RESPONSABILE DEL CAMPIONARIO

Le professioni nella Moda

Attività

Il responsabile del campionario, o campionarista, seguendo le indicazioni dell’uomo prodotto e del reparto modelli, cura l’esecuzione del campionario, pianifica la produzione e ne controlla la qualità.
 

Questa figura professionale collabora con lo stilista, il modellista, il sarto e con i laboratori esterni. Partendo dalla pianificazione a tavolino della produzione, il team segue la realizzazione dei capi, facendo aggiunte e cambiamenti, per esempio in colore, lunghezza, larghezza, o scartando modelli che sembrano ormai superati.
 

Conoscenze necessarie 

Per svolgere questo lavoro tecnico, occorre sensibilità verso il prodotto e bisogna conoscere molto bene il tessuto e la sua resa, o il filato e le macchine nel caso ci si occupi della maglieria.
 

In un'azienda di dimensione medio/piccola i compiti possono essere molto vari, dal campionario, alla produzione e gli acquisti.
 

Nelle aziende di medie grandezza i ruoli sono invece più differenziati, ma nonostante questo, è necessaria duttilità ed essere in grado di ricoprire diversi ruoli.
 

Percorso formativo 

E' un tipo di professione che richiede un’istruzione molto tecnica. 

 


Consigliamo:

CORSO ANNUALE DI MODELLISTICA

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

 

Segreteria Didattica 

Tel: +39.02.39520917
Cell: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GED sas di D. Fittole, Via R. Fucini 22, 20133 Milano Iscritta e registrata dal 2002, presso la C.C.I.A.A. di Milano REA nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 IFDA Italian Fashion and Design Academy ® 2016

Chiama

E-mail

Come arrivare