MODELLISTA

Le professioni nella Moda

Attività 

Il modellista: è colui che è chiamato a tradurre in realtà l’idea, per passare dallo schizzo dello stilista al modello vero e proprio; da lui infatti dipende la linea perfetta del modello.
 

Anche detto progettista di abbigliamento, il modellista realizza il modello tenendo in considerazione gli aspetti tecnici della produzione e le indicazioni dello stilista o dell’ufficio stile.
 

Con i progressi della tecnologia, questa professione si è sempre più trasformata: una volta adoperava stecca e penna, oggi è un tecnico che lavora al computer e sempre più si va definendo come progettista. Trasforma il disegno dello stilista su un cartone che poi viene tagliato e serve per costruire le parti del modello.
 

Deve garantire che il capo prodotto abbia una buona vestibilità, tenendo in conto anche le modalità di produzione dal punto di vista tecnico e economico. Dal prototipo si realizzano i campioni (i modelli creati nei vari tessuti presenti nella collezione) ed è un momento di verifica importante perché la resa dei tessuti è sempre un’altra rispetto a quella che si immagina sulla carta e di conseguenza la vestibilità può cambiare.
 

Lavora in aziende grandi e piccole, a carattere sartoriale o industriale e può specializzarsi in un particolare tipo di prodotto così da acquistare sempre maggior padronanza e competenza.
 

Conoscenze necessarie 

Deve conoscere le regole della modellistica e delle confezioni, tutto il processo produttivo, il marketing aziendale e la merceologia dei tessuti. Infine deve possedere doti e tecniche di comunicazione.
 

È chiamato a tenersi sempre aggiornato sulle tendenze della moda e sui mutamenti economici e sociali che possono determinare le scelte del consumatore.
 

Percorso formativo 

E' richiesta una formazione tecnica e una specializzazione ottenuta con corsi di modellistica. Può accedere a un’azienda come apprendista, ma può anche acquisire la specializzazione dopo una breve esperienza come sarto o confezionista.

Deve avere una buona propensione per il disegno e assoluta precisione nello sviluppo del progetto grafico.

 

Per diventare Modellista scegli:

Corso Annuale di PATTERN MAKER (MODELLISTICA)

 

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

 

Segreteria Didattica 

Tel: +39.02.39520917
Cell: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GED sas di D. Fittole, Via R. Fucini 22, 20133 Milano Iscritta e registrata dal 2002, presso la C.C.I.A.A. di Milano REA nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 IFDA Italian Fashion and Design Academy ® 2016

Chiama

E-mail

Come arrivare