IFDA - Accademia Moda Milano
IFDA - Accademia Moda Milano

FASHION ART DIRECTOR

Le professioni nella Moda

Dirige e cura la messa in scena di una sfilata.
 

Il suo lavoro consiste nel coordinare gli attori che partecipano all’evento occupandosi di tutti gli aspetti, dalla scenografia, alle luci, alla musica e alle modelle. Innanzitutto deve visionare la collezione, per comprenderne il mood e le ispirazioni alla base, in modo da creare l’atmosfera perfetta attorno agli abiti proposti dallo stilista.
 

Organizza quindi il lavoro per tutti i professionisti coinvolti: progetta lo spazio scenografico, l’illuminazione, sceglie la colonna sonora e collabora con lo scenografo per scegliere i movimenti degli indossatori in passerella. Decide inoltre con lo stilista l’ordine e i tempi di uscita degli outfit.
 

Spesso il regista di sfilate è un libero professionista che viene ingaggiato dalle case di moda in concomitanza dell’evento, raramente lavora alle dipendenze di un grande marchio.
 

Percorso formativo 

Esiste un percorso di studi definito per questa professionalità. Il regista generico si può specializzare in sfilate con l’esperienza, come il designer può acquisire le competenza tecniche sul campo. 
 

Conoscenze necessarie 

Data la sua natura poliedrica e complessa questa figura professionale deve possedere molte conoscenze: scenografia, illuminotecnica, musica e coreografia; unite a studi di storia della moda e del costume, di arte, cinema e teatro; aggiornandosi continuamente sulle tendenze di stile e comunicazione specifiche del settore.
 

La creatività e le capacità organizzative sono fondamentali, deve inoltre saper lavorare e dirigere un team di lavoro con disponibilità e pazienza.

 

 

Per diventare Fashion Art Director scegli:

Corso annuale di FASHION STYLIST

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

 

Segreteria Didattica 

Orari: 8:30-12:30

Tel: +39.02.39520917
Cell: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GED sas di D. Fittole, Via R. Fucini 22, 20133 Milano Iscritta e registrata dal 2002, presso la C.C.I.A.A. di Milano REA nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 IFDA Italian Fashion and Design Academy ® 2016

Chiama

E-mail

Come arrivare