Figurinista di moda: cosa fa questa figura professionale

Scopriamo insieme di più sulla figura del figurinista di moda

Molti purtroppo pensano che lavorare nel campo della moda significhi esclusivamente fare i modelli o gli stilisti, invece esistono altre professioni che potrebbero rappresentare uno sbocco ideale per questo desiderio. Professioni come il figurinista di moda, una sorta di via di mezzo tra uno stilista e un creativo del disegno.

Chi è il figurinista di moda?

La professione di figurinista è poco conosciuta tra i giovani, soprattutto perché lavora dietro le quinte e quasi mai il suo nome compare accanto a quello dello stilista. Nonostante questo, il suo ruolo è fondamentale per la creazione di un abito, di un accessorio o di una collezione, al punto che, senza il figurinista, i marchi più importanti nel mondo della moda non riuscirebbero a comunicare il proprio messaggio tramite i propri prodotti. Passando alle cose pratiche, il figurinista è un professionista che si occupa del disegno di abiti, accessori, calzature e altro. Ma attenzione, non è uno stilista.

Nonostante all’inizio queste due figure combaciassero in un solo professionista, oggi l’attenzione al mercato e alla qualità del marchio ha fatto in modo che le due si scendessero. In pratica, ad ognuno il proprio compito. Ma se uno stilista sa anche disegnare, ed è bravissimo nel farlo, cerchiamo di capire perchè mai dovrebbe richiedere l’intervento del figurinista. Il figurinista, oltre al disegno, ha anche un altro compito, capire le intenzioni del marchio o dell’azienda, e tradurre in immagini e in modelli. Anzi, il suo talento primario è proprio questo,comprendere un concetto e trasformarlo in un bozzetto.

Cosa fa il figurinista?

Il figurinista prende nota e comincia a elaborare modelli, bozzetti e progetti che possano accontentare il più possibile le richieste iniziali. Poi entra in gioco la fase pratica, il figurinista prende carta e matita e comincia a tirare giù un disegno di un singolo abito o di un’intera collezione. Il suo compito è sapere riversare le proprie doti creative sul progetto, ma mantenendole all’interno delle indicazioni date dallo stilista o dall’azienda. Deve essere bravissimo anche nel disegno, perché è tramite questo che il figurinista dona forma a quello che, fino a poco tempo prima,  era un semplice concetto astratto. Poi, la bozza viene valutata dallo stilista, che può richiedere delle modifiche, e successivamente affidata al modellista, che si occuperà della realizzazione pratica.

Come si diventa figurinista di moda?

Diventare figurinisti significa partire sempre da una passione giovanile, il talento per il disegno, infatti, va coltivato per molti anni e questo al di fuori della formazione scolastica. Poi è ovvio che un liceo a indirizzo artistico rappresenti quasi sempre la base di partenza formativa per un ragazzo o una ragazza che desidera abbracciare la professione di figurinista.

Una volta conseguito il diploma, la formazione non si ferma e anzi continua a specializzarsi sempre di più, nonostante non esista una laurea per figurinisti specifica, sono tantissimi i corsi professionali erogati da alcune delle accademie più note nel settore della moda e del design. Il figurinista farebbe sempre bene a diversificare quanto più possibile il proprio know how, per esempio esempio affinando le proprie capacità nel disegno, ma anche seguendo in parallelo un corso sartoriale. Detto questo, è fondamentale la pratica sul campo e dunque la gavetta, il giovane figurinista spesso comincia come apprendista presso le aziende o i laboratori artigianali o sartoriali.

Corso per diventare figurinista di moda

L’accademia di moda di Milano IFDA offre molti corsi ma il migliore per diventare figurinista è sicuramente il corso in Fashion Design, dove seguirai un corso ad hoc su come disegnare figurini di moda.

Questo corso è l’ideale per chi aspira a diventare uno stilista di moda, con tanta voglia di fare e di creare collezioni di moda. Durante il corso verranno affrontate diverse materie tra cui modellistica, cultura e merceologia tessile, sartoria, disegno di moda… Tutte materie essenziali per poter successivamente essere in grado di sviluppare una collezione propria.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: