Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

FASHION DESIGN

Corso Triennale

Il Fashion Designer è il fulcro del sistema moda, ma il talento puro e semplice al giorno d’oggi non è più sufficiente poiché non si creano più solo abiti, ma anche stili di vita. Oltre alla tecnica del disegno infatti, lo Stilista deve conoscere la storia per avere la giusta sensibilità verso il futuro, la modellistica e la sartoria, la merceologia tessile, la produzione, le tecniche di ricerca tendenze e creazione di moodboard, i programmi di grafica per la moda, il marketing e la comunicazione.

Deve essere uno Stilista e un Direttore Artistico allo stesso tempo, per essere in grado di supervisionare tutte le fasi, dall’idea progettuale al prodotto finito.

Il nostro Stilista può quindi creare un suo brand e il proprio team oppure collaborare con designer di moda, con chi si occupa di tessuti e materiali, con il modellista, con l’ufficio prodotto, con i referenti della comunicazione e del marketing, con uffici stampa e redazioni, con gli showroom o con le modelle, i fotografi e tutto lo staff tecnico per shooting e sfilate.

I requisiti principali per poter accedere al percorso formativo sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.
L’ammissione è determinata da un colloquio in cui presenterai una lettera motivazionale che descrive cosa ti spinge ad intraprendere questo percorso di studi. Superato il colloquio di ammissione, la segreteria didattica ti contatterà per fornirti tutte le informazioni per l’iscrizione.

Inizio: Ottobre 2022 – Fine: Giugno 2023
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore totali previste dal programma, utili a ricevere l’attestazione finale. Le lezioni si svolgono in sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci si potrà fermare a studiare in sede e a lavorare a progetti interaziendali oltre l’orario accademico.

I Anno

– Teoria del Colore
– Disegno e Figura Umana
– Storia del Costume
– Storia della Moda Contemporanea
– Cultura e Merceologia Tessile (tessuti e materiali)
– Moodboard
– Fashion Design (1 donna, 2 uomo e 3 bambino)
– Modellistica 1 e Sartoria 1
– Graphic Design 1 (Photoshop e Illustrator base + layout book fashion design figurini e tecnici)

II Anno

– Comunicazione Visiva e Visual
– Semiotica dell’Arte e dell’Abbigliamento
– Graphic Design 2 (Photoshop e Illustrator avanzato + layout grafico portfolio e tesi)
– Coolhunting
– Modellistica 2 e Sartoria 2
– Collezioni (1 donna, 2 uomo e 2 bambino)
– Workshop

III Anno

– Fashion English
– Fashion Business
– Moda Sostenibile (tessuti e materiali eco per moda e design)
– Collezioni 1 (1 donna, 2 uomo, 3 bambino, 4 accessori): Capsule Collection – Focus prodotto – Coordinamento Collezioni (per la vendita)
– Modellistica 3 e Sartoria 3 (moulage, preparazione capi tesi)
– Creazione Portfolio e Tesi – Progetto di Collezione Finale

ESAME FINALE Con Commissione Esterna: esame scritto e discussione orale Tesi.

ATTESTAZIONE RILASCIATA

√ Attestato Certificato con valore legale internazionale (ISO 9001/2015 Settore EA37 nr. 210008 SGQ 085A)
√ Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia

I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia, ed in base alle disposizioni di legge vigenti, viene rilasciato Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework-Quadro Europeo delle Qualifiche).

it_ITIT