FASHION STYLING E COMUNICAZIONE

CORSO DI FASHION STYLING E COMUNICAZIONE

Corso Triennale 

Il corso di Fashion Styling e Comunicazione punta alla formazione completa di una figura professionale che possieda sia competenze nell’ambito del Fashion Styling e della comunicazione digitale sia nell’ambito del Fashion Design.

Il programma del corso prevede di fornire conoscenze teoriche, competenze tecniche e metodologiche per poter lavorare nel mondo della moda e del lusso spiegando come diventare un Fashion Stylist. Al termine del corso di Fashion Styling e Comunicazione ogni studente avrà acquisito la cultura, la sensibilità e tutte le competenze tecniche e creative per entrare nel Fashion System.

L’obiettivo è quello di formare colui che, avendo acquisito tecniche di disegno e sartoria, sarà in grado di occuparsi di styling, comunicazione e immagine di collezioni o prodotti moda. Nel campo della moda è in grado di tradurre concetti e stili in tutte le forme del linguaggio visivo: dall’osservazione della realtà, dei trend e dei codici stilistici, allo sviluppo di un’idea e alla sua traduzione in immagini coerenti, da un’immagine pubblicitaria ad un intero editoriale, sino alla creazione dell’immagine digitale grazie all’elaborazione grafica di un prodotto o collezione (attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e social network).

QUALE CORSO DI STYLING SCEGLIERE: LE DIFFERENZE

Il corso Triennale Fashion Styling e Comunicazione si sviluppa in maniera diluita e approfondita nel corso di 3 anni e fornisce una preparazione a 360 gradi sullo styling e la comunicazione includendo competenze legate al mondo del fashion design.
Il corso triennale prevede un percorso formativo interdisciplinare, che comprende una concreta base culturale, una conoscenza dei nuovi media e tecniche di comunicazione integrata, delle tendenze, del fashion design, della fotografia e una conoscenza approfondita della merceologia tessile. Oltre a queste competenze, il Fashion Stylist imparerà anche le basi della comunicazione visiva e del visual merchandising per poter lavorare in tutti i settori del sistema moda legati allo styling e alla comunicazione.

Il corso Annuale di Fashion Stylist è un programma intensivo di 1 anno in cui si acquisiscono tutte le competenze necessarie per lavorare nel settore dello styling in tutti i suoi campi: fashion, photo shooting, advertising, still-life, personal stylist, televisione.
Il programma del corso annuale prevede lo studio approfondito dell’evoluzione del mondo della moda, lo studio dei principali metodi di ricerca tendenze, la teoria della percezione e psicologia della forma, focus sulla conoscenza dell’editoria di moda e dei fashion brand. Al termine del corso ogni studente sarà in grado di progettare e curare l’immagine di un brand o di una collezione moda in occasione di sfilate, eventi, campagne pubblicitarie…

Fin dal primo giorno di corso tutti gli studenti verranno seguiti da vicino dai docenti e potranno confrontarsi con un contesto molto stimolante. Inoltre, grazie alla relazione che IFDA ha con le aziende e gli enti del territorio lombardo, si avrà la possibilità di partecipare a numerosi progetti extra-didattici e di effettuare stage pratici, con possibilità di inserimento in organico, presso alcune delle grandi case di moda presenti nella città di Milano e hinterland.

L’intero corso di Fashion Stylist di Milano è strutturato in modo da garantire, al termine del triennio, una carriera indipendente a tutti i corsisti come Fashion Stylist, Celebrity Stylist, Image Consultant, Personal Shopper, Personal Stylist, Stylist di redazione, Stylist di sfilata, Communication Manager, Redattore, PR Manager. L’87% degli studenti che segue il corso di IFDA entra nel mondo del lavoro.

I requisiti principali per poter accedere al percorso formativo sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.
L’ammissione è determinata da un colloquio in cui presenterai una lettera motivazionale che descrive cosa ti spinge ad intraprendere questo percorso di studi. Superato il colloquio di ammissione, la segreteria didattica ti contatterà per fornirti tutte le informazioni per l’iscrizione.

Inizio: Ottobre 2023 – Fine: Giugno 2024
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore totali previste dal programma, utili a ricevere l’attestazione finale. Le lezioni si svolgono in sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci si potrà fermare a studiare in sede e a lavorare a progetti interaziendali oltre l’orario accademico.

TITOLO RILASCIATO

√  Diploma di Qualifica Professionale *
√ Attestato Certificato Internazionale **

*I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia in base all’accordo Stato/Regione. Viene rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche).
**Attestato Certificato con valore legale Internazionale (UNI EN ISO 9001/2015 settore EA37 e EA35) che identifica lo standard della formazione ed istruzione riconosciuta a livello qualitativo.

it_ITIT