Accademia della moda: perchè studiare moda qui

Cosa sapere se vuoi studiare in un’Accademia della moda

Oggi lo stilista è diventato direttore creativo con conoscenze anche in comunicazione e strategia. E tutte le figure professionali in un’azienda di abbigliamento, una redazione, un’agenzia di comunicazione, un ufficio stampa o di trend forecasting si sono diversificate. A tutte però si richiede conoscenza dello scenario, elasticità e multidisciplinarietà. L’offerta post-diploma qui è altrettanto sfaccettata. 

Differenze tra Accademia e Università

La separazione fra università e accademia non si fonda sulla peculiarità delle loro attività, che sono o possono essere pressoché equivalenti, bensì sulla peculiarità “della loro forma e della loro relazione con lo stato”. In altri termini, Humboldt non mantiene le due istituzioni distinte per ragioni funzionali: fa questa scelta per motivi politici.

Università e accademia vanno distinte sulla base del loro grado di contiguità con la vita pratica e i bisogni dello stato. L’università, infatti, svolge (anche) attività didattica e conferisce titoli di laurea , mentre l’accademia si occupa solo di ricerca e rilascia titoli equivalenti ai diplomi accademici. I professori universitari, perciò, sono connessi fra loro solo amministrativamente a meno che non trovino un’accidentale affinità di interessi, mentre l’accademia è “una società veramente costituita per sottoporre il lavoro di ognuno al giudizio dell’altro”.

Cosa si studia in un’Accademia di moda?

In un’Accademia di moda si studia tutto ciò che ruota intorno al mondo del fashion design. Il fashion design è l’applicazione dei principi dell’arte e del design ai vestiti e agli accessori che le persone indossano. La moda è progettata tenendo conto del contesto culturale e sociale, del tempo e del luogo in cui vengono create e utilizzate.

Questa carriera è un’opzione eccellente per le menti innovative e creative che cercano di concretizzare le proprie idee attraverso l’uso di tessuti e vari materiali. Questa disciplina non si limita alla creazione di accessori e abbigliamento, ma fa parte di un intero settore che ogni giorno ha un impatto sulla società.

Studiare moda ti offre gli strumenti necessari per analizzare il mercato globale e adattare il tuo prodotto alle esigenze e preferenze del consumatore. Per poterlo fare, bisogna affrontare l’argomento con un approccio multidisciplinare che va ben oltre il disegno e la sartoria: chimica applicata, tecnologie dei materiali, ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda, economia e marketing delle aziende della moda sono il pane quotidiano degli studenti che studiano moda.

 

5 cose da sapere sull’Accademia di moda

Uno dei primi passi da fare è iscriversi ad un corso in Accademia di moda, in modo tale che si possa raggiungere una buonissima preparazione professionale. 5 cose da sapere su ciò che farai in Accademia:

  1. Essere organizzati: organizzazione e pianificazione sono due parole da tenere ben a mente. Avere una calendarizzazione del lavoro, dei progetti a cui si dovrà lavorare è una delle cose essenziali per lavorare nella moda.
  2. Conoscere persone: quando si compie il primo passo nel mondo della moda, si entra a contatto con tantissime persone, che siano docenti o corsisti. Non resta che condividere idee, esprimere i propri punti di vista, così da poter avere un sano confronto. È molto importante porre delle basi per delle relazioni che potranno ritornare molto utili anche in futuro.
  3. Essere sempre presenti: nutrire interesse per la moda, significa sapersi circondare da qualunque cosa che parli di moda. Sul web sarà molto facile trovare webinar, live o eventi che affrontano una tematica di questo genere. Durante i corsi stessi ci sarà sempre una data importante in cui viene invitato un ospite importante. Insomma, essere sempre presenti è un comandamento. In queste occasioni, si possono trarre spunti interessanti, ma soprattutto è facile e importante conoscere gente
  4. Sfruttare i social: se nel punto 3 si parla di quanto sia fondamentale stringere contatti e rapporti con quante più persone possibili, la medesima cosa occorre farla nel mondo virtuale. Aprirsi un account social – Facebook, Instagram, Twitter, TikTok o curare un proprio blog personale, è un modo imprescindibile per fare personal branding. I social network sono un’ottima vetrina non solo per farsi conoscere ma anche per conoscere.
  5. La moda non basta: Leggere ed aggiornarsi è d’obbligo in qualunque professione ci si trovi a lavorare. Oltre a conoscere tutto sulla moda, anche su quello che accade nell’attualità, renderà la persona quanto più smart possibile. Al giorno d’oggi conta tantissimo essere informati.

Studiare all’Accademia di moda IFDA

IFDA è l’Accademia della moda post-diploma e post-laurea numero 1 in Italia che attraverso Corsi e Master Certificati, riconosciuti a livello internazionale nel settore della moda, permette ad ogni allievo di costruire la propria carriera professionale in questo ambito specifico.

Nel cuore di Milano dal 2001, grazie alla collaborazione tra scuola, Professionisti di alto livello e primarie Aziende del comparto moda, IFDA è tra le poche in grado di garantire una formazione concreta e di elevata qualità.

Caratteristiche dell’Accademia IFDA

IFDA possiede una metodologia unica che si avvale di materiale didattico in continuo aggiornamento, prodotto direttamente dall’esperienza e dai docenti professionisti addetti ai lavori.

La formazione è dinamica e personalizzata ad hoc, dove si alternano momenti di formazione classica teorica in aula a incontri, laboratori, seminari, workshop e visite alle fiere del settore, alle aziende e agli studi stile del settore, consentendo ai nostri studenti attentamente selezionati di confrontarsi con i più noti professionisti e di entrare immediatamente nel mondo della moda.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

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