CORSIFASHION

Fashion Design Evolution

Master Annuale di specializzazione

Disegnare una Capsule Collection

 

Una Capsule Collection è una collezione di capi limitati e facilmente intercambiabili. 
Il moderno fashion system, chiede sempre più ai brand novità continue e flash di collezione.
 

Lo stilista è il cuore del fashion system, non è più solo il creativo che disegna e colora: il talento puro e semplice non basta più, perché lo stilista non solo crea abiti, ma stili di vita.

OBIETTIVI DEL CORSO
 

Il Master in Fashion Design Evolution si propone di formare giovani professionisti in grado di progettare e realizzare le proprie idee e collezioni e di collaborare con altri stilisti come consulenti di moda.

 

7 buoni motivi per frequentare un programma cosi’ completo e coinvolgente:
 

  1. Nessuna struttura di formazione a Milano ha un numero di ore di formazione così elevato, tenuto da professionisti di primaria importanza nel settore.
  2. Progetto Speciale: gestione di una Capsule collection per brand di moda, gestito in IFDA extra orario didattico.
  3. E’ storicamente una struttura formativa riconosciuta per importanza, perennemente coinvolta con le principali Fiere del settore (MISAF, TheOneMilano, Intertex & Ready to show, Lineapelle)
  4. Incontri con personaggi come John Richmond, Giorgio Armani, Santo Versace, Antonio Marras, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Armando Pollini, Emiliano Rinaldi, etc…che si dedicano agli studenti per dare input e consigli
  5. Unica struttura di Formazione nella moda in Italia partner di Federmoda/ConfCommercio (di cui i 35.000 principali negozi di abbigliamento e calzature italiane)
  6. IFDA e’ la struttura di formazione, grazie alle molte collaborazioni ed ospiti, piu’ fortemente legata al settore del fashion
  7. Certificazione di validità internazionale dei percorsi di studio

 

 

A CHI E' RIVOLTO
 

Diplomati scuole medie superiori. E' un corso dedicato sia a chi non ha un background nel campo della moda, sia a chi si è avvicinato al settore e desidera imparare l'arte dello stilismo, del fashion design, della ricerca nella moda e del modellismo.

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il programma accademico di 1 anno, fornisce una preparazione completa e specializzante; gli incontri e i seminari fanno parte integrante del programma.

I passi della capsule di design:
 

1) Profilo e ispirazione della collezione:

Stagionalita’ (primavera/estate autunno/inverno) 

Sesso maschile o femminile 
Tipo di mercato (casual, elegante, pret-a-porter, sportivo, da sposa, biancheria intima, mare, ecc.) 

Target (mercato di massa, esclusivo, medio, alto, nicchia di mercato, ecc.)

 

- Principi di Fashion Design e disegno di moda

- Tecnologia tessile e mercelogia (tessuti e materiali)

- Elaborazione grafica con computer (Illustrator, Photoshop, Indesign)

- Sartoria e confezione 1
- Trend Forecasting: Riuscire e prevedere con largo anticipo, quali saranno i trends di una specifica stagione. E’ una analisi importantissima che viene fatta prima della progettazione di ogni capsule o collezione. La previsione degli aspetti sociali, economici, dell'umore in generale, del comportamento e delle abitudini del consumatore in un dato periodo di riferimento.

 

 

Importante: per tutte le tipologie, ma soprattutto per i più particolari e di nicchia (PREMAMAN, BABY, BRIDAL ecc.) c’e’ bisogno di uno studio approfondito della tipologia del cliente (dove vive, quali sono i suoi bisogni, cosa fa nella vita e di cosa si occupa, quale stile di vita ha, quali interessi, ecc.)

 

2) Moodboard: un collage di tessuti, materiali e immagini che vengono utilizzati come riferimento e supporto grafico per il profilo di collezione da sviluppare.

3) Disegni: fase iniziale di creazione: silhouette, volumi, dettagli, tagli, ecc.

4) Piano di collezione: realizzazione di ogni capo con codice di riferimento o nome identificativo. Contrassegnare tessuti, colori, materiali ecc. per ogni capo. 
 

Creare un disegno piatto tecnico con il davanti, fianco e retro.

 

- Piatti tecnici
- Rese materiche

- Ricerca e cool-hunting

- Sartoria e confezione 2

- Comunicazione visiva

 

5) Figurini illustrati: considerare le posture da disegnare sulla base della ricerca sviluppata.

 

- Capsule collection Donna, Uomo, Teen, Adolescente, Bambino

- Incontri con i professionisti (workshop a tema)

- Sartoria e confezione 3

- Visita alle fiere (MilanoUnica, Lineapelle, WHITE, Micam, TheOneMilano ecc...)

 

6) Schede tecniche con tutti i dettagli utili alla realizzazione del prodotto per il team di produzione.

 

- Creazione del Portfolio
La creazione del Portfolio è una delle principali azioni che lo studente dovrà effettuare durante gli studi. Tale documentazione è fondamentalmente il biglietto da visita nei colloqui di lavoro.
Realizzazione capsule.

 

VALUTAZIONE DI FINE ANNO

 

Preparazione della tesi d'esame finale.
ESAME FINALE con Commissione Esterna

 

INFORMAZIONI E DATE

 

Frequenza: Dal Lunedì al Venerdì - Orario: dalle 9:00 alle 13:00 dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Lezioni: formazione teorica in aula, formazione pratica sul campo (studi stile, showroom, aziende, etc..).

 

Scopri quando inizia il Corso

 

Requisiti: aver conseguito diploma/laurea.

Il Corso è a numero chiuso.

Per iscriversi: info@ifda.it

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