MAKE UP ARTIST

Le professioni nella Moda

Il make-up artist o truccatore, è un professionista che opera nel campo della bellezza, dello spettacolo e della comunicazione.
 

Attività: questo professionista della moda lavora al fianco dei designers, dei fotografi e degli art director nel momento della sfilata o di uno shooting fotografico e deve saper riassumere le idee di mood e di tendenza di una collezione a livello cosmetico. Partecipa nella creazione e affermazione dell’immagine del brand che andrà in passerella, per questo deve avere chiara la filosofia del marchio di riferimento.
 

E’ una professione creativa e di ricerca, di grande abilità manuale e sensibilità estetica. Il make-up artist può lavorare alle dipendenze di un’agenzia o come free-lance.
 

Percorso formativo: i corsi di trucco sono un’ottima partenza per chi vuole intraprendere questa carriera, ma è estremamente importante verificare chi è l'insegnante perché capita sempre più spesso di trovare corsi tenuti da estetisti.
 

Conoscenze necessarie e abilità: il make-up si fonda su regole specifiche da studiare, non lascia spazio all’improvvisazione; è importante quindi applicarsi e impegnarsi per ottenere buoni risultati ed essere riconosciuti come professionisti seri e capaci del settore.
 

Le materie principali che i corsi specializzati offrono sono: storia del trucco e storia della moda contemporanea, tecniche di make-up, direzione artistica e creazione di un look. E’ molto utile la conoscenza di storia del costume e dell’arte e della grafica, per capire e approfondire le nozioni alla base della cosmesi e dell’ornamento. Fondamentale una mano sicura e accurata nella stesura del trucco.
 

Maestri di immagine e tendenza, i truccatori sono diventati fondamentali per la buona riuscita di una sfilata o di uno shooting fotografico; a loro è lasciato l’arduo compito di tradurre in palette colori e grafiche ornamentali di make-up le suggestioni di un’intera collezione.
 

Tendenza del mercato: è una figura professionale molto diffusa, molto richiesta ed apprezzata nel campo della moda.

 


Consigliamo:

CORSO ANNUALE DI FASHION STYLIST

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

 

Segreteria Didattica 

Tel: +39.02.39520917
Cell: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GED sas di D. Fittole, Via R. Fucini 22, 20133 Milano Iscritta e registrata dal 2002, presso la C.C.I.A.A. di Milano REA nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 IFDA Italian Fashion and Design Academy ® 2016

Chiama

E-mail

Come arrivare