Iniziare corsi professionali di moda

Perchè è utile iniziare corsi professionali per lavorare nella moda?

I corsi di moda professionali ti permettono di approfondire le competenze professionali più richieste dal mondo della moda. Sono ideali sia per chi già lavora nel settore e vuole perfezionarsi in un ambito specifico, sia per chi è interessato a conoscere a fondo particolari aspetti del sistema moda.

Corsi professionali di moda per diventare stilista

Avere talento è fondamentale ma non basta.

Per diventare stilista occorre una formazione specifica presso una scuola di moda o una laurea/diploma a indirizzo design di moda.

È necessario sviluppare un’ampia conoscenza di tutti i settori della moda e una specializzazione approfondita del settore sia in termini produttivi che commerciali e di marketing.

Oltre ad acquisire competenze pratiche e tecniche come disegno, figurinismo, creazioni di cartamodelli… frequentare corsi professionali di alta formazione, permetterà agli allievi di confrontarsi con i professionisti del settore, ad esempio attraverso progetti didattici, stage e tirocini, che daranno la possibilità di entrare nel vivo della professione , assorbendo così in prima persona capacità fondamentali, ed acquisire importanti contatti per il proprio futuro professionale.

Capacità tecniche di uno stilista

Lo stilista, detto anche fashion designer, è quella figura professionale che si occupa della produzione di tessuti e capi d’abbigliamento, ma anche accessori come borse e gioielli.

Uno stilista può decidere di dedicarsi a diversi stili o specializzarsi in un settore specifico, per esempio sportivo o elegante. 

Ma cosa fa uno stilista nel dettaglio per realizzare i propri lavori?

  • Progetta il prodotto: parte dall’ideare un concept fino a disegnare le bozze
  • Definisce lo stile: sceglie colori, forme e materiali da utilizzare
  • Considera l’aspetto economico che la produzione comporta
  • Sviluppa un campionario da presentare alla clientela 

Si tratta di un lavoro artistico e creativo, ma al contempo bisogna avere grandi capacità di gestione e amministrazione di diversi ambiti.

 

Competenze per lavorare come stilista di moda

Prima di tutto è indispensabile possedere ottime capacità di disegno. Un fashion designer infatti dovrà realizzare i famosi bozzetti. Ciò vuol dire riportare nero su bianco il progetto di moda che si ha in mente e dare il via alla catena produttiva. Altra abilità fondamentale è la capacità di utilizzare software e strumenti informatici indispensabili ormai per realizzare i modelli. Questi software consentono infatti di creare disegni ma anche modelli tridimensionali sempre più dettagliati. Il fashion designer è chiamato quindi ad essere sempre aggiornato da un punto di vista tecnologico. Tra i suoi compiti vi è quello di scegliere i materiali necessari alla produzione dei nuovi progetti. Per questo è fondamentale che possieda profonde conoscenze delle tecniche sartoriali e dei materiali da usare. Il fashion designer inoltre conosce ed interpreta la società che lo circonda. Possiede quindi anche conoscenze sociali e antropologiche.

Corsi professionali a Milano

Frequentare corsi professionali è sicuramente il modo migliore per diventare stilista di moda. La cosa più difficile è capire quale corso scegliere, poichè deve offrire le giuste competenze e la giusta preparazione al mondo del lavoro.

Il corso Triennale di Fashion Design dell’Accademia IFDA ha sicuramente l’obiettivo di preparare gli studenti a inserirsi professionalmente nel Sistema Moda italiano e internazionale. Con un approccio creativo, pratico e interdisciplinare, il Triennio porta ogni studente a trovare e sviluppare il proprio talento, guidato da docenti esperti, attraverso collaborazioni con aziende connesse alla vita culturale, sociale ed economica di Milano. Il percorso di studi è un laboratorio continuo di idee grazie alla collaborazione delle classi che ricreano le sinergie di un vero team di lavoro.

Il programma di Fashion Design comprende alcune delle seguenti materie:

Teoria del colore, Modellistica, Fashion Design, Coolhunting, Moda Sostenibile e molte altre ancora..

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: