Fashion Buyer: Chi è e cosa fa?
Il Fashion Buyer è un elemento chiave presente in ogni catena di abbigliamento e in generale nel settore della moda. Quando entriamo in un negozio per fare acquisti, tutto quello che vediamo, che viene presentato al pubblico, viene scelto dal Fashion Buyer.
Per Buyer, in generale si intende il responsabile acquisti di un’azienda.
Il suo compito è rifornire l’azienda dei prodotti connessi a quel business, tenuto conto di trend, del vantaggio economico e dell’opportunità di mercato.
Nello specifico:
- pianifica e gestisce gli approvvigionamenti dell’azienda;
- coordina e controlla le attività di acquisto di beni e servizi;
- migliora i flussi e i processi di stoccaggio;
- ottimizza i costi tramite trattativa diretta con i fornitori.
Tutte le caratteristiche del Fashion Buyer: scopriamole insieme
Oltre all’interesse per il settore della moda, il Buyer deve essere in possesso di conoscenze nell’ambito dell’economia e del marketing. Per mantenersi aggiornato sui trend del momento frequenta fiere, showroom e eventi, anche a livello internazionale. Per questo è necessaria la conoscenza di almeno una lingua straniera. È importante, inoltre, che il Fashion Buyer conosca bene tutti i passaggi di cui si compone la filiera produttiva, nonché le caratteristiche tecniche dei materiali e dei tessuti.
Come cambia il lavoro del Fashion Buyer nell’era del fast fashion?
Per essere un Buyer di successo nelle nuove e complesse realtà del Fashion Retail non è più sufficiente essere in possesso di queste caratteristiche. Il modello della Quick Response, che impone alle aziende una ri-pianificazione continua e veloce dei processi di produzione e distribuzione, richiede al Buyer metodo, velocità e sensibilità per cogliere e interpretare la continua evoluzione del Consumatore e dei Trend che influenzano il panorama Retail. Ancora più importante, oggi essere un Buyer vincente significa avere anche competenze di sviluppo prodotto, per ideare e coordinare la creazione di micro-collezioni da proporre con il proprio Brand Retail. Ecco perché si parla sempre piu’ di Buying e Merchandising Management.
Quali requisiti occorrono?
Tra i requisiti rientrano:
- la volontà di viaggiare e il desiderio di innovarsi ed essere sempre e costantemente aggiornato: tale figura professionale deve infatti sapere come funziona il mercato nei minimi dettagli e deve essere disposto a frequentare tutte le principali fiere di moda, da Milano e Parigi, a Londra, Berlino, Amsterdam e New York.
- Il possesso di una laurea, preferibilmente in economia e marketing, oppure un corso post laurea sempre di carattere economico.
- Data la delicatezza del ruolo e il continuo spostarsi da un Paese all’altro per seguire gli eventi del mondo della moda diventa importante avere una buona conoscenza della lingua inglese per poter comunicare a livello internazionale.
- È importante, inoltre, che il Fashion Buyer conosca bene tutti i passaggi di cui si compone la filiera produttiva, nonché le caratteristiche tecniche dei materiali e dei tessuti.
Differenze tra Fashion Buyer e Fashion Merchandiser
A entrambi è richiesto un bagaglio molto vasto di competenze, che va dalla definizione della collezione alla pianificazione strategica degli assortimenti, passando per la gestione del conto economico e per la valutazione della performance sulla base di specifici KPI.
Se il buyer è responsabile della gestione di tutte le variabili economiche della distribuzione multicanale, il merchandiser ha il compito di definire la struttura di collezione. Il primo sceglie i capi in vendita nei retail store, cercando di bilanciare trend ed esigenze del consumatore. Il secondo studia il mercato e i conti dell’azienda per individuare le linee guida e gli elementi distintivi della collezione.
Il giusto mix di estro creativo e capacità analitiche nella lettura e nell’interpretazione dei dati economici è il requisito di base per chi ambisce a ricoprire questi due ruoli. Dal punto di vista delle hard skills, le competenze richieste sono quelle che gli Allievi della 7a edizione stanno approfondendo in queste settimane sotto la guida di un gruppo di docenti di altissimo livello.
Cosa fare per diventare Fashion Buyer
Se siete interessati ad intraprendere la carriera di Fashion Buyer sappiate che dovrete partecipare alle sfilate durante la settimana della moda!
La settimana della moda aiuta a capire quali saranno le tendenze delle prossime stagioni, si viene in contatto con stilisti , editori ed anche clienti! Ogni città è una fonte di ispirazione per la moda futura e questa è un ottima guida che permette al Fashion Buyer di scegliere i capi in base alle nuove tendenze, alle opinioni delle più importanti figure di moda e in base alle risposte dei clienti alle collezioni.
Oltre alle sfilate, un Fashion Buyer partecipa ad appuntamenti più commerciali dove si può toccare e provare un capo o un accessorio prima di acquistarlo , questi appuntamenti possono durare ore o anche giorni, ma sono fondamentali perché da questi si vede tutta la collezione esposta ed a portata di mano e si può iniziare a capire come e con cosa la gente potrà indossarla! È una fase fondamentale per creare l’ordine.
Gli ordini vengono effettuati dopo che sono state visionate tutte le collezioni che potenzialmente hanno quel tipo di capo che rispecchia la natura dell’azienda per la quale dovremo effettuare l’ordine.
Seguire un corso ad hoc
Per diventare Fashion Buyer occorre la giusta preparazione, tantissima passione per la moda e tantissima pratica partendo da piccole realtà. Molti professionisti si sono formati con un corso Fashion Buyer tenuto da esperti del settore, poi hanno iniziato a gestire acquisti per un singolo negozio e sono cresciuti fino alla grossa distribuzione e a brand rinomati.
Un corso interessante che sicuramente consigliamo è il corso One-to-One dell’Accademia IFDA, rivolto a chi vuole diventare un Buyer di successo.
Il corso individuale permette allo studente fin dal primo giorno di essere seguito da vicino in esclusiva dal docente e potrà confrontarsi con un contesto molto stimolante ed avere un rapporto diretto ed esclusivo insieme ad una formazione personalizzata.
Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza: