CORSIFASHION

Fashion Buyer

Master - Corso Breve

Il Fashion Buyer è il responsabile degli acquisti, nello specifico di collezioni di moda presso gli showroom o i punti vendita all’ingrosso di case di moda o di aziende produttrici, per poi rivenderle in un punto vendita proprio o che gli è stato dato in gestione.

OBIETTIVI DEL CORSO
 

Il Master di Fashion Buyer si propone quindi di sviluppare professionalità e tecniche strettamente legate all’attività del buying. Sulla base della definizione del cliente target del Retailer, i partecipanti comprenderanno come selezionare le proposte esistenti sul mercato della Moda al fine di creare un bouquet di Brands e definire gruppi equilibrati di prodotti che andranno a comporre un piano di Fashion Buying accurato all'interno del budget assegnato, per raggiungere il massimo del sell-through stagionale attraverso un monitoraggio analitico dei KPI fondamentali.

Con Andrea Panconesi di Luisaviaroma

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il programma di specializzazione, è un percorso intensivo che tocca tutti gli argomenti del Buying attuale. Durante il Master il candidato imparerà ad identificare le macro-tendenze e le imminenti tendenze della moda, attraverso un esame approfondito delle sfilate, delle presentazioni, e attraverso approfondimenti significativi sul mercato e dei trends socioculturali di consumo.

 

  • Il ruolo del Fashion Buyer nel sistema moda 

Il Ruolo Economico
Il Ruolo Sociale Buying & Merchandising 
La struttura del Buying Office 
Skills, Negoziazione & Team Building

  • Il Fashion System e i suoi protagonisti 

La filiera del Fashion System
I protagonisti del Fashion System 
Il management della creatività
Il Licensing 

  • Le Competenze Umanistiche del Buyer 

Cenni di Storia della Moda e del Costume 
Sociologia dei consumi della Moda 

  • Le Competenze Economiche del Buyer 

Fashion Branding
Fashion Marketing
Fashion Targeting 
Trend Research

  • Le Competenze Tecniche del Buyer 

Cultura Tessile
Fashion Product
Merchandising Management
Supply Chain Management

 

  • Omnichannel distribution & Visual Merchandising 

Digital Tools 

Omnichannel Buying: Strumenti e Tecniche
Filosofie e modalità di Buying
Le tecniche di un Buyer della Camera Italiana Buyer della Moda 
Il briefing
Costruirsi l’informazione.
Costruire l’Asset
Tecniche di budgeting
Strategie di Approccio ai Brands
La Sfilata: Tecniche di analisi
Strategie di appoggio e gestione dei Brands
Lo Showroom: Le figure presenti
La Collezione: Tecniche di selezione
Come redigere un ordine
I tempi di consegna
Attività post Delivery 

  • I Trends futuri della professione di Fashion Buyer ​
  • Progetto Finale

 

CERTIFICAZIONI

 

Si rilascia Attestato certificato con valore legale internazionale (ISO 9001/2015 Settore EA37).

 

A CHI E' RIVOLTO

 

Il Master di Fashion Buyer è rivolto a coloro che lavorano nei Buying Offices del fashion system e desiderano implementare le loro competenze metodologiche e analitiche; è adatto anche per chi lavora nel settore moda in altri ruoli ed ha il desiderio di ricoprire la posizione di buyer o merchandiser.

 

IL CORSO PUO' ESSERE FATTO IN FORMA INDIVIDUALE E POSSONO ESSERE STUDIATI PROGRAMMI E MODULI AD HOC SIA PER I PRIVATI CHE PER AZIENDE.

 

 

VISITE

Vengono pianificate visite presso atelier di moda, showroom, fiere del settore ed eventi, per supportare la formazione e capire il sistema buying del settore.

Presso gli uffici stampa con la nostra redattrice e stylist di Elle, Laura Salsi.

INFORMAZIONI E DATE

 

CORSO INDIVIDUALE PERSONALIZZABILE
Durata: 49 ore
Frequenza: 7 giorni da 7 ore ciascuno (9.00-13.00 / 14.00-17.00)
Inizio Master in base ad accordi con la docenza per le date personalizzate.


CORSO COLLETTIVO
Durata: 120 ore
Frequenza: 15 Lunedì 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Il Master parte al raggiungimento minimo di 5 studenti per aula.

 

Scopri quando inizia il Corso

 

Requisiti: nessuno.

Il Corso è a numero chiuso.

Per iscriversi: info@ifda.it

PRENOTA UN COLLOQUIO O RICHIEDI INFORMAZIONI

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:



Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

UNI EN ISO 9001:2015 EA37 n° SQ164098

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

Contact us for infos

 

 

Segreteria Didattica 

Secretary's Office

 

Orari/Timing: 8:30-13:30

Tel/Ph: +39.02.3952.0917
Cell/Mob: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Follow us on our social media

Stampa Stampa | Mappa del sito
GED s.r.l., Corso Monforte 7, 20122 Milano Iscritta e registrata dal 2002, REA Milano nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 Capitale sociale € 26.000 i.v., IFDA Italian Fashion and Design Academy ®, Accademia Stefano Anselmo ®, Fashion Creative LAB ®

Chiama

E-mail

Come arrivare