IFDA - Accademia Moda Milano
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CORSI | FASHION

Shoes Design (Stilista per Calzature)

Corso Annuale con Stage

Uno Shoes Designer impara a disegnare e a creare qualsiasi tipo di calzature in relazione alle tendenze, conoscendo a fondo i materiali da utilizzare e i loro componenti, lavorando come creatore di una linea originale, come collaboratore di uno stilista, oppure nel campo aziendale come consulente creativo o direttamente in laboratorio prototipia.

 

Il rapporto diretto che IFDA ha con aziende leader di qualità del settore calzature (dagli uffici stile, ai grandi Brand, dai laboratori alle aziende fornitrici di materiali e componentistica), garantisce una preparazione concreta e tangibile.
 

La partecipazione a seminari ed alla piu' importante fiera mondiale del settore “Lineapelle", supporta e aiuta lo studente ad avere un rapporto diretto con lo specifico settore professionale delle calzature e della pelle.
 

Queste le tre competenze e figure professionali che andranno a formarsi tramite il programma di studi:

  1. fashion designer per calzature
  2. cool-hunter
  3. modellatura, prototipia e prodotto

 

 

OBIETTIVI DEL CORSO
 

Il programma annuale di Shoes Design si prefigge l'obiettivo di formare giovani professionisti nella moda in grado di realizzare qualunque tipo di calzature ed accessori, elaborando le varie basi per la perfetta riuscita realizzativa.

 

A CHI E' RIVOLTO
 

In genere diplomati scuole medie superiori. Il corso è rivolto a chi desidera specializzarsi nel shoes design, stilista collezioni calzature ed essere protagonista del fashion system.

“MAI SOTTO GLI 11 CM DI TACCO” – INTERVISTA A DANIELE FITTOLE, SHOE DESIGNER E PRESIDENTE DELL’IFDA

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il programma di un anno, fornisce una preparazione completa e specifica per la costruzione di una figura professionale capace di inserirsi nelle aziende di moda ai diversi livelli di produzione, per realizzare qualunque tipo di calzatura ed accessorio per la scarpa fashion.

 

  • Accenni alla Storia della Calzatura

Studio dello storico del costume e della moda con particolare attenzione agli accessori, usati spesso come oggettistica di abbellimento o valorizzazione dell'abito indossato

  • Progettazione

Progetto e concept di partenza di una collezione attingendo imput da svariate fonti (riviste, libri, foto, cronaca, natura, etc..)

  • Design Tecnico

Disegno tecnico atto a richiamare l'attenzione sulla geometria con l'utilizzo di strumenti quali squadre, goniometri, righe.
Si ripasseranno tutte quelle basi fondamentali della geometria classica (angoli, punti, etc ..) utili a poter disegnare in maniera tecnica gli elaborati schizzati delle calzature

  • Fashion Design

Si tratta di lezioni estremamente importanti di disegno moda, ove verrà richiamata la nozionistica della progettazione e della storia dell'accessorio

  • Disegno e Copia dal Vero

Anche qui si sviluppa sempre più l'attitudine al disegno con l'immediatezza e spigliatezza necessaria a copiare dal vero un accessorio posto di fronte

  • Varie Tecniche di Disegno

Personalizzazione del disegno basato su una evoluzione caratteriale della propria capacità di giovani designer

  • Capacità Ideativa e Creativa, Cool Hunting

Capacità di "problem solving", di immediatezza creativa e freschezza del progetto di collezione attuato

  • Illustrazione e Schizzo

Illustrare e presentare nel miglior modo o più creativo possibile un "mood" di collezione con ambientazione della stessa (cartellonistica). Lo schizzo sarà la forma di disegno più veloce per assemblare in breve tempo il progetto di collezione da illustrare

  • Graphic Design

Elaborazione del lavoro tramite computer con programma vettoriale

  • Decorazione

Strettamente legato allla cartellonistica o ambientazione della collezione (mood)

  • Scheda Tecnica della Scarpa

Schede ove inserire tutte le sezioni tridimensionali della calzatura disegnata, con relative descrizioni di tutti quei particolari atti a personalizzarla (zip, colori, materiali, accessori, cuciture e/o saldature, etc..)

  • Collezione

Realizzazione di collezioni di accessori mirati a target

  • Portfolio

Book utile ad inserire i migliori progetti o miglior progetto sviluppato nel percorso di studi

  • Materiali (new technology)

Studio dei materiali utilizzati per la realizzazione del prodotto "scarpa" (pellami, tessuti, materie plastiche, etc..) 
 

ESAME FINALE con Commissione Esterna

STAGE AZIENDALE

 

INFORMAZIONI E DATE
 

Frequenza: Dal Lunedì al Venerdì - Orario: dalle 9:00 alle 13:00
oppure dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Lezioni: formazione teorica in aula, formazione pratica sul campo (studi stile, showroom, aziende, etc..).

 

Scopri quando inizia il Corso

 

Requisiti: aver conseguito diploma/laurea.

E' previsto un TEST D'AMMISSIONE psico-attitudinale.

Il Corso è a numero chiuso.

Per iscriversi: admission@ifda.it

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Via Tortona 35,

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Orari: 8:30-12:30

Tel: +39.02.39520917
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