IFDA - Accademia Moda Milano
IFDA - Accademia Moda Milano

SHOES DESIGNER

Le professioni nella Moda

Attività

Lo Shoes Designer è il creativo per eccellenza, nella ricerca e nella realizzazione delle calzature, ed è il punto di riferimento per aziende, stilisti e laboratori di prototipia.

Diventare stilista di calzature richiede talento, abilità e, soprattutto, una grande determinazione.

E come diventarlo se non seguendo il corso di IFDA, nato grazie al direttore e fondatore dell'Accademia, Daniele Fittole, noto fashion designer del suo omonimo brand di calzature e abbigliamento di lusso. Diretto è il legame con grandi brand, laboratori e aziende, e questo garantisce una formazione completa.

 

Abilità e conoscenze necessarie

Uno Shoes Designer impara a disegnare e a creare qualsiasi tipo di calzatura ed accessori in relazione alle tendenze, conoscendo a fondo i materiali da utilizzare e i loro componenti, lavorando come creatore di una linea originale, come collaboratore di uno stilista, oppure nel campo aziendale come consulente creativo o direttamente in laboratorio prototipia.

 

Quindi lo Shoes Designer è il progettista della calzatura, colui che disegna e realizza uno dei prodotti moda più desiderati al mondo. Le attività che il professionista compie dal momento del disegno, della scelta delle pelli fino alla realizzazione del prodotto finale sono circa 200; le ore di lavorazione per costruire una scarpa artigianale di alta qualità, su misura, sono circa 40.

 

Percorso formativo

Creare scarpe non significa però solo disegnare. Il settore calzaturiero si divide in 3 mondi: design o creazione, produzione e vendita.

  • Design/Creazione: si crea il design, ma non basta solo il bozzetto, bisogna realizzare fantasie, forme originali, e molto altro.
  • Produzione: si trasforma il disegno in un paio di calzature.
  • Vendita: si mettono sul mercato le calzature.

 

Dopo aver disegnato l'idea di calzatura, durante la fase di realizzazione del prodotto ci sono vari passaggi che lo Shoes Designer deve conoscere: per prima cosa vi è la misurazione, fondamentale per preparare la forma che sostituisce il piede durante la lavorazione della scarpa. Dopo di che, si procede con la realizzazione della forma in legno, che consente di conferire una forma plastica al cuoio e alle pelli pr ottenere proporzioni estetiche desiderate. Una volta limata e giuntata la forma, si realizza la tomaia, poi la messa in forma, la cucitura a guardolo e infine la suola e il tacco. Per ultimare il lavoro vi sono la rifinitura, il finissaggio e la lucidatura della scarpa.

Ovviamente per la realizzazione completa della calzatura si avvalrà dell'aiuto di laboratori o aziende specifiche del settore.

 

Il lavoro dello Shoes Designer è un lavoro molto complesso ma allo stesso tempo affascinante; per svolgerlo al meglio, oltre alle competenze tecniche, bisogna avere ottime doti comunicative, passione ed empatia.

 


Per diventare Shoes Designer (Stilista di Calzature) scegli:

Corso Annuale di SHOES DESIGN

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

 

Segreteria Didattica 

Orari: 8:30-12:30

Tel: +39.02.39520917
Cell: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GED sas di D. Fittole, Via R. Fucini 22, 20133 Milano Iscritta e registrata dal 2002, presso la C.C.I.A.A. di Milano REA nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 IFDA Italian Fashion and Design Academy ® 2016

Chiama

E-mail

Come arrivare