Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

FASHION STYLIST

Master Collettivo

Il Fashion Stylist è una figura fondamentale che nasce per comunicare un’immagine. Attraverso un mix di riferimenti culturali, estetici e contemporanei, lo Stylist deve valorizzare l’identità e i punti di forza di un brand, di un prodotto o di uno store in occasione di sfilate, shooting, eventi, adv o editoriali. Lo Stylist si occupa dell’organizzazione e gestione di tutto il processo creativo , quindi deve possedere passione, sensibilità per il bello, senso estetico, consapevolezza della storia, aggiornamento all’attualità, profonda conoscenza delle tendenze e delle subculture, film, personaggi rilevanti, musica, arte, fotografia e molto altro.
Gli sbocchi professionali di questa figura sono molteplici: oltre a lavorare in proprio come consulente freelance, può lavorare presso un ufficio stampa, uno showroom, una redazione, aziende moda o agenzie di eventi e comunicazione. Altresì può sviluppare competenze e specializzarsi nel campo della fotografia, dell’editoria, della consulenza d’immagine o del visual merchandising.
Il Master di Fashion Stylist è un corso di specializzazione che introduce nel mondo della moda e aiuta a comprendere le competenze necessarie del settore dello styling. Il corso è in modalità E-learning, ovvero lezioni online e continuative con i docenti, in cui si svolgerà una parte teorica e una parte più “pratica” con progetti, lavori di gruppo o individuali, discussioni e presentazioni per acquisire nuove abilità e per ricevere un feedback sul lavoro svolto.

PERCHÉ SCEGLIERE IL MASTER ONLINE/ON-SITE
  • frequenza

    Inizio Master: Ottobre 2021 – Fine Master: Marzo 2022
    Il Master online/on-site di 316 ore (6 mesi) prevede lo svolgimento delle lezioni 4 giorni a settimana dalle ore 14.00 alle 18.00.

  • Piano di studi

    Il programma di studi online/on-site, suddiviso tra lezioni online e in sede, fornisce una preparazione completa e specifica a 360 gradi; attraverso lo studio di ogni materia, il candidato può accrescere la propria sensibilità creativa affinché possa dare al suo lavoro un’impronta innovativa e di spessore. Grazie a sessioni pratiche in sede di shooting con modelle/i, fotografi, stilisti, make-up artist e hair stylist, si acquisiranno le competenze necessarie per ideare, organizzare e realizzare un primo editoriale da inserire nel proprio portfolio per i colloqui di lavoro.

    Piano di studi
    - Storia della Moda e del Costume
    - Comunicazione Visiva e Visual
    - Teoria del Colore
    - Merceologia Tessile
    - Fashion Styling
    - Semiotica della Moda e dell’Abbigliamento
    - Moodboard
    - Scrittura e Redazione
    - Fashion Make-Up
    - Fotografia
    - Fashion Business
    - Graphic Design
    - Fashion English
    - Shooting finale
    - Creazione Portfolio e Tesi

    La parte pratica in sede è al 20% delle ore di lezione in cui si affronteranno:
    - Visita alle fiere del settore o partecipazione a sfilate di moda, che daranno un plus alla formazione
    - Lezioni per la parte pratica, shooting e styling
    - Shooting finale: progettazione di un servizio di moda
    - Esame finale e consegna diploma

  • ammissione

    I requisiti principali per poter accedere al percorso formativo sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.

  • Certificazioni

    Attestato Certificato con valore legale internazionale (ISO 9001/2015 Settore EA37) I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia, ed in base alle disposizioni di legge vigenti, viene rilasciato Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework-Quadro Europeo delle Qualifiche).

it_ITIT