FASHION BUYER

One-to-one

Il Fashion Buyer è il responsabile degli acquisti, nello specifico di collezioni di moda presso gli showroom o i punti vendita all’ingrosso di case di moda o di aziende produttrici, per poi rivenderle in un punto vendita proprio o che gli è stato dato in gestione. Questa professione è assolutamente dinamica, si viaggia moltissimo e si devono avere due anime: la prima orientata all’organizzazione e alla valutazione del miglior rapporto qualità-prezzo, la seconda, creativa, aperta alle nuove tendenze e a individuare ciò che potrà incontrare il gusto della clientela.

Il Buyer deve saper gestire il budget disponibile in un arco di tempo piuttosto ampio in modo da poter distribuire gli acquisti lungo la stagione. Per questo è fondamentale che conosca perfettamente la merceologia tessile e dei materiali, il design dei tessuti, la costruzione sartoriale, il design e la grafica della moda; deve inoltre possedere alcune nozioni dei processi e dei tempi di produzione, della contrattualistica commerciale, delle tecniche gestionali di budget. Il Fashion Buyer è tra le figure professionali più importanti nel retail della moda, un’area fondamentale per qualsiasi azienda di moda e marchio di lusso che si rispetti.

Fin dal primo giorno di corso lo studente verrà seguito da vicino e in esclusiva dal docente e potrà confrontarsi con un contesto molto stimolante ed avere un rapporto diretto ed esclusivo insieme ad una formazione personalizzata.

I requisiti principali per poter accedere al corso sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.

Il Master di Specializzazione in Fashion Buyer si sviluppa in 60 ore, totalmente personalizzabili sulla base delle disponibilità dell’iscritto in accordo con il docente. La modalità one-to-one è caratterizzata da coinvolgenti lezioni pratiche e teoriche, a cui si affiancala possibilità di pianificare visite presso stores e showroom che daranno un plus alla formazione

√ Diploma di Qualifica Professionale *
√ Attestato Certificato Internazionale **

*I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia in base all’accordo Stato/Regione. Viene rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche).
**Attestato Certificato con valore legale Internazionale (UNI EN ISO 9001/2015 settore EA37) che identifica lo standard della formazione ed istruzione riconosciuta a livello qualitativo.

it_ITIT