Questa figura può essere chiamata anche pubblicista di moda.
Si definisce addetto alle pubbliche relazioni, o PR, colui che si occupa di costruire e mantenere una buona immagine dell’azienda nei
confronti dei media e del pubblico. Per ottenere ciò deve trovare strade creative ed innovative per conservare al centro dell’attenzione il nome del brand per cui lavora.
I PR selezionano le informazioni che il marchio vuole diffondere, inviano cartelle stampa oppure organizzano conferenze stampa per colpire l’opinione
pubblica tramite televisione, stampa, radio o internet. Sono inoltre responsabili dell’interazione con i media anche nei momenti di crisi, e devono sapere come relazionarsi in questi casi.
Un addetto alle pubbliche relazioni deve avere una nutrita agenda di contatti con i media e le agenzie pubblicitarie da poter sfruttare durante il suo lavoro.
Responsabile delle relazioni esterne, può lavorare in aziende di moda, nelle agenzie pubblicitarie oppure in un ufficio stampa.
Deve conoscere le dinamiche, i linguaggi e le metodologie di comunicazione del fashion system ed essere in grado di gestire le attività di ufficio stampa e i rapporti
con i principali media, oltre che organizzare gli eventi.
Deve conoscere i meccanismi del fashion system, dell’editoria e dei media; possedere una fluente dialettica e buona capacità di scrittura, deve sapere gestire al meglio
ed organizzare il tempo e le attività di cui si occupa. Una buona conoscenza delle lingue e delle basi di giornalismo di moda possono essere molto utili. Importante è anche una naturale propensione
ad alimentare e mantenere contatti sociali, unita ad un’innata cordialità e capacità relazionale.
Il PR proviene da corsi di specializzazione o master in seguito a studi umanistici in scienze della comunicazione o in design di moda. Le materie di studio in quasi tutti i corsi specialistici sono: la comunicazione verbale e non verbale, le tecniche di comunicazione, l’ascolto, la comunicazione scritta, la comunicazione organizzativa, la comunicazione integrata dell’immagine aziendale e le strategie comunicative.
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