Corsi post diploma moda: tutto quello che devi sapere

Studiare moda: perché dovresti frequentare dei corsi per intraprendere questa strada

Capire quali siano i corsi post diploma moda più adatti è una delle difficoltà più grandi riscontrate da moltissimi giovani. Se il vostro sogno è studiare moda, dove farlo? Quali sono le migliori scuole in Italia? Quali i parametri più giusti da considerare per la scelta?

Tra gli elementi da prendere in considerazione c’è sicuramente la validità e la completezza del corso che vi appassiona, la notorietà e la storia della scuola, il suo legame con il mondo delle aziende, il livello di placement garantito dall’istituto, ma anche costi, agevolazioni e borse di studio e città.

I corsi triennali di queste scuole ed istituti di moda possono, in alcuni casi, essere riconosciuti dal MIUR come vere e proprie lauree triennali alla stregua di tutte le altre università, altri, invece, e non per mancanza di validità, possono rilasciare ai propri studenti un diploma in grado di fornire una conoscenza completa dell’ambito della moda prescelto. La lingua dei corsi può essere italiano, inglese oppure il corso può presentare entrambe le edizioni.

Quali sono e come scegliere i corsi post diploma del mondo moda?

Ecco una raccolta con le relative proposte di corsi post diploma moda triennali e le loro principali caratteristiche.

  • Fashion Design
  • Fashion Styling e Comunicazione
  • Modellistica
  • Shoes Design
  • Fashion Business
  • Jewelry Design
  • Fashion Product Management
  • Fashion Buyer
  • Communication Design

Corso Fashion Design per diventare stilista di moda

Il Fashion Designer o lo Stilista di Moda, progetta, disegna e definisce la creazione del figurino e delle collezioni abbinando alle doti creative le competenze essenziali per la realizzazione di un abito.

Tale sviluppo viene generalmente svolto con metodi tradizionali del disegno, ma anche attraverso l’utilizzo di programmi software di grafica. Lavora a contatto con gli lo Stilista di Moda, con i coordinatori di campionario, con i modellisti, con i responsabili di progettazione.Il Fashion Designer deve conoscere l’anatomia del corpo umano, le tecniche di disegno, dei colori, Conosce la storia del Costume, la sociologia della moda, la storia del tessuto. Sa utilizzare tutte le tecniche del disegno a mano libera, pertanto questo corso di moda, è indicato per chi desidera realizzare un portfolio per la creazione di una collezione di Moda

Corso Fashion Styling e Comunicazione per diventare fashion stylist

Il Fashion Stylist è l’esperto di immagine che definisce e promuove l’identità di un brand o di una collezione del settore moda. Il suo compito è quello di imprimere loro una personalità riconoscibile, d’impatto e declinarla coerentemente in tutte le occasioni: durante lo shooting, le campagne pubblicitarie, le sfilate o sulla stampa specializzata.Il corso di Fashion Styling e Comunicazione forma una figura professionale che unisce alla creatività e al gusto estetico competenze di cultura della moda (sociologia, storia della moda e fotografia), marketing e comunicazione digitale. Lavora come consulente negli uffici stile e design delle aziende del settore moda, oppure collabora con i magazine dell’editoria della moda o con i fotografi durante i servizi.

Corso Modellistica per diventare modellista

Il Modellista, è l’addetto alla realizzazione dei cartamodelli, interpretando i disegni dello stilista, o del fashion designer. E’ in grado di realizzare e di sovraintendere la creazione di capi di abbigliamento attraverso le migliori tecniche di taglio e confezione.

l corso di modellista sartoriale prevede l’insegnamento delle tecniche di realizzazione dei cartamodelli, partendo dal disegno tecnico delle basi ( gonne, pantaloni, camicie, abiti, giacche) per progredire fino a tutti i tipi di fantasie, sviluppando modelli di qualsiasi linea, foggia e vestibilità.

Corso Shoes Design per diventare un designer di scarpe

Gli Shoes Designer disegnano calzature per la propria linea o per il brand per il quale lavorano e prestano le loro competenze, utilizzando la loro conoscenza estetica e di prodotto nel settore moda, design e calzature. Gli shoe designer in genere seguono percorsi di formazione in grado di consentire loro una familiarizzazione con i software di progettazione e di design.

Gli Shoe Designer usano la loro conoscenza delle tendenze nel settore calzaturiero, del making, dei materiali e del design per concettualizzare e sviluppare nuove calzature. Gli aspiranti designer di scarpe che completano il programma di laurea o di formazione tecnica possono avere un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro.

Corso Fashion Business per guardare da vicino moda e business

I professionisti del Fashion Business guidano lo spirito imprenditoriale e strategico di un’azienda di moda. Essi lavorano con la produzione, con la comunicazione, con il marketing e il retail e devono avere una conoscenza approfondita del panorama della moda. Sono in grado di identificare con estrema precisione gli strumenti per l’efficace posizionamento di un brand, di una collezione o anche di un singolo prodotto nel mercato della moda e del lusso. Il corso in Fashion Business è un mix strategico ed orientato al mercato delle principali prospettive del fashion business. Affronta tematiche fondamentali quali strategia, budgeting, economia, sviluppo di prodotto, fashion marketing, comunicazione, branding, gestione delle operazioni di retail, canali di distribuzione globale, ma anche gestione del rapporto con il consumatore e CSR.

Corso Jewerly Design per imparare a disegnare una collezione di gioielli

Il corso di Jewelry Design è progettato  per unire mani e mente, sperimentazione e tradizione, tecnologia e artigianalità, prototipo e produzione.

Il corso fornisce gli strumenti metodologici e le competenze progettuali per diventare designer di accessori, con applicazioni professionali che vanno dalla moda al prodotto.

Oggi gli accessori fanno la moda. Scarpe, gioielli, borse e cappelli sono le icone dello stile e del gusto, simboli di distinzione e identità ma anche testimoni della qualità del made in Italy. Per questo i grandi marchi della moda danno sempre più importanza agli accessori nelle sue molteplici interpretazioni che richiedono professionisti dedicati. Gli accessori si intersecano anche con i materiali ad alte prestazioni tecnologiche.

Corso Fashion Product Management: dal marketing al mondo fashion

I product manager guardano al futuro. Essi traducono idee e concetti di design in realtà, traducendo la creatività in valide proposte commerciali. La gestione del prodotto riunisce il lavoro dei dipartimenti di progettazione, pattern cutting e produzione, assicurando che una collezione risponda allo stile e raggiunga gli standard di produzione, i prezzi di vendita, le date di consegna e i punti vendita richiesti. 

Il corso prepara i partecipanti sui processi di produzione avanzata, offrendo competenze di product management, analizzando le strategie di marketing ed i metodi di produzione necessari per creare una collezione moda di successo. Si imparerà come rispondere alle tendenze e alla domanda del consumatore e si metterà insieme una collezione di prodotti innovativi nello stile, nei metodi e nei processi di produzione.

Corso Fashion Buyer: fare shopping da mattina a sera ma per lavoro!

ll Fashion Buyer è un esperto di moda responsabile dell’acquisto dei prodotti destinati alla rete di negozi. Il suo lavoro comporta la selezione e l’assortimento dei capi d’abbigliamento, in coerenza con l’identità e la clientela del distributore di riferimento.

Il Fashion Buyer svolge un ruolo cruciale e deve essere dotato di buone capacità relazionali oltre a conoscere e interpretare le tendenze attuali e future. Tra le sue mansioni più importanti vi sono la programmazione degli acquisti, l’analisi e la pianificazione delle vendite e la gestione del budget.

Il corso sviluppa le skill chiave dell’attività di buying, consentendo allo studente di acquisire una vasta conoscenza nel campo della merceologia tessile e dei materiali, acquisendo importanti nozioni sui processi e sui tempi di produzione e approfondendo i segreti di questa affascinante professione.

Corso Communication Design per imparare a comunicare la moda al meglio

Communication Designer, figura dinamica e “fluida”, con una ampia conoscenza dei complessi meccanismi che ruotano intorno al sistema Fashion: dalla comunicazione ai materiali, dal design al retail. Lavorare nel settore Fashion oggi richiede specializzazione e capacità di adattamento a diversi scenari lavorativi; è necessario saper riconoscere il ruolo dei propri collaboratori e di tutti gli attori coinvolti nel processo comunicativo e produttivo di un brand per sviluppare al meglio un progetto, affiancando alla creatività conoscenze tecniche precise e capacità relazionali trasversali e attuali. 

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendano approfondire le dinamiche comunicative del sistema Moda, per rappresentare il trait d’union tra moda e comunicazione, tra marketing e sviluppo prodotto… e diventare così il professionista del futuro!

Se vuoi approfondire il discorso su uno di questi corsi post diploma moda perchè il tuo sogno è quello di lavorare nel mondo della moda, noi di IFDA offriamo Corsi Triennali in Fashion Design, Fashion Styling, Modellistica e tanti altri..

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