazione visiva
  • Percezione visiva
  • Teoria dello spazio e del colore
  • Presentazione della merce
  • Pianificazione degli spazi (vetrina e negozio)
  • Visita ad uno show-room di moda
  • Analisi dell'esposizione della merce in relazione alla posizione del negozio
  • Analisi del negozio
  • Visita a La Rinascente (grande magazzino)
  • Layout degli arredi e del prodotto
  • Esposizione
  • Accenni di Marketing
  • Prodotto: pubblicità e promozione del negozio
  • Visita ed analisi delle Boutiques in via della Spiga e via Manzoni
  • Location del negozio
  • Analisi dell'allestimento: creativo, artistico, tecnica di allestimento
  • Trends di allestimento
  • Gestione delle modifiche espositive
  • Modifiche espositive legate alla stagione
  • Campagna vendita promozionale; eventi speciali o occasioni
  • Visita ai grandi magazzini
  • Comunicazione, ergonomia e scienze cognitive
  • La promozione del prodotto
  • La percezione del prodotto: la richiesta, il packaging, la pubblicita'
  • Strategie di marketing ed analisi del marchio
  • Selezione del livello qualitativo, selezione degli articoli ed accessori da esporre
  • Diventare il visual merchandiser di fiducia
  • Il professionista ed il suo punto di vista
  • Simulazione di un lavoro, domande e risposte tra studenti e professori

 

INFORMAZIONI E DATE

 

Durata: 1 mese; 5 ore a lezione per un totale di 115 ore

Frequenza: dal Lunedì al Venerdì - Orario: dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.30

Requisiti: nessuno

Per iscriversi: admission@ifda.it

 

Ricordiamo che tutti i corsi hanno numero chiuso.

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