MODELLISTICA

Corso Annuale

Il Modellista è una figura professionale indispensabile nell’industria della moda: è colui che realizza il modello, effettua le prove di vestibilità, dirige la realizzazione del prototipo per garantirne la riproducibilità a livello industriale, sviluppa le taglie e collabora al piazzamento. Si acquisirà l’abilità esecutiva per una realizzazione rapida e precisa e svilupperà la sensibilità stilistica che caratterizza la modellistica italiana.
Il programma Annuale in Modellistica fornisce una preparazione completa e specifica per la costruzione di una figura professionale capace di inserirsi nelle aziende di moda ai diversi livelli di produzione, per realizzare qualunque tipo di modellatura, elaborando le varie basi con la giusta vestibilità, lo sviluppo taglie, in stretto rapporto con i più aggiornati sistemi produttivi. 
L’ area laboratoriale sarà prevalentemente utilizzata per mettere in pratica la parte di progettazione modellistica, andando a tagliare e confezionare sia in maniera industriale che sartoriale, capi di abbigliamento, tramite l’utilizzo di macchine da cucire lineari e tagliacuci.

Fin dal primo giorno di corso tutti gli studenti verranno seguiti da vicino dai docenti e potranno confrontarsi con un contesto molto stimolante all’interno di team di lavoro ristretti, per avere un rapporto diretto ed esclusivo ed una formazione personalizzata.

Le lezioni in aula e nei laboratori sono fondamentali per mettere in pratica la parte di progettazione modellistica, andando a tagliare e confezionare sia in maniera industriale che sartoriale, capi di abbigliamento, tramite l’utilizzo di macchine da cucire lineari e tagliacuci.

Durante il corso, il nostro Modellista avrà lezioni ed incontri con i professionisti del settore, docenti interni o consulenti esterni, che ricoprono varie cariche nella moda: fashion designer, modellisti, sarti, art director, redattrici, manager; inoltre, parteciperà a workshop, seminari, concorsi, progetti speciali, visite ad aziende, fiere del settore ed eventi come la Milano Fashion Week che daranno ulteriore valore alla tua formazione.

I requisiti principali per poter accedere al percorso formativo sono la maggiore età e un diploma di scuola media superiore di qualsiasi indirizzo.
L’ammissione è determinata da un colloquio in cui presenterai una lettera motivazionale che descrive cosa ti spinge ad intraprendere questo percorso di studi. Superato il colloquio di ammissione, la segreteria didattica ti contatterà per fornirti tutte le informazioni per l’iscrizione.

Inizio: Ottobre 2022 – Fine: Giugno 2023
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore totali previste dal programma, utili a ricevere l’attestazione finale. Le lezioni si svolgono in sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ci si potrà fermare a studiare in sede e a lavorare a progetti interaziendali oltre l’orario accademico.

TITOLO RILASCIATO

√  Diploma di Qualifica Professionale *
√ Attestato Certificato Internazionale **

*I Percorsi di studio sono accreditati da Regione Lombardia in base all’accordo Stato/Regione. Viene rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale con logo di Regione Lombardia valido in Italia, Europa e per titoli e gradi nel resto del mondo, in quanto qualifica riconosciuta attraverso il sistema EQF (European Qualification Framework – Quadro Europeo delle Qualifiche).
**Attestato Certificato con valore legale Internazionale (UNI EN ISO 9001/2015 settore EA37) che identifica lo standard della formazione ed istruzione riconosciuta a livello qualitativo.

it_ITIT