Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

FASHION BUYER

One-to-one

Il Fashion Buyer è il responsabile degli acquisti, nello specifico di collezioni di moda presso gli showroom o i punti vendita all’ingrosso di case di moda o di aziende produttrici, per poi rivenderle in un punto vendita proprio o che gli è stato dato in gestione.

Questa professione è assolutamente dinamica, si viaggia moltissimo e si devono avere due anime: la prima orientata all’organizzazione e alla valutazione del miglior rapporto qualità- prezzo, la seconda, creativa, aperta alle nuove tendenze e a individuare ciò che potrà incontrare il gusto della clientela. Il Buyer deve saper gestire il budget disponibile in un arco di tempo piuttosto ampio in modo da poter distribuire gli acquisti lungo la stagione. Per questo è fondamentale che conosca perfettamente la merceologia tessile e dei materiali, il design dei tessuti, la costruzione sartoriale, il design e la grafica della moda; deve inoltre possedere alcune nozioni dei processi e dei tempi di produzione, della contrattualistica commerciale, delle tecniche gestionali di budget.

Il Master Online di FASHION BUYER è rivolto a coloro che lavorano nei Buying Offices del fashion system e desiderano implementare le loro competenze metodologiche e analitiche; è adatto anche per chi lavora nel settore moda in altri ruoli ed ha il desiderio di ricoprire la posizione di buyer o merchandiser.

  • frequenza

    Il Master è composto da 60 h totalmente personalizzabili in accordo con le tue disponibilità e quelle dei docenti.

  • Programma

    Il programma di specializzazione è un percorso intensivo che tocca tutti gli argomenti del Buying attuale. Durante il Master il candidato imparerà ad identificare le macro-tendenze e le imminenti tendenze della moda, attraverso un esame approfondito delle sfilate, delle presentazioni, e attraverso approfondimenti significativi sul mercato e dei trends socioculturali di consumo.

    • Il ruolo del Fashion Buyer nel sistema moda
    - Il Ruolo Economico
    - Il Ruolo Sociale Buying & Merchandising
    - La struttura del Buying Office
    - Skills, Negoziazione & Team Building

    • Il Fashion System e i suoi protagonisti
    - La filiera del Fashion System
    - I protagonisti del Fashion System
    - Il management della creatività
    - Il Licensing

    • Le Competenze Umanistiche del Buyer
    - Cenni di Storia della Moda e del Costume
    - Sociologia dei consumi della Moda

    • Le Competenze Economiche del Buyer
    - Fashion Branding
    - Fashion Marketing
    - Fashion Targeting
    - Trend Research

    • Le Competenze Tecniche del Buyer
    - Cultura Tessile
    - Fashion Product
    - Merchandising Management
    - Supply Chain Management
    - Omnichannel distribution & Visual Merchandising
    - Digital Tools

    • Omnichannel Buying: Strumenti e Tecniche
    - Filosofie e modalità di Buying
    - Le tecniche di un Buyer della Camera Italiana Buyer della Moda
    - Il briefing
    - Costruirsi l’informazione
    - Costruire l’Asset
    - Tecniche di budgeting

    • Strategie di Approccio ai Brands
    - La Sfilata: Tecniche di analisi
    - Strategie di appoggio e gestione dei Brands
    - Lo Showroom: Le figure presenti
    - La Collezione: Tecniche di selezione
    - Come redigere un ordine
    - I tempi di consegna
    - Attività post Delivery

    • I Trends futuri della professione di Fashion Buyer

    • Progetto Finale

  • ammissione

    I requisiti principali per poter accedere al percorso formativo sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.

  • certificazioni

    Si rilascia Attestato certificato con valore legale internazionale (ISO 9001/2015 Settore EA37).

it_ITIT