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FASHION BUYER

One-to-one

Il Fashion Buyer è il responsabile degli acquisti, nello specifico di collezioni di moda presso gli showroom o i punti vendita all’ingrosso di case di moda o di aziende produttrici, per poi rivenderle in un punto vendita proprio o che gli è stato dato in gestione.

Questa professione è assolutamente dinamica, si viaggia moltissimo e si devono avere due anime: la prima orientata all’organizzazione e alla valutazione del miglior rapporto qualità- prezzo, la seconda, creativa, aperta alle nuove tendenze e a individuare ciò che potrà incontrare il gusto della clientela. Il Buyer deve saper gestire il budget disponibile in un arco di tempo piuttosto ampio in modo da poter distribuire gli acquisti lungo la stagione. Per questo è fondamentale che conosca perfettamente la merceologia tessile e dei materiali, il design dei tessuti, la costruzione sartoriale, il design e la grafica della moda; deve inoltre possedere alcune nozioni dei processi e dei tempi di produzione, della contrattualistica commerciale, delle tecniche gestionali di budget.

Il Master Online di FASHION BUYER è rivolto a coloro che lavorano nei Buying Offices del fashion system e desiderano implementare le loro competenze metodologiche e analitiche; è adatto anche per chi lavora nel settore moda in altri ruoli ed ha il desiderio di ricoprire la posizione di buyer o merchandiser.

I requisiti principali per poter accedere al corso sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.

Il Master Individuale si può svolgere in Sede o Online e si sviluppa in 60 ore, prevede lo svolgimento di lezioni totalmente personalizzabili sulla base delle disponibilità dell’iscritto in accordo con il docente.

Il ruolo del Fashion Buyer nel sistema moda:

– Il Ruolo Economico
– Il Ruolo Sociale
Buying & Merchandising
– La struttura del Buying Office
– Skills, Negoziazione & Team Building

 Il Fashion System e i suoi protagonisti:

– La filiera del Fashion System

– I protagonisti del Fashion System
– Il management della creatività

– Il Licensing

Le Competenze Umanistiche del Buyer:

– Cenni di Storia della Moda e del Costume
– Sociologia dei consumi della Moda

Le Competenze Economiche del Buyer:

– Fashion Branding

– Fashion Marketing

– Fashion Targeting
– Trend Research

Le Competenze Tecniche del Buyer:

– Cultura Tessile

– Fashion Product
– Merchandising Management

– Supply Chain Management

– Omnichannel distribution & Visual Merchandising
– Digital Tools

Omnichannel Buying: Strumenti e Tecniche

– Filosofie e modalità di Buying
– Le tecniche di un Buyer della Camera Italiana Buyer della Moda
– Il briefing

– Costruirsi l’informazione.

– Costruire l’Asset

– Tecniche di budgeting

– Strategie di Approccio ai Brands

– La Sfilata: Tecniche di analisi

– Strategie di appoggio e gestione dei Brands

– Lo Showroom: Le figure presenti

– La Collezione: Tecniche di selezione

– Come redigere un ordine

– I tempi di consegna

– Attività post Delivery
– I Trends futuri della professione di Fashion Buyer
– Progetto Finale

√ Diploma di Qualifica Professionale *
√ Attestato Certificato Internazionale **

*I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia in base all’accordo Stato/Regione. Viene rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche).
**Attestato Certificato con valore legale Internazionale (UNI EN ISO 9001/2015 settore EA37) che identifica lo standard della formazione ed istruzione riconosciuta a livello qualitativo.

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