IFDA - Accademia Moda Milano
IFDA - Accademia Moda Milano

ADDETTO ALLE VENDITE

Le professioni nella Moda

Commesso, vendeuse, consigliere: sono tutti i modi per definire la figura di addetto alle vendite; una professione molto conosciuta e diffusa ma poco valutata.
 

Abilità 

Pazienza, affabilità, disponibilità, sono le caratteristiche principali che questo impiego richiede. Oggi è difficile trovare dei professionisti capaci; per questo molti negozi si rivolgono a società di selezione apposite. Questa professione è percepita come passata, ma in realtà riveste una grande importanza in quanto consiste nel punto fondamentale di contatto tra il marchio e il pubblico. L’addetto vendite ha una grossa responsabilità: avvicinare il cliente, farlo sentire a suo agio e accompagnarlo nell’acquisto, senza mai diventare invadente o insistente, ma portandolo a desiderare la merce esposta.
 

Tendenza del mercato 

Essendo una figura più “rara” oggi, anche lo stipendio medio viene incrementato rispetto al passato di circa il 10-15%. In questo campo c’è molta mobilità lavorativa, si tende con l’esperienza a passare a griffe più prestigiose con un conseguente aumento di retribuzione.
 

Percorso formativo 

Esiste un percorso formativo ben definito, è utile aver frequentato studi inerenti alla moda per avere conoscenze base di storia del costume e della moda, in modo da essere preparati sul prodotto che si andrà a proporre.
 

Conoscenze necessarie 

Essere addetto alle vendite implica conoscenza tecnica sulla materia prima, sui prodotti e un certo approccio psicologico, per capire meglio che tipo di acquirenti si ha di fronte e come agire di conseguenza. Anche la conoscenza di almeno una lingua straniera è importante, per accrescere la propria professionalità insieme all’acquisizione di nozioni base di marketing e strategie di vendita.
 

Per vendere oggi non basta più la bella presenza o l’abilità; molti marchi oggi organizzano per il proprio personale corsi di formazione interna per acquisire conoscenze sui prodotti nuovi e sulle tecniche di vendita; frequenti sono poi i corsi di aggiornamento di anno in anno. In questo campo c’è possibilità di un incremento di carriera: passando da addetto alle vendite a responsabile del negozio per poi diventare responsabile area con una certa autonomia professionale.
 

La figura di addetto alle vendite è cambiata nel tempo, diventando più complessa e completa, incrementando la professionalità e le conoscenze necessarie; è una professione molto impegnativa e delicata che prevede un contatto diretto con il pubblico del marchio e quindi essenziale per stabilire una relazione proficua e duratura nel tempo, portando alla fidelizzazione del brand.

 

 

Per diventare Addetto alle vendite scegli:

Corso Breve di FASHION IMAGE CONSULTANT (CONSULENTE D'IMMAGINE)

 

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

 

Segreteria Didattica 

Orari: 8:30-12:30

Tel: +39.02.39520917
Cell: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GED sas di D. Fittole, Via R. Fucini 22, 20133 Milano Iscritta e registrata dal 2002, presso la C.C.I.A.A. di Milano REA nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 IFDA Italian Fashion and Design Academy ® 2016

Chiama

E-mail

Come arrivare