CORSIFASHION

Fashion Brand Manager

Master - Corso Breve individuale

Il Fashion Brand Manager si occupa di tutti gli aspetti commerciali legati ad un brand per creare valore al brand stesso o ad un prodotto, aumentando le vendite e quindi il fatturato aziendale tramite analisi qualitative e quantitative in riferimento ai competitors sul mercato.

 

Ma non è tutto, il Fashion Brand Manager ha sempre chiaro l’aspetto commerciale della collezione del brand: merceologie di prodotto, contribuzione allo sviluppo dell’are stile e produzione, tempi e costi del prodotto per l’ingresso nel mercato di riferimento.

OBIETTIVI DEL CORSO
 

Il Corso di Fashion Brand Manager è rivolto a coloro che lavorano per aziende produttrici del brand o per agenzie che lo distribuiscono all’interno del fashion system e desiderano implementare le loro competenze metodologiche, analitiche e commerciali; è adatto anche per chi lavora nel settore moda in altri ruoli ed ha il desiderio di ricoprire la posizione di brand manager.

 

Durante il master il candidato apprenderà come creare le previsioni dei budget dei clienti e come farli approvare durante il confronto con clienti ed azienda produttrice del brand; assimilerà le azioni da compiere per arrivare all'obiettivo di crescita di un brand in uno o più mercati di riferimento, monitorando l’andamento e confrontandosi sempre con l'azienda sulle possibili strategie da applicare per un corretto posizionamento.

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il programma di specializzazione è un percorso intensivo che tocca tutti gli argomenti del Brand Management attuale.

 

PIANO DI STUDI

  • La figura del Brand Manager: capacità di mediazione tra azienda e clienti
  • Analisi organizzazione aziendale
  • Modelli di Business
  • Nozioni di Branding
  • Analisi brand (analisi SWOT e Analisi PEST) e suoi punti di forza in base al mercato di riferimento
  • Individuare il Target persona
  • Fiere, Sfilate, Eventi come strumento analitico di una collezione (rapporto tra
    comunicazione e commerciale)
  • Saper leggere una collezione (stile, innovazione, merceologie di prodotto, prezzi)
  • Forecast e previsioni budget clienti
  • Gestione clienti (strumenti, archivio)
  • Monitorare le vendite, feedback cliente
  • Strumenti di lavoro collezione; Look-book, Line-sheet, Listini prezzo
  • Costo del prodotto e mark up
  • Supply Chain
  • Show-room e distribuzione wholesale
  • Strategie di distribuzione (panorama nazionale ed internazionale)
  • Distribuzione retail, distribuzione fisica e distribuzione online
  • Strumenti analitici: redigere un ordine, utilizzo di excel, studio di pianificazione pesi
    numerici, merceologie, budget
  • Modello programmato, “make to order”, collezioni e campagne vendite
  • Licenze, contratti di agenzia, contratti di distribuzione
  • Tempistiche e modalità di pagamento
  • Case Histories: dai brand del lusso ai fast fashion
  • Nuovi modelli di business: dal "Modello di business lineare" al "Modello di business
    circolare"
  • Nozioni sui materiali tradizionali e nuovi materiali eco-sostenibili, certificazioni,
    taglie
  • Progetto finale

 

 

CERTIFICAZIONI

 

Si rilascia Attestato certificato con valore legale internazionale (ISO 9001/2015 Settore EA37) e Attestato di competenza professionale con logo di Regione Lombardia.

 

 

A CHI E' RIVOLTO

 

Per i Corsi Brevi non sono richiesti particolari requisiti.

SI POSSONO STUDIARE PROGRAMMI E MODULI AD HOC SIA PER I PRIVATI CHE PER AZIENDE.

 

PRENOTA UN COLLOQUIO O RICHIEDI INFORMAZIONI

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:



Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

Contact us for infos

 

 

Segreteria Didattica 

Secretary's Office

 

Orari/Timing: 8:30-13:30 e dalle 14:30-18:30

Tel/Ph: +39.02.3952.0917
Cell/Mob: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Follow us on our social media

Stampa Stampa | Mappa del sito
GED s.r.l., Corso Monforte 7, 20122 Milano Iscritta e registrata dal 2002, REA Milano nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 Capitale sociale € 26.000 i.v., IFDA Italian Fashion and Design Academy ®, Accademia Stefano Anselmo ®, Fashion Creative LAB ® Ente Accreditato Regione Lombardia nr. 1218

Chiama

E-mail

Come arrivare