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Moda e sostenibilità: il design del futuro è green

Come fare moda senza fare male all’ambiente? 

Come può un brand di moda essere davvero sostenibile? Scopri le scelte e gli accorgimenti realmente attuabili per ridurre il proprio impatto ambientale, per grandi e piccoli brand!

Aprire il proprio fashion brand e comunicare la propria visione creativa al mondo è il sogno di molti futuri stilisti. Grazie al potere di social come Instagram e TikTok, fondare il proprio marchio, anche sotto forma di small business, sembra un sogno sempre più realizzabile per la Gen-Z, che si dimostra sempre più attenta all’emergenza ambientale attuale. Ma come rendere realtà il tuo sogno in modo sostenibile? Cosa significa veramente fare “moda sostenibile” nel 2025?

Creare moda sostenibile significa innanzitutto lavorare in modo responsabile e consapevole, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Dalle materie prime alle lavorazioni dei capi, fino ad arrivare alla distribuzione dei prodotti: ogni scelta durante ciascuna fase produttiva deve essere ponderata secondo questo criterio. Tuttavia, più un’azienda è grande e affermata, più grandi sono gli ostacoli che la separano dalla completa sostenibilità.

Ecco alcuni esempi di scelte sostenibili adottate da brand affermati, come Stella McCartney e Vivienne Westwood:

  • utilizzare materie prime dalla provenienza tracciata e controllata, prodotte grazie a processi certificati a basso impatto ambientale
  • scegliere fibre sintetiche riciclate da capi esistenti o prodotte da plastica recuperata dai mari
  • proporre servizi di ritiro dei propri capi per dar loro nuova vita attraverso il riciclo o la rivendita second hand, oppure servizi di riparazione o upcycling personalizzato dei propri prodotti
  • ridurre gli scarti di lavorazione e riutilizzare materiali di scarto
  • recuperare e ricostruire pellicce dismesse già esistenti
Come creare un brand di moda sostenibile?

Per attuare scelte sostenibili bisogna sempre tenere a mente concetti cruciali come qualità, durata, riciclo e riuso. Se il tuo sogno è creare il tuo brand di moda, è dunque necessario partire dalle basi!

Il primo passo: scegliere la giusta accademia di moda a Milano

Per diventare fashion designer sostenibile è essenziale formarsi in un ambiente affermato e in continuo aggiornamento, come quello di IFDA – Italian Fashion & Design Academy.

Studiare in una città dinamica e attiva come Milano è la chiave per creare la propria rete professionale e fare esperienza sul campo. Il corso triennale in Fashion Design & Marketing di IFDA fornisce tutte le competenze necessarie per creare il proprio brand: dalla progettazione di una collezione ai processi produttivi, dallo studio delle tendenze alla creazione di una rete di contatti utile per il futuro, fino alla gestione dei fornitori.

Durante il triennio lavorerai a progetti reali di brand reali, come se fossi già nel mondo del lavoro, acquisendo tutte le competenze e il know-how necessario per lavorare da subito nel settore!

All’interno del nostro programma in continuo aggiornamento, puoi trovare anche un modulo interamente dedicato alla moda sostenibile, per approfondire l’argomento nel dettaglio e tutte le soluzioni applicabili per contrastare la crisi climatica attuale.

Idee sostenibili per il tuo futuro brand
  • Upcycling: puoi basare il tuo brand sul recupero di capi esistenti, dando loro una nuova vita come pezzi unici ed esclusivi!
  • Niente sprechi! Scegli il metodo made-to-order: il capo andrà in produzione solo dopo essere stato effettivamente acquistato, evitando rimanenze e sovrapproduzioni.
  • Utilizza materie prime in disuso: contatta le aziende per recuperare tessuti e materiali tessili inutilizzati, che altrimenti andrebbero scartati!
  • Contatta fornitori locali: in questo modo limiterai i consumi e supporterai a tua volta le attività del territorio.
  • Scegli materiali di qualità: i tuoi capi dureranno nel tempo e non finiranno per inquinare l’ambiente.
Vuoi scoprire come diventare fashion designer sostenibile?

Trasforma il tuo sogno in realtà. Prenota un colloquio orientativo gratuito per scoprire tutto sul corso triennale Fashion Design & Marketing in IFDA 

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