FASHION COORDINATOR

Le professioni nella Moda

Il Fashion Coordinator è la persona che sovrintende tutti i progetti di una o più linee di prodotto ed è responsabile della strategia del marchio.
 

Attività

Si occupa di coordinare e supervisionare le operazioni degli uomini prodotto e le sezioni delle diverse linee (brand), interfacciandosi con il marketing director, il sales manager, il product manager e con i creativi di stile e di comunicazione. Inoltre ha voce in capitolo con la produzione commerciale: i collaboratori gli sottopongono i tabulati, disegni e prodotti, poiché il responsabile monitora l’iter della produzione, le vendite, le collezioni e la pubblicità.
 

Percorso formativo 

Si tratta di una figura piuttosto variegata e trasversale, che ha accumulato esperienza nell’ufficio stile o come uomo prodotto, magari solo con un titolo di studio, ottenuto in un istituto di design. Sempre più spesso, però, il fashion coordinator è laureato in fashion business, ma ciò che importa è che deve possedere uno straordinario senso del prodotto, una sensibilità particolare per l’argomento moda e per i cambiamenti dei trend di mercato.
 

Conoscenze necessarie e abilità 

Necessarie sono le conoscenze di gestione aziendale, di marketing e dell’industria della moda; il Fashion coordinator dovrà quindi conoscere, oltre alle tendenze, anche i tempi e le metodologie impiegate nel ciclo produttivo. Deve essere una persona dotata di capacità imprenditoriali, di analisi e di sintesi, di decisione e di abilità nel condurre un insieme variegato di risorse verso un unico obiettivo.
 

Fondamentali sono anche le capacità relazionali per interfacciarsi con i responsabili degli altri settori e con i colleghi ed essere in grado di lavorare in gruppo.
 

Tendenza del mercato

E' ancora una figura rara e ricercata, sebbene molto vicina all’uomo prodotto. Tuttavia è specifica di aziende medio-grandi per questo il mercato in Italia non è vastissimo e questi professionisti sono molto ben pagati.

 

 

Consigliamo:

CORSO TRIENNALE DI FASHION DESIGN E MODELLISTICA

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

 

Segreteria Didattica 

Tel: +39.02.39520917
Cell: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GED sas di D. Fittole, Via R. Fucini 22, 20133 Milano Iscritta e registrata dal 2002, presso la C.C.I.A.A. di Milano REA nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 IFDA Italian Fashion and Design Academy ® 2016

Chiama

E-mail

Come arrivare