Il Fashion Coordinator è la persona che sovrintende tutti i progetti di una o più linee di prodotto ed è responsabile della strategia del
marchio.
Si occupa di coordinare e supervisionare le operazioni degli uomini prodotto e le sezioni delle diverse linee (brand), interfacciandosi con il marketing director, il
sales manager, il product manager e con i creativi di stile e di comunicazione. Inoltre ha voce in capitolo con la produzione commerciale: i collaboratori gli sottopongono i tabulati, disegni e
prodotti, poiché il responsabile monitora l’iter della produzione, le vendite, le collezioni e la pubblicità.
Si tratta di una figura piuttosto variegata e trasversale, che ha accumulato esperienza nell’ufficio stile o come uomo prodotto, magari solo con un titolo di studio,
ottenuto in un istituto di design. Sempre più spesso, però, il fashion coordinator è laureato in fashion business, ma ciò che importa è che deve possedere uno straordinario senso del prodotto, una
sensibilità particolare per l’argomento moda e per i cambiamenti dei trend di mercato.
Necessarie sono le conoscenze di gestione aziendale, di marketing e dell’industria della moda; il Fashion coordinator dovrà quindi conoscere, oltre alle tendenze, anche
i tempi e le metodologie impiegate nel ciclo produttivo. Deve essere una persona dotata di capacità imprenditoriali, di analisi e di sintesi, di decisione e di abilità nel condurre un insieme
variegato di risorse verso un unico obiettivo.
Fondamentali sono anche le capacità relazionali per interfacciarsi con i responsabili degli altri settori e con i colleghi ed essere in grado di lavorare in
gruppo.
E' ancora una figura rara e ricercata, sebbene molto vicina all’uomo prodotto. Tuttavia è specifica di aziende medio-grandi per questo il mercato in Italia non è vastissimo e questi professionisti sono molto ben pagati.
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