ACCADEMIA | DIREZIONE

Daniele Carlo Maria FITTOLE

Il C.E.O. e Fondatore di IFDA è un Fashion Designer che vanta prestigiose collaborazioni ovunque nel mondo. Ha lavorato in Gran Bretagna, Francia, Giappone, Corea, Stati Uniti e naturalmente in Italia, affiancando personaggi del calibro di K. Hamnett, J.P. Gaultier, Malhas, solo per citarne alcuni.  É il fondatore di GED (Società per la formazione nei campi della moda e del design). L'ultima sua creazione è IFDA Italian Fashion Design Academy, per la quale ha selezionato i migliori professionisti del fashion system.

 

Continua a leggere

Elisa PESTRICHELLA

La Direttrice di IFDA Italian Fashion & Design Academy, da anni supporta la direzione artistica e creativa dell'Accademia.
Cofondatrice del Fashion Creative Lab, Ufficio Stile per consulenze stilistiche, modellistiche e ricerca tendenze, gestito e legato direttamente all'Accademia IFDA.
Molte le esperienze nel settore dell'interior design, dell'arte e del fashion, con collaborazioni con MyPlant & Garden, TheOneMilano, Parah, Palazzo Reale, White Sposa, Zegna, Tivioli, Alberta Ferretti, Philosophy, etc, come designer progettuale nell'ambito creativo, organizzativo e della comunicazione.

 

 

ACCADEMIA | DOCENTI

Peter CARDONA

Dopo gli studi in Architettura presso il Politecnico di Torino, nel 2002 si trasferisce a Milano.
Muove i primi passi nell’editoria come assistente per riviste come L’Uomo Vogue, Flair e Grazia. In seguito collabora come redattore con magazine come Vanity Fair e Glamour Russia, Gq Italia. Inoltre è stato Fashion Director di Billboard Italia e Direttore di Playboy Italia.
Ad oggi collabora come Fashion Director per Marie Claire Ucraina in parallelo alla consulenza per diversi brand e come Creative&Casting Director per l'agenzia E-PHOTO.

 

Laura BRUMANA

Dopo l’Accademia di Belle Arti di Brera, diventa designer di moda e illustratrice. Ha collaborato e continua a collaborare con varie aziende italiane, quali ADD, Max Mara, Miroglio Group, Les Copains e molte altre, progettando collezioni femminili con particolare focus sul capospalla e maglieria. Ha vissuto e lavorato all’estero: a Barcellona per il gruppo Inditex (Massimo Dutti) e Istanbul, per Desa azienda produttrice di pelletteria.
Negli ultimi anni, con grande soddisfazione, si dedica all’insegnamento nell’ambito fashion. 

 

Giuseppe RISERBATO

Per tre anni lavora come Art Director e Graphic Designer in Ticino per poi fare ritorno a Milano dove inizia la sua carriera di fotografo all’interno di una tra le più prestigiose agenzie di moda a livello internazionale, opportunità che gli permette di conoscere e scattare alcuni volti della moda attuale e di ottenere negli anni una certa visibilità e riconoscibilità tra gli addetti ai lavori e l’editoria di settore.
Collabora con alcune tra le più importanti aziende di moda tra cui Dolce & Gabbana e scatta per diverse testate di settore sia online sia su carta stampata.
Nel gennaio 2019 inaugura la sua prima mostra fotografica intitolata “THROUGH THE LIGHT” presso l’Hotel Palazzo Matteotti nel centro di Milano, mostra dedicata a una collezione di ritratti.

 

Eleonora ZANETTI

Fashion Designer per Benetton, Sisley, Class Cavalli e White Cavalli, Piazza Sempione, L'Altra Moda, è stata anche responsabile prodotto di Asobio, brand prodotto e distribuito dal noto gruppo Co-Best di Shanghai. 

L'indiscutibile esperienza la rende una delle maggiori esperte di moodboard, coolhunting e fashion design attualmente in circolazione.

Marco LORIGA

Grande appassionato di moda fin da piccolo. Nel 2001 dopo la laurea in giurisprudenza perfeziona gli studi con un Master in 
fashion styling e comunicazione moda. Negli anni ha collaborato con diverse realtà relative all' ufficio stampa - sia in Agenzia P.r. che in azienda - ricoprendo la carica di responsabile Ufficio Stampa per la Maison Mila Schon per circa 3 anni.

Attualmente alterna l'attività di Press e P.r. con quella di collaboratore per la testata on line Fashion Times dove dal 2014, firma "Focus On" una rubrica settimanale  - di grande successo -  all'interno della quale intervista i personaggi della moda, dell'arte e della fotografia.

Simona POLLI

Inizia a lavorare nel mondo dell’editoria dedicata alla moda sposa nel 1989, come redattore a Sposabella, segue poi il lancio della testata in Spagna e Portogallo dove lavora per per 12 anni. Oggi direttore di White Sposa e The Real Wedding: due riviste totalmente wedding oriented ma con visioni diverse. Oggi si dedica a promuovere il mondo del matrimonio in Italia e nel mondo, da 5 anni ha stretto un accordo con un editore russo ed è nata White Sposa Russia. Sempre pronta a nuove sfide, sia nell’editoria che su nuovi canali web e social, con le sue riviste partecipa alle più importanti fiere di settore B2B e B2C nel mondo, organizza eventi, incontri e iniziative sia per i players del mondo del matrimonio, che per le coppie di futuri sposi.

Luca ZACCO

Luca vince lo Scandinavian Saga Fur Award nel 1993, 1° classificato. La sua carriera professionale inizia in ITTIERE dove entra a far parte del team di prodotto di Versus, Versace Jeans e Dolce e Gabbana Jeans. Nel 1996 Luca incontra Stefano e Domenico e si unisce al team di design di Dolce & Gabbana fino al 1997. Alla fine dello stesso anno intraprende la collaborazione con Moschino nel team di progettazione dove è stato responsabile della collezione Mens, Jeans, beachwear e underwear. Dal 2000 al 2008 Luca collabora con diversi marchi come: Cerruti 1881, il Gruppo Prada e Malo e amplia la sua attività di design per grandi Luxury Holding: Ting Group ( Shanghai ) e Samsung Fashion (Seul). Dal 2008 ad oggi, ha lavorato come responsabile coordinamento ufficio stile e prodotto per le line del brand Versace : Versace 1°linea, Versace Collection, Versace jeans couture.

Susanna BERTOZZI

Dopo il diploma all’istituto Marangoni, ha lavorato per Costume National, seguendo la linea C’N’C’, poi come responsabile ufficio stile per “Hell is for Heroes”, marchio di lusso nel settore sportivo, per Parajumpers, e come illustratrice per vari studi stilistici. Si è avvicinata al mondo dell’insegnamento per trasmettere questa sua forte passione con entusiasmo e professionalità. 
Attualmente lavora presso l’ufficio stile di Karakorum.

 

Franco DI BRINO

Per 20 anni ha rivestito il ruolo di Buyer, Store Manager, e Visual Merchandiser presso il multibrand store di proprietà “Strand” a Livorno, inserito nei 100 best shop d'Italia nel segmento del luxury fashion collaborando con brand come J.P. Gaultier, Dirk Bikkembergs, John Richmond, Dsquared, Dolce&Gabbana e Alexander Mc Queen.
Ad oggi, ricopre il ruolo di Direttore Commerciale Italia del Brand “Lucio Costa” oltre che di docente Buying and Fashion Retail Management e Brand Management.

 

Valentina CAVALERA

Laureata in Industrial Design presso il Politecnico di Milano, ha maturato esperienza come Fashion Brand Manager and Consulting con brand come Maison Antonio Marras e A&G Cashmere Los Angeles.
Attualmente è impegnata in ambito della consulenza commerciale presso Studiozeta.org per il brand Maryling oltre nell’attività di docenza per il corso di Fashion Buying con particolare attenzione al tema della responsabilità di acquisto in relazione all’Ecosostenibilità ambientale.

 

 

 

Stefano ANSELMO

Fondatore dell'Accademia Stefano Anselmo, ha letteralmente scritto la storia del make-up. Suoi sono i maquillages delle folli copertine di Mina, con cui collabora dal 1977. Nella sua incredibile carriera, è stato il consulente d'immagine di un'infinità di VIP (solo per citarne alcuni: Renato Zero, Vasco Rossi, i Pooh, Ami Stewart, Loredana Bertè, Anna Oxa, Gioele Dix, Platinette). Appassionato ricercatore sugli usi cosmetici nella Storia, è conteso come relatore nelle conferenze del settore ovunque nel mondo. I suoi libri sono utilizzati come libri di testo da numerosissime scuole di make-up, ma il Metodo Stefano Anselmo (depositato e protetto da Copyright) viene insegnato solo ed esclusivamente presso la sua Accademia.

Dal 2003 collabora col gruppo Focus (riviste e canale TV), occupandosi della ricostruzione di personaggi dell'antichità. 

Carmen MURVANA

Laureata in Fashion Design ha lavorato per un periodo nell’industria della moda, per lo più nel campo di accessori e interni di capi d’ abbigliamento, per intraprendere in seguito la strada dell’insegnamento nell’ambito del Fashion, in particolare modo come docente di disegno, modellistica e sartoria. Infine, da sempre innamorata di cinema e teatro, presta servizio di volontariato presso una piccola compagnia teatrale in qualità costumista”.

Armando POLLINI

Fashion Designer, Professionista attivo nel settore calzaturiero da ben 60 anni. Fin da giovane gira il mondo per lavorare come stilista in Francia, negli Stati Uniti e in Giappone. Acquisisce risonanza a livello internazionale come disegnatore e nel 1980 fonda il suo impero, la Armando Pollini Design. E’ il primo a sperimentare nuove tecnologie e materiali innovativi, uno fra tutti l’elastam. Gli USA incoronano Armando Pollini “the King of elast”. Alcuni suoi modelli fanno parte delle collezioni del Fashion Museum di New York e del Victoria and Albert Museum di Londra. E’ l’inventore di “Ballet”, la ballerina ambidestra. Nel 2004 ha donato al Museo di Vigevano la propria collezione.

 

 

Lino SPINA

Maestro modellista di fama internazionale, le tecniche più avanzate non hanno alcun segreto per lui. Nella sua prestigiosissima carriera è stato responsabile di numerosi brand di indiscussa notorietà, come ad esempio Prada, Jil Sander, Fila Sport, Helmut Lang, Genny, Céline, Elie Tahari, Rodrigo Cina. É attualmente il Project Manager della modellistica presso l'head quarter di Helian Group a Shanghai.

 

 

 

Alice LISSONI

Inizia la sua carriera nel mondo della moda collaborando come fashion designer con alcuni importanti marchi quali Lorenzo Riva, Luciano Soprani, Allegri sia come senior designer che come responsabile dell’organizzazione delle sfilate e degli eventi. forte della sua esperienza diretta in ambito fashion, si dedica da più di dieci anni al settore della formazione in ambito fashion, insegnando in alcuni prestigiosi istituti di Moda milanesi. E' docente di fashion design abbigliamento e accessorio, progettazione, grafica ed editoria nella moda, photoshop per la moda, storia della moda contemporanea, organizzazione fashion show. Appassionata di arte, parallelamente al suo lavoro nella moda, porta avanti la sua carriera artistica attraverso esposizioni personali delle sue opere presso gallerie d’arte contemporanea. www.alicelissoni.com

 

 

Eugenio GALLAVOTTI

Una delle figure più autorevoli dell'editoria del settore, è il vice-direttore di Elle sin dalla sua fondazione ed il curatore delle brand extension di Elle (Elle Kids, Elle Luxe, Elle Sposa, Elle Sposa Collezioni, Very Elle Beach e Very Elle). È il punto di riferimento nel mondo della moda, della fotografia e del glamour, grazie al suo punto di vista privilegiato sul mondo femminile.

Ornella RIGOLETTI

Modellista freelance e fashion designer di abbigliamento ed accessori moda.

Vanta collaborazioni con i più prestigiosi nomi della moda italiana ed internazionale come Valentino, Armani, Trussardi, Ungaro, Richmond, Montana e molti altri. Si occupa della modellistica per la rivista di maglieria Mani di fata ed ha ideato il merchandising per la mostra Nefertari Regina d’Egitto.

Parallelamente all’insegnamento ed alla collaborazione con gli stilisti, ha creato un suo brand di camicie bianche e gioielli realizzati da lei stessa.

 

 

Emidio SUMMONTE

Uno dei pilastri del fashion design italiano, è il titolare del Summonte Design Studio, con sede a Barcellona, specializzato in design di borse e piccola pelletteria. La sua profonda conoscenza di tessuti e di materie unite alla sua spasmodica ricerca della perfezione lo hanno portato ad essere il designer di collezioni Versace, Rocco Barocco, Mario Valentino, Byblos. I costanti spostamenti tra New York, Londra, Parigi, Tokio, Hong Kong e Milano lo rendono una delle persone più aggiornate del mondo della moda e uno dei più informati conoscitori dell'offerta del mercato mondiale.

Giovanna VITACCA

È la prima Business Style Coach in Italia, figura la cui mission è promuovere il tema dell'Immagine nel mondo professionale.

Oggi infatti anche il look è a tutti gli effetti un asset strategico per la crescita del business nei diversi settori di mercato.

Dopo un percorso formativo umanistico, una laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo, due master in marketing/organizzazione eventi e relazioni pubbliche e 20 anni di carriera all'interno di multinazionali, negli anni ha affiancato alla forte competenza in ambito comunicazione anche la specializzazione in Estetica, Make Up Artist e Consulenza di Immagine. Da oltre 10 anni è Consulente d'azienda e Formatrice. Collabora con diverse riviste business e lifestyle.

Scopri il suo sito cliccando qui

 

Giovanni CAVAGNA

Fashion Designer di indiscussa fama, è il proprietario di Giovanni Cavagna Atelier. Ha firmato collezioni per Max Mara, Les Copains, Loro Piana, Miroglio Group, Gruppo Burani e molti altri noti fashion brand.

 

 

Laura SALSI

Redattrice moda e stylist per Elle Italia, la sua esperienza e la sua passione la rendono la regina incontrastata del trend. I suoi consigli sono ordini per tutte le fashion victims e non c'è showroom in cui non siano onorati delle sue attenzioni. Aggiornatissima sulle tendenze del futuro, non c'è fashion addicted che si rispetti che non segua le sue indicazioni.

 

Giulio DI SABATO

Laureato in Scienze Politiche alla Western States University, è il fondatore e titolare di Sari Spazio Srl, uno dei più noti show-room di Milano, nonché il Presidente di Assomoda (la più importante associazione europea di agenti e distributori nella moda) e di Assotemporary (l'associazione internazionale dei temporary shop e show-room).

È stato tra i primi ad intuire le potenzialità dei mercati di Medio ed Estremo Oriente ed attualmente il suo network distributivo annovera più di 50 Paesi. 

Membro della Camera Nazionale della Moda Italiana, Consigliere di Fnaarc (Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio), è attualmente consulente di Russian Fashion Week.

Mariarita ROSA

Dottoressa e P.R. da sempre, fonda e gestisce l'ufficio stampa "Margarita PR" per vari clienti, come Fiorucci, D.A.T.E., Io Bimbo, Lollipops, Tuc Tuc, Andy Richardson.

Negli anni ha lavorato anche per Romeo Gigli, Rosenthal Studio Haus, RCS Periodici (ufficio stampa eventi Gazzetta dello Sport, Max, Oggi), Replay Jeans, Linea Marche (Vic Matiè, Oxs, Paul May, Aketohn), Malerba e Verri Sport.

 

Massimo PANZIERI

Proprietario di uno dei più noti show-room italiani, ha fatto la storia della moda nella Milano da bere. Vanta collaborazioni decennali con Umberto Ginocchietti, Christian Dior, Thierry Mugler, Givenchy, Fontana, Chloé, Nina Ricci, Malouf e molti altri.

Dal 1989 si avvalgono della sua collaborazione anche Gai Mattiolo, Maria di Ripabianca cachemire e Maria Grazia Severi.

 

Anna FARAMO

Ex indossatrice di fama internazionale negli anni d'oro della moda italiana, sceglie di realizzarsi professionalmente entrando nella sezione commerciale di alcune tra le più importanti e storiche aziende, quali Albisetti S.p.A., Pakerson s.r.l., Miriade S.p.A., Gilli s.r.l., Max Mara Fashion Group..Ricopre ruoli fondamentali per portare le aziende al successo, occupandosi sia della brand identity, sia dell'immagine legata al commerciale e alla vendita delle collezioni.

Arricchisce il suo bagaglio professionale non solo con diverse esperienze in aziende e start-up, ma proseguendo la propria preparazione diventando Gestalt Counselor.

 

 

Angelo MELLA

È il guru delle scarpe in Italia, il leggendario prototipista del comparto calzaturiero di Vigevano. I suoi prodotti sono esposti al Museo della Calzatura del Comune di Vigevano. Ha creato prototipi per Christian Louboutin, Manolo Blahnik, Jimmy Choo, Chanel, Christian Dior e tutti i brand più famosi al mondo.

 

Cecilia CRISTOFORETTI

Redattrice e stylist curiosa comunicativa estrosa, lavora per grandi nomi a partire da Condè Nast, Mondadori (Donna Moderna, Panorama, Starbene..), Hearst Magazines Italia (Gioia, Cosmopolitan), QVC, Walt Disney fino ad Annabi&Laura Magni come ufficio stampa.

Nella sua vita lavorativa ha avuto la fortuna di conoscere e affiancare icone dello stile come Franca e Carla Sozzani.

Per lei la moda è straordinaria, sorprendente, stupefacente, strabiliante, sbalorditiva.

La sua creatività è interpretare le tendenze del momento secondo la sua sensibilità’ e fantasia.

Attenta a uno stile di vita green e alla moda “pulita” per un futuro libero di sostanze tossiche. 

 

 

 

Alessandra BOARO

È una Personal Shopper e Consulente d'Immagine quotatissima a livello internazionale. Laureata in economia aziendale, con specializzazione in marketing e comunicazione d'azienda, collabora come Fashion Retail Trainer e come Visual Merchandising Trainer. E' formatrice del personale di vendita di grandi realtà del Fashion e del Luxury System.

 

E molti altri…

IFDA Italian Fashion and Design Academyha scelto per voi oltre 60 PROFESSIONISTI, la maggior parte di loro operano o collaborano con importantissimi brands come Versace, Dolce & Gabbana, C. Louboutin, Blahnik, Jimmy Choo, Gucci, Jil Sander, Prada, Roberto Cavalli, Alexander McQueen, Giorgio Armani, Adidas, Parah, Ralph Lauren, Fendi, Ferrè, Mugler, Loro Piana, Max Mara...

IFDA inotre è legatissima a Hearst Corporation (ELLE, MARIE CLAIRE, COSMOPOLITAN, GIOIA, ESQUIRE, HARPER'S BAZAAR, DECOR etc..), oltre che a l'Officiel Paris.

Tutti professionisti che ricoprono cariche TOP-LEVEL all'interno delle più importanti Maison e ai più blasonati fashion magazine.

UNI EN ISO 9001:2015 EA37 n° SQ164098
Stampa Stampa | Mappa del sito
GED s.r.l., Corso Monforte 7, 20122 Milano Iscritta e registrata dal 2002, REA Milano nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 Capitale sociale € 26.000 i.v., IFDA Italian Fashion and Design Academy ®, Accademia Stefano Anselmo ®, Fashion Creative LAB ®

Chiama

E-mail

Come arrivare