Fashion Communication: quando moda e comunicazione si incontrano

Fashion Communication: cos’è e perchè è importante al giorno d’oggi

La Fashion Communication è una professione che deve coniugare voglia di fare, abilità progettuali, creatività e competenze tecniche specifiche, così da relazionarsi nel modo migliore con il mondo della moda e creare strategie di comunicazioni efficaci e di sicuro impatto. La moda è strettamente connessa con la comunicazione e, proprio per questo, è molto importante individuare le modalità opportune con cui comunicare all’esterno le proprie idee così da valorizzarle nel modo migliore.

Ogni professionista in Fashion Communication utilizza strumenti come social network, portali dedicati, installazioni, canali satellitari e molto altro con lo scopo di raggiungere una quota sempre più ampia di pubblico così da diffondere una visione creativa e pubblicizzare prodotti. A determinare il successo di un brand in un mondo ormai globalizzato influisce anche e soprattutto il ruolo della comunicazione in quanto serve a descrivere le proprietà di un marchio e a mostrare come il marchio stesso possa interagire con il pubblico veicolando un messaggio di stile.

Insomma, l’esperto in Fashion Communication deve poter promuovere adeguatamente il proprio operato creativo e deve sapersi confrontare con il management aziendale in modo efficace, sia nell’ambito pubblicitario che in quello di vendita.

Comunicare per vendere il brand di moda

Per riuscire ad attirare un cliente e invitarlo a scegliere il prodotto che si vuole pubblicizzare, bisogna influenzare le sue decisioni d’acquisto. Per farlo esistono molti metodi, tra i quali l’arte della comunicazione persuasiva e quella dello Storytelling.

L’analisi del mercato a monte, la progettazione del brand e l’analisi dei risultati, sono i cardini su cui si basa il successo di un’azienda.

Ruoli del Visual Merchandiser

Nella realtà Retail il Visual Merchandiser, detto anche VM, è strettamente legato all’azienda:

  1. il VM in store è colui che lavora a diretto contatto con il negozio, gestisce a 360° il prodotto all’interno di un punto vendita ed in vetrina, curandone l’immagine e le strategie commerciali, il VM in store è coordinato da un Visual di area che monitora l’andamento e il rispetto delle linee guida aziendali, apportando correzioni là dove ve ne fosse la necessità.
  2. il VM di sede o di ufficio (colui che coordina i VM di area e che realizza le linee guida del brand lavorando a stretto contatto con l’ufficio creativo, l’ufficio stile o l’ufficio prodotto, ed infine l’ufficio marketing).

In altre realtà, il Visual Merchandiser è un libero professionista a tutti gli effetti, un vero consulente (free lance) che può intervenire a favore di più aziende che siano piccole, medie o grandi. Il VM free lance può essere contattato per consulenze teoriche o pratiche, per allestire un punto vendita o dettare nuove linee guida di un brand in difficoltà. Può ideare la scenografia della vetrina o semplicemente vestire i manichini. Può analizzare le vendite di un negozio e cambiarne le tecniche espositive per incrementare il sell out.

Moda e comunicazione: cos’è cambiato nel tempo

Nel corso della storia il sistema moda ha subito molte trasformazioni, grazie ai grandi stilisti che hanno colto i cambiamenti del tempo adattandoli alle esigenze del pubblico. Per questo motivo è cambiato anche il modo di comunicare la moda.

La moda stessa è diventata una forma di comunicazione: non più chiusa e riservata a pochi come lo era in passato, ma accessibile a tutti grazie a social e blog dell’era digitale.

Le sfilate di moda non sono più volte solo agli addetti, chiunque può accedervi attraverso lo streaming e le dirette. La moda comunica in maniera democratica: tutti possono confrontarsi, recensire, interagire.

La diffusione di influencer e fashion blogger è un esempio di questo cambiamento e la moda comunica in più direzioni.

Insomma, nell’era 4.0, la moda comunica a tutti ed è per tutti. Ma come fare?

Come promuovere una linea di abbigliamento

Se sei un fashion designer emergente e vuoi capire come promuovere la linea di abbigliamento, sei nel posto giusto!

Innanzitutto tieni a mente che è un grande lavoro e non puoi fare tutto in solitudine: dovrai quindi fare affidamento su un team di tecnici, che ti aiuteranno e consiglieranno.

La prima cosa da prendere in considerazione è il target al quale desideri vendere i prodotti ed evidenziare tutti quelli che sono i micro e macro gruppi ai quali potrebbero interessare i capi d’abbigliamento.

Poi focalizza la tua attenzione su che tipo di capi vuoi vendere: indumenti personalizzati o hai solo bisogno di far conoscere una nuova linea?

I rami della Fashion Communication

Esistono diversi rami della comunicazione di moda, vediamone alcuni insieme:

  • Fashion Styling and Communication
  • Fashion Communication & Art Direction 
  • Fashion Communication Management 

Fashion Styling & Comunicazione

Con il corso in Fashion Stylist and Communication seguirai un percorso dove gli stimoli culturali provenienti da ambiti diversi (ad esempio le arti visive, il cinema, la fotografia, la sociologia), e dal contesto sociale in generale, sono fondamentali per trarre ispirazione.

 Communication.

I Fashion Stylist sono esperti di comunicazione visiva abili a leggere il panorama socio-culturale e a trasporre nei capi di abbigliamento, negli accessori e negli altri elementi moda spaccati sociali e immaginari onirici.  Gli Stylist sviluppano grandi capacità di comprensione e sensibilità visiva attraverso lo studio di referenze rilevanti dal punto di vista artistico e culturale e l’approfondimento della semiotica. 

L’indirizzo in Fashion Communication ti aprirà al mondo degli uffici stampa e uffici comunicazione, d’agenzia o interni al brand. Potrai imparare come veicolare al meglio i contenuti della moda strutturando una strategia di comunicazione che coinvolga differenti canali: eventi e comunicati stampa,  presenza e attività sui social network, comunicazione b2b e attraverso i mass media.

Fashion Communication & Art Direction

Il percorso in Fashion Art Direction & Communication” garantisce una preparazione tecnica interdisciplinare: ad una solida preparazione in ambito moda (merceologia, storia, cultura, tendenze, sostenibilità) unisce una conoscenza dei media e delle tecniche di comunicazione integrata, della fotografia e del video.

Forma un tecnico con una profonda conoscenza culturale e sociologica del mondo della moda, nonché dei media, dei trends e della comunicazione visiva, in grado di comprendere e rielaborare i contenuti visivi di un brand.

Un professionista capace di creare immagini e contenuti editoriali e di declinare le tecnologie su diversi supporti creando immaginari ibridi in grado di rappresentare l’identità visiva di un brand.

Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.

Il percorso formativo consente l’acquisizione di competenze diversificate che abilitano i partecipanti a seguire tutte le fasi del piano di comunicazione, dal briefing alla definizione degli obiettivi, alla scelta dei mezzi coinvolti, all’organizzazione di uno shooting, alla redazione di un comunicato stampa, di un company profile e di un articolo moda.

Sbocchi professionali in Fashion Communication

I corsi formativi dedicati alla formazione della figura professionale dell’esperto in Fashion Communication and Styling sono rivolti a diverse figure che operano nel comparto della moda e quindi a creativi in area stile, a titolari di atelier o sartorie, a modellisti con attività in proprio, rappresentanti e venditori e anche blogger, stilisti e social media operator. 

Il Corso di Fashion Communication che propone l’Accademia IFDA è rivolto a chi vuole intraprendere questa strada.

Gli sbocchi professionali per gli esperti in Fashion Communication sono svariati, si va dalla possibilità di lavorare come freelance fino a uffici stampa, organizzazione di eventi e progetti, coordinatori di direzione, responsabili vendite, manager del settore merchandising, Communication Analyst e Strategist, Web Image Coordination, Brand Consultant e Fashion Editorial Expert.  

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

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