SHOES DESIGN

CORSO DI SHOES DESIGN

Corso Annuale

Lo Shoes Designer impara a disegnare e creare qualsiasi tipo di calzatura in relazione alle tendenze, conoscendo a fondo i materiali da poter utilizzare per lavorare come stilista di una nuova collezione. Il programma annuale di Shoes Design ha come obiettivo quello di formare giovani professionisti in grado di realizzare qualunque tipo di scarpa, elaborando le varie basi per la perfetta riuscita realizzativa. Un percorso caratterizzato da coinvolgenti lezioni pratiche e teoriche in aula, a cui si affianca la possibilità di partecipare a workshop e seminari tenuti da professionisti del settore. Grazie al rapporto diretto che IFDA ha con aziende e laboratori leader di qualità del settore accessori, è possibile avere una preparazione concreta e tangibile. Inoltre, la partecipazione a seminari ed alla più importante fiera mondiale del settore “Lineapelle“, è il collante per supportare e aiutare lo stilista ad avere un rapporto diretto con lo specifico settore professionale delle calzature.

Fin dal primo giorno di corso tutti gli studenti verranno seguiti da vicino dai docenti e potranno confrontarsi con un contesto molto stimolante all’interno di team di lavoro ristretti, per avere un rapporto diretto ed esclusivo ed una formazione personalizzata.

Il programma del corso annuale prevede lo studio approfondito dell’evoluzione del mondo del costume e della moda, l’analisi completa della produzione di una calzatura, lo studio dei materiali tecnici e della componentistica, la realizzazione di moodboard, focus su moda sostenibile. Al termine del corso di Shoes Design ogni studente sarà in grado di disegnare una propria collezione di calzature e avrà una certificazione valida a livello internazionale.

Le lezioni in aula, nei laboratori e le esperienze sul campo consentono di ottenere l’autonomia necessaria per ideare, sviluppare e realizzare progetti di collezione da inserire nel proprio portfolio per i colloqui di lavoro.

Durante il corso, il nostro Shoes Designer avrà lezioni ed incontri con i professionisti del settore, docenti interni o consulenti esterni, che ricoprono varie cariche nella moda: fashion designer, modellisti, prototipisti, fotografi, art director, redattrici, manager; inoltre, parteciperà a workshop, seminari, concorsi, progetti speciali, visite ad aziende, fiere del settore ed eventi come la Milano Fashion Week che daranno ulteriore valore alla tua formazione.

I requisiti principali per poter accedere al percorso formativo sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.
L’ammissione è determinata da un colloquio in cui presenterai una lettera motivazionale che descrive cosa ti spinge ad intraprendere questo percorso di studi. Superato il colloquio di ammissione, la segreteria didattica ti contatterà per fornirti tutte le informazioni per l’iscrizione.

Inizio: Ottobre 2023 – Fine: Giugno 2024
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore totali previste dal programma, utili a ricevere l’attestazione finale. Le lezioni si svolgono in sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci si potrà fermare a studiare in sede e a lavorare a progetti interaziendali oltre l’orario accademico.

TITOLO RILASCIATO

√  Diploma di Qualifica Professionale *
√ Attestato Certificato Internazionale **

*I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia in base all’accordo Stato/Regione. Viene rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche).
**Attestato Certificato con valore legale Internazionale (UNI EN ISO 9001/2015 settore EA37 e EA35) che identifica lo standard della formazione ed istruzione riconosciuta a livello qualitativo.

it_ITIT