Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Open Class Moda Milano: a Marzo vivi l’esperienza reale della formazione IFDA

Sogni una carriera nel Fashion System ma vuoi capire come si svolge davvero la vita in un’accademia di moda? Dopo il successo delle edizioni precedenti, tornano le Open Class di IFDA – Italian Fashion & Design Academy: un’occasione unica per partecipare gratuitamente a vere lezioni e testare con mano il tuo talento!

A marzo 2026, apriamo le porte della nostra sede di Milano. Non sarà una semplice presentazione, ma un’immersione totale in quel metodo pratico e personalizzato che da sempre ci contraddistingue.

Il valore dell’esperienza: dal Bridal Styling al Coolhunting

Partecipare a un’Open Class in IFDA significa entrare in un laboratorio creativo permanente. Un esempio perfetto di ciò che facciamo è il recente Shooting Bridal tenutosi a febbraio. In quell’occasione, i partecipanti alle Open Class hanno potuto vedere come nasce un editoriale di alta moda sposa, lavorando in sinergia con le studentesse di make-up dell’Accademia Stefano Anselmo.

Dalla scelta degli abiti della giusta epoca storica alla realizzazione del trucco che meglio rappresenta il mood scelto, fino alla gestione della luce sul set. Questo shooting è stata una delle tante occasioni per scoprire che il rapporto diretto con i docenti professionisti in IFDA è la chiave per imparare a gestire davvero la complessità di una produzione reale. A marzo, potrai avere nuovamente un assaggio del nostro metodo learning by doing durante le nuove lezioni in programma!

Perché scegliere le Open Class di IFDA?

  • Approccio Pragmatico: Dimentica le lunghe lezioni puramente teoriche. Qui si analizzano campionari, si creano moodboard e si scatta in studio.

  • Orientamento su misura: Ogni studente è unico. Durante la mattinata, il nostro team ti accoglierà per un incontro individuale, aiutandoti a capire quale dei nostri Corsi Triennali Post-diploma (Fashion Design & MarketingFashion Styling & CommunicationFashion Business & Management) si allinea meglio alle tue aspirazioni.

  • Networking reale: Incontrerai docenti che lavorano attivamente per i grandi brand e testate giornalistiche, pronti a trasmetterti i “trucchi del mestiere”.

Calendario Open Class Marzo 2026: scegli la tua lezione

Ecco i laboratori mattutini a cui puoi iscriverti:

  • 3 Marzo – Coolhunting: Diventa un “cacciatore di tendenze”. Imparerai a osservare il mondo con occhio critico, analizzando i segnali sociali e culturali che diventeranno i trend della prossima stagione.

  • 10 Marzo – Fashion Styling: Costruire un’identità visiva. Proprio come nello shooting Bridal, vedremo come un accessorio o un drappeggio particolare possano cambiare radicalmente il messaggio di un outfit.

  • 18 Marzo – Fotografia di Moda: Gestire l’immagine tecnica e artistica. Sperimenterai l’uso della camera e delle luci per valorizzare il prodotto moda.

  • 25 Marzo – Set & Shooting: La prova del fuoco. Una lezione totalmente pratica dove styling e fotografia si fondono. Vedrai come si coordina un team sul set per ottenere lo scatto perfetto da pubblicare.

  • 31 Marzo – Fashion Styling (Sessione 2): Dato l’alto interesse per questa figura professionale, dedichiamo una seconda giornata all’approfondimento della narrazione visiva.

Come partecipare: vieni a trovarci a Milano!

Le lezioni si svolgono in orario mattutino. Verrai accolto in sede, presentato al docente e inserito attivamente nella classe del giorno. Avrai l’opportunità di interagire con gli studenti attuali e fare tutte le domande possibili al nostro team sul percorso triennale, le borse di studio e le opportunità di stage all’estero post-diploma.

Vieni a trovarci e trasforma la tua passione in un progetto concreto!

Prenota ora il tuo posto

I posti sono limitati per garantire a ogni partecipante l’assistenza diretta del docente. Per prenotare la tua Open Class di marzo, ti basta scriverci su WhatsApp!

Prenota ora il tuo posto per l’Open Class che preferisci, ti aspettiamo!

newsletter

Il tuo futuro nella moda inizia da qui.

Costruisci un percorso formativo su misura e learning-by-doing, con la guida di professionisti esperti.

Fai esperienza in azienda e scopri l’Europa grazie alle borse di studio Erasmus+. 

Sede

Via Pietro Filargo, 36
20143 – Milano

Chiama o scrivici
Link utili

© GED s.r.l. – Via Franco Russoli 1, 20143 Milano-Italia – Iscritta alla CCIAA di Milano, REA Milano nr. 1692298 – Partita IVA: 03657450965 – Capitale sociale € 26.000 i.v.
© IFDA Italian Fashion and Design Academy ® Società certificata ISO 9001/2015 settore EA37 e EA35 nr. 210008 – Ente Accreditato alla formazione Regione Lombardia nr. 1218 – ERASMUS+: ID European of organisation nr. E10235214

corsi di moda a milano

Prenota il tuo colloquio

per informazioni sui Corsi Triennali post-diploma in Fashion Design, Styling & Business

Borse di studio moda 2025 Milano: shooting e fashion styling