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FASHION STYLING E COMUNICAZIONE

Corso Triennale

Il Fashion Stylist è un professionista che crea immagini, video e progetti editoriali per comunicare un prodotto moda. Ha una profonda conoscenza culturale del mondo della moda, dei nuovi media, dei trends e della comunicazione visiva per poter intercettare, comprendere e rielaborare i contenuti mutevoli del settore attraverso la progettazione di immagini per shooting, video, fashion film, sfilate, editoriali. 
Il corso Triennale di IFDA prevede un percorso formativo interdisciplinare, che comprende una concreta base culturale, una conoscenza dei nuovi media e tecniche di comunicazione integrata, delle tendenze, del fashion design, della fotografia e una conoscenza approfondita della merceologia tessile. Oltre a queste competenze, il Fashion Stylist imparerà anche le basi della comunicazione visiva e del visual merchandising per poter lavorare in tutti i settori del sistema moda legati allo styling. Lo Stylist lavora a stretto contatto con direttori creativi, art director, fotografi per valorizzare l’identità di un brand, di un magazine o di un evento del settore moda. Quindi, oltre a lavorare in proprio come consulente freelance, può lavorare presso un brand o un’azienda moda, una redazione, un ufficio stampa oppure agenzie di pubbliche relazioni e di organizzazione eventi e specializzarsi come: stylist, consulente d’immagine, account o pr, fashion communication manager, personal stylist, fashion o brand consultant, coolhunter, fashion editor, creative coordinator, digital stylist.

I requisiti principali per poter accedere al percorso formativo sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.
L’ammissione è determinata da un colloquio in cui presenterai una lettera motivazionale che descrive cosa ti spinge ad intraprendere questo percorso di studi. Superato il colloquio di ammissione, la segreteria didattica ti contatterà per fornirti tutte le informazioni per l’iscrizione.

I requisiti principali per poter accedere al percorso formativo sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.
L’ammissione è determinata da un colloquio in cui presenterai una lettera motivazionale che descrive cosa ti spinge ad intraprendere questo percorso di studi. Superato il colloquio di ammissione, la segreteria didattica ti contatterà per fornirti tutte le informazioni per l’iscrizione.

I Anno

– Teoria del Colore
– Disegno e Figura Umana
– Storia del Costume
– Storia della Moda Contemporanea
– Cultura e Merceologia Tessile (tessuti e materiali)
– Moodboard
– Fashion Design (donna, uomo e bambino)
– Modellistica (modelli e sartoria)
– Graphic Design 1 (Photoshop, Illustrator e Indesign base)
– Scrittura e Redazione (ufficio stampa ed editoria)

II Anno

– Comunicazione Visiva e Visual
– Semiotica dell’Arte e dell’Abbigliamento
– Digital Communication
– Fashion Styling 1
– Graphic Design 2 (Photoshop, Illustrator e Indesign avanzato)
– Fotografia 1 (storia della fotografia, fotografia di moda still life e indossato, shooting pratica sul set)
– Fashion Make-Up

III Anno

– Fashion English
– Fashion Business
– Moda Sostenibile
– Fashion Styling 2
– Fotografia 2 (storia del cinema, fotografia di moda still life e indossato, shooting pratica sul set)
– Shooting finale (progettazione di un servizio di moda)
– Creazione Portfolio e Tesi (progetto editoriale finale)

ESAME FINALE Con Commissione Esterna: esame scritto e discussione orale Tesi.

ATTESTAZIONE RILASCIATA

√ Attestato Certificato con valore legale internazionale (ISO 9001/2015 Settore EA37 nr. 210008 SGQ 085A)
√ Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia

I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia, ed in base alle disposizioni di legge vigenti, viene rilasciato Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework-Quadro Europeo delle Qualifiche).

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