FASHION DESIGN e marketing
CORSO DI FASHION DESIGN e marketing
Corso Triennale
MILANO
Corso in presenza
ITA
Il corso di Fashion Design e Marketing ha una durata di 3 anni ed ha l’obiettivo di formare giovani professionisti in grado di disegnare e realizzare le proprie idee di collezione di abbigliamento, collaborare con altri stilisti oppure lavorare per aziende del settore come consulenti di moda. Fornisce inoltre la cultura, la sensibilità e tutte le competenze tecniche e creative per entrare nel Fashion System.
Il programma del corso prevede lo studio approfondito dell’evoluzione del mondo della moda, l’analisi completa della produzione di un capo, lo studio dei principali metodi di ricerca tendenze, la realizzazione di moodboard, focus su moda sostenibile e comunicazione visiva. Al termine del corso di Fashion Design e Marketing ogni studente sarà in grado di disegnare una propria collezione e avrà una certificazione valida a livello internazionale.
Il Fashion Designer deve essere Stilista e Direttore Artistico allo stesso tempo, per poter supervisionare tutte le fasi: dall’idea progettuale al prodotto finito. Può quindi creare un suo brand e un proprio team oppure collaborare con designer di moda, con chi si occupa di tessuti e materiali, con il modellista, con l’ufficio prodotto, con i referenti della comunicazione e del marketing, con uffici stampa e redazioni, con gli showroom o con le modelle, i fotografi e tutto lo staff tecnico per shooting e sfilate…
Il corso in Fashion Design e Marketing di Milano ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche, competenze tecniche e metodologiche per poter lavorare nel mondo della moda e del lusso. Fin dal primo giorno di corso tutti gli studenti verranno seguiti da vicino dai docenti e potranno confrontarsi con un contesto molto stimolante. Inoltre, grazie alla relazione che IFDA ha con le aziende e gli enti del territorio lombardo, si avrà la possibilità di partecipare a numerosi progetti extra-didattici e di effettuare stage pratici, con possibilità di inserimento in organico, presso alcune delle grandi case di moda presenti nella città di Milano. L’intero corso di Fashion Design e Marketing di Milano è strutturato in modo da garantire, al termine del triennio, una carriera indipendente a tutti i corsisti come Fashion Designer, Fashion Graphic Designer, Product Developer, Product Manager, Cool Hunter, Fashion Illustrator. L’87% degli studenti che segue il corso di IFDA entra nel mondo del lavoro.
I requisiti principali per poter accedere al percorso formativo sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.
L’ammissione è determinata da un colloquio in cui presenterai una lettera motivazionale che descrive cosa ti spinge ad intraprendere questo percorso di studi. Superato il colloquio di ammissione, la segreteria didattica ti contatterà per fornirti tutte le informazioni per l’iscrizione.
Inizio: Ottobre 2024 – Fine: Giugno 2025
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore totali previste dal programma, utili a ricevere l’attestazione finale. Le lezioni frontali si svolgono in sede a Milano dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci si potrà fermare a studiare in sede, per proseguire con gli elaborati, nei laboratori, in biblioteca e per seguire progetti interaziendali oltre l’orario accademico. Il corso è erogato in lingua italiana.
TITOLO RILASCIATO
√ Diploma di Qualifica Professionale *
√ Attestato Certificato Internazionale **
*I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia in base all’accordo Stato/Regione. Viene rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche).
**Attestato Certificato con valore legale Internazionale (UNI EN ISO 9001/2015 settore EA37 e EA35) che identifica lo standard della formazione ed istruzione riconosciuta a livello qualitativo.