Corso per Consulente d’immagine: tutto ciò che devi sapere

Ami la moda? Ecco perché dovresti iscriverti ad un corso per Consulente d’immagine

Il consulente d’immagine (Image Consultant) è una figura professionale specializzata in comunicazione verbale e non verbale che consiglia e assiste i clienti singoli, gruppi o aziende, in merito a abbigliamento, trucco, look, carriera, galateo, comportamento, riorganizzazione e/o gestione del guardaroba e shopping. La consulenza d’immagine è finalizzata ad aiutare il cliente a comunicare il giusto messaggio attraverso il proprio aspetto.

La nascita della consulenza d’immagine risale alla pubblicazione del libro “Dress for Success”, uscito negli Stati Uniti nel 1975, e divenuto rapidamente un best seller. L’autore, John T. Molloy, ancora oggi è considerato il padre della professione, perché introdusse il concetto dell’importanza dell’immagine e dell’abbigliamento per raggiungere successi professionali e personali.

Il consulente d’immagine si occupa di disegnare e sviluppare un’immagine personale di successo per i suoi clienti, studiando i problemi relativi all’immagine e trovandone la soluzione attraverso diversi livelli d’attuazione. Comprende l’analisi del tipo fisico e personalità, abbigliamento, comunicazione (dalla voce all’espressione), analisi del colore, costruzione del guardaroba appropriato alla professione, età e personalità.

Quali sono i requisiti per diventare consulente d’immagine?

Per svolgere questa professione avere buon gusto e senso estetico è fondamentale, ma non basta. Visto che ci si relaziona con clienti che hanno caratteri e obiettivi diversi, un buon consulente di immagine deve avere anche:

  • empatia, per comprendere a fondo la personalità e le esigenze del singolo
  • conoscenza dei diversi contesti sociali e lavorativi e delle regole del dress code
  • buone capacità comunicative, per dare suggerimenti nel modo che si adatta di più alle diverse persone
  • conoscenze in materia di personal branding per aiutare il cliente a comunicare l’immagine di sé più corretta ed efficace

Come vale anche per gli altri mestieri, anche in questo caso la formazione e la pratica giocano un ruolo importante. 

5 motivi per intraprendere questa carriera

  1. Aiutare gli altri a vedersi meglio, per sentirsi meglio: una delle parti migliori di questo lavoro è il poter accompagnare le persone in un vero e proprio percorso di acquisizione di consapevolezza e valorizzazione. Come consulente e coach, si ha l’opportunità di aiutare gli altri a sentirsi meglio e di assistere alla loro trasformazione nella miglior versione di loro stessi, dove identità ed immagine si allineano.
  2. Aiutare il pianeta: moda sostenibile: attualmente l’industria della moda è quella che inquina di più al mondo, dopo quella petrolifera. Produciamo una quantità di vestiti pari a circa 80/ 150 miliardi di vestiti all’anno, per un pianeta di 7.8 miliardi di persone, per di più di bassissima qualità. Bisogna cambiare la mentalità dietro ai nostri acquisti e, per quanto non sia semplice, non è impossibile. Anche dove effettuiamo i nostri acquisti può fare la differenza. Questo lavoro permette di aiutare gli altri a prenderne coscienza.
  3. Unione tra passioni e percorsi di studio: questo lavoro permette di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel mondo “moda”. La nostra immagine viene percepita come corpo + abiti, quindi lavorare su noi stessi sia da un punto di vista interiore che esteriore ci permette di raggiungere un risultato finale incredibilmente coerente e soddisfacente.
  4. Vestire ed acquistare consapevolmente: in base a cosa scegli come vestirti? Cosa vuoi comunicare attraverso la tua immagine?
    Continui acquisti rivelatisi poi non necessari, dimenticati nel fondo del mio armadio dopo essere stati indossati una volta e che soprattutto non rappresentano molte persone. La consulenza d’immagine aiuta a prendere consapevolezza delle reali necessità e delle motivazioni dietro agli acquisti, con un conseguente risparmio di denaro, tempo e più spazio nell’armadio.
  5. L’amore per lo shopping (degli altri): se hai sempre amato girare per negozi, fin da un’età anche troppo precoce, la consulenza d’immagine permette di trasformare l’amore per lo shopping in un lavoro con anche una giusta causa: aiutare gli altri a diventare consapevoli dei loro acquisti, risparmiando tempo e denaro in futuro.

Iscriversi ad un corso per consulente d’immagine

Nonostante questa professione si possa esercitare senza un titolo di studio formale o una certificazione, è necessario approfondire la materia dei propri servizi e tenersi costantemente aggiornati: più ampia sarà la conoscenza, più sarà possibile acquisire le credenziali che permettono di ottenere compensi più elevati.

La formazione relativa per diventare consulente di moda è affidata quindi a corsi professionali o di specializzazione specifici, che possono essere frequentati in seguito al raggiungimento della licenza di scuola media inferiore.

Le istituzioni che offrono corsi per consulente d’immagine a Milano sono le Accademie di moda. Solitamente alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza. Molto importante è anche l’esperienza pratica e diretta: per questo motivo può essere utile un periodo di stage presso un’agenzia di consulenza d’immagine.

L’Accademia IFDA offre, ad esempio, un corso di moda in Fashion Styling e Comunicazione, nel quale sarà possibile, attraverso diversi moduli, apprendere tutte le nozioni necessarie a diventare Consulente d’Immagine.

Durante l’anno accademico lo studente avrà l’opportunità di partecipare a Workshop con professionisti del mondo moda, ma non solo, verranno proposte attività di stage e tirocini formativi in accordo con l’Accademia.

Sempre durante il corso sarà possibile visitare Fiere del settore come ad esempio Micam, Mipel, Lineapelle, Pitti Immagine e molte altre ancora per approfondire le conoscenze su tessuti, abbigliamento e pelletteria. 

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: