IFDA - Accademia Moda Milano
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ORIENTAMENTO

Quale figura professionale nel mondo della moda scegliere?

Noi ti aiuteremo a sceglierla.

Al termine di un ciclo di studi presso IFDA Italian Fashion & Design Academy, il giovane talento, neo-professionista, può scegliere molti indirizzi lavorativi.

Dopo aver concluso un percorso formativo con IFDA, puoi scegliere di diventare una di queste figure professionali e lavorare nel Fashion System.  

Le Professioni dopo IFDA:

Fashion designer

 

E' il responsabile della ricerca e dell’idea, colui che propone il concept che ispira la collezione, di cui pennella i lineamenti per l’abbigliamento, accessori e industria tessile. Il suo compito principale è quello di creare i capi, scegliendo i tessuti...

Shoes Designer

 

Lo Shoes Designer è il creativo per eccellenza, nella ricerca e nella realizzazione delle calzature, ed è il punto di riferimento per aziende, stilisti e laboratori di prototipia.

Diventare stilista di calzature richiede talento, abilità e, soprattutto, una grande determinazione...

Cool Hunter

 

Ha il compito di individuare, analizzare e tradurre le dinamiche dell’immaginario contemporaneo e le nuove tendenze in concept comunicabili che possano servire da strumento per la progettazione del prodotto moda...

Product Manager

 

Il product manager è un ruolo particolarmente interessante per i giovani laureati in economia a cui interessa lavorare nel marketing. 

Il product manager funge da collegamento tra il lavoro dello stilista, l'area vendite e la produzione...

Responsabile del Campionario

 

Seguendo le indicazioni dell’uomo prodotto e del reparto modelli, cura l’esecuzione del campionario, pianifica la produzione e ne controlla la qualità. 

Questa figura professionale collabora con lo stilista, il modellista, il sarto e con i laboratori esterni...

 

Responsabile della Produzione esterna

 

E' colui che coordina e segue direttamente la qualità di tutto ciò che viene commissionato all’esterno dell’azienda, in laboratori o altre imprese, garantendo la qualità dei capi e il rispetto dei tempi. Deve organizzare la preparazione e l’invio del materiale e delle schede di realizzazione dei...

 

Sarto

 

Il sarto è un artigiano capace di realizzare un abito intervenendo in tutte le fasi di lavoro: la sua, infatti, è un’attività molto articolata, che comincia con l’assistenza al cliente per la scelta del modello. Si occupa dell’elaborazione del modello come del taglio della stoffa...

 

Modellista

 

E' colui che è chiamato a tradurre l’idea in realtà, per passare dallo schizzo dello stilista al modello vero e proprio; da lui infatti dipende la linea perfetta del modello. 

Anche detto progettista di abbigliamento, il modellista realizza il modello tenendo in considerazione gli aspetti tecnici della produzione e le indicazioni dello stilista o...

 

Fashion Stylist

 

E' la persona che sceglie gli abbinamenti di capi e accessori per i servizi fotografici e, come collaboratore, cura l’immagine delle aziende nelle occasioni speciali, seguendo tutti i passaggi che conducono all’evento. Si occupa, infatti, della ricerca degli spazi per gli eventi, come degli allestimenti più adatti; del coordinamento tra fotografo...

 

Addetto alle Vendite (Retail Manager)

 

Commesso, vendeuse, consigliere: sono tutti i modi per definire la figura di addetto alle vendite, una professione molto conosciuta e diffusa ma poco valutata. Pazienza, affabilità, disponibilità, sono le caratteristiche principali che questo impiego richiede...

 

Brand Manager

 

Si occupa dello sviluppo e del posizionamento di un brand, seguendo il prodotto dalla nascita fino al suo posizionamento, in termini di marketing strategico e operativo. Dal prêt-à-porter ai profumi, dai cosmetici agli orologi, dai gioielli ai vini: il brand manager trova la chiave di successo delle grandi firme....

 

Fashion Buyer

 

È colui che si dedica ad acquistare collezioni di moda presso gli show-room o i punti vendita all’ingrosso di case di moda o di aziende produttrici, per poi rivenderle in un punto vendita, proprio in gestione. Sempre con la valigia in mano, deve essere pronto a correre da una fiera all’altra, a guardare per la strada...

 

Fashion Photographer

 

Lavora per cataloghi, riviste o case di moda ma può essere, come molti grandi nomi, un free-lance, che viene ingaggiato da diverse testate o marchi per uno shooting. 

Il suo lavoro consiste nel pensare, mettere in scena, scattare e stampare le fotografie che mostrino gli abiti o...

 

Fashion Coordinator

 

E' la persona che sovrintende tutti i progetti di una o più linee di prodotto ed è responsabile della strategia del marchio. 

Si occupa di coordinare e supervisionare le operazioni degli uomini prodotto e le sezioni delle diverse linee (brand)...

 

Make Up Artist

 

Lavora al fianco dei designer, dei fotografi e degli art director nel momento della sfilata o di uno shooting fotografico e deve saper riassumere le idee di mood e di tendenza di una collezione a livello cosmetico. Partecipa nella creazione e affermazione dell’immagine del brand che andrà in passerella, per questo deve avere chiara...

 

Fashion Art Director

 

Dirige e cura la messa in scena di una sfilata. Il suo lavoro consiste nel coordinare gli attori che partecipano all’evento occupandosi di tutti gli aspetti, dalla scenografia, alle luci, alla musica e alle modelle. Innanzitutto deve visionare la collezione, per comprenderne il mood e le ispirazioni alla base, in modo da creare l’atmosfera perfetta...

 

Fashion journalist

 

il giornalista di moda scrive articoli e si occupa degli editoriali per i media: dai giornali alla televisione, al web. Oltre che in una redazione, questa figura può lavorare come freelance, scrivendo più liberamente. Tra questi, alcuni lavorano su commissione, altri, più affermati tendono a lavorare con...

 

Visual Merchandiser

 

E' colui che organizza l’allestimento e l’esposizione della merce all’interno di un negozio, corner o grande magazzino e realizza concretamente i moduli espositivi. Alcune volte viene definito come “stilista della presentazione” perché deve essere capace di scegliere fra moltissimi prodotti gli elementi che consentono di offrire...

 

Fashion Image Consultant

 

E' una figura professionale specializzata in comunicazione verbale e non, che consiglia e assiste i clienti singoli, gruppi o aziende, in merito a abbigliamento, trucco, look, carriera, galateo, comportamento, riorganizzazione e/o gestione del guardaroba e shopping....

 

Fashion Public Relation

 

E' colui che si occupa di costruire e mantenere una buona immagine dell’azienda nei confronti dei media e del pubblico. Per ottenere ciò deve trovare strade creative ed innovative per conservare al centro dell’attenzione il nome del brand per cui lavora....

 

Showroom Manager

 

Ha l’importante compito di fare da tramite tra la clientela e l’azienda, dalla campagna vendite alla fase produttiva. Si occupa del campionario, fissa gli appuntamenti con i clienti e comunica all’azienda sia le nuove tendenze della moda che l’andamento delle vendite, per questo deve conoscere molto bene il mercato della moda....

 

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Tel: +39.02.39520917
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