Lavorare nella moda: cosa dovresti sapere sull’Ufficio Stile

Come funziona l’ufficio stile? Scopriamolo insieme!

Il designer, nell’immaginario collettivo, è la figura più rilevante all’interno di una casa di moda.

Ed in effetti l’Ufficio Stile rappresenta l’anima creativa della Maison. Ma lo stilista non si occupa solo di disegnare abiti da favola: le sue attività vanno dalla pianificazione alla progettazione, senza dimenticare l’indispensabile allineamento con il management.

Come funziona quindi un Ufficio Stile? Quali figure comprende? Quali sono le sue attività nel quotidiano?E qual è la formazione giusta per diventare designer? 

Qual è la struttura dell’ufficio stile?

La struttura dell’Ufficio Stile dipende molto dalla dimensione dell’azienda.

Nelle case di moda più grandi, gli stilisti lavorando in squadre (junior e senior designer) dedicate alle varie categorie di prodotto. A capo di ogni team c’è l’ Head-Designer della specifica categoria/collezione: il Direttore Creativo coordina tutte queste figure assicurando la coerenza  dell’intera proposta del brand.

Negli ultimi anni poi si sono affermate figure di Direttori Creativi che si occupano anche di immagine e comunicazione, scattando per esempio le immagini di campagna o curando in prima persona eventi e comunicazione.

Il base alla struttura aziendale e alle caratteristiche di ogni Casa di moda, nell’Ufficio Stile possono essere presenti altre figure. Per esempio il Textile Designer, che si occupa di grafiche e stampe sui tessuti, il Technical Designer, responsabile dei disegni tecnici necessari al lancio delle produzioni, diversi responsabili per la scelta e le campionature di Tessuti e Ricami, un Product Manager che si interfaccia con fornitori, produttori e modellisti per rendere i capi commercializzabili e il Merchandiser che sviluppa l’idea principale di collezione in una serie di proposte commerciali.

Caratteristiche delle figure professionali di moda

In quest’area troviamo tutte quelle figure professionali che contribuiscono alla ricerca, creazione e produzione del prodotto. Nonostante la diversità e complessità di ogni professione, la loro collaborazione sarà in grado di dare alla luce le ideazioni dello stilista.

Facciamo quindi una panoramica veloce sui principali ambiti lavorativi della macro sezione Product:

  • Merchandiser: si occupa di creare le nuove linee guida per le collezioni. Per fare ciò deve attuare ricerche di mercato e studi approfonditi sui vari Buyer. Dovrà collaborare con diverse figure dell’azienda come lo stilista e il brand manager, per creare la giusta ed efficace griglia di collezione.
  • Direttore creativo: Non essendo tutte create da uno stilista unico, le linee di moda sono affidate alla supervisione del direttore creativo. Il suo compito è quello di organizzare e coordinare il lavoro dei vari progettisti. Non essendoci una sola idea ma diverse è fondamentale avere un professionista che si prenda in carico la responsabilità di scegliere e mettere ordine. Il lato artistico deve essere sempre presente ma amalgamato con quello “statistico” dato dalle analisi di mercato.
  • Ricercatore di tendenze: Il ruolo di questo professionista è quello di ricercare tendenze non rimanendo fermo dietro ad una scrivania, ma viaggiando. Il “cool hunter” deve avere un senso del giudizio e dell’arte molto spiccato, in modo da poter portare valore all’azienda con i propri consigli e scoperte.
  • Designer: il designer è colui che crea le collezioni e i modelli sui quali creare le linee di abbigliamento e di accessori.
  • Modellista: si occupa di tradurre gli schizzi del designer in abito. Le sue mansioni spaziano dalla creazione dei modelli, dalla scelta dei tessuti in base alla tipologia e all’effetto desiderato dal designer, e dalla creazione dei prototipi (che andranno poi visionati dal designer e dal suo team).
  • Product Manager: monitora tutte le fasi di una linea di prodotto e studia il mercato sul quale posizionarlo in modo che generi redditività per l’azienda e soddisfazione del cliente.
  • Direzione della produzione: si occupa di coordinare tutti i laboratori del reparto produzione e di gestire il programma di produzione dello stabilimento.
  • Visual Merchandiser: si occupa dell’allestimento dei negozi e dei punti vendita, sia internamente che esternamente. Molto importante in questo settore è l’immagine, per cui anche i punti vendita devono essere in linea con il brand e rispecchiare la sua mission. Inoltre vi è il fattore stagionale che rende questo lavoro fondamentale per attrarre potenziali nuovi clienti.

Lavorare in una grande azienda vs lavorare in un piccolo marchio

La più grande opportunità offerta dal lavoro in aziende strutturate è la disponibilità di budget cospicui, che consentono un’ampia libertà creativa e di sperimentazione.

L’altro lato della medaglia è però una grande complessità del lavoro: ogni scelta deve  sottostare a moltissimi step di approvazione, che spesso rendono incerta la possibilità di vedere la propria idea originaria realizzata nel capo finito.

Lavorare in un marchio di dimensioni più contenute offre invece un diretto controllo di tutte le fasi di lavorazione, e la possibilità di proporre le proprie idee in maniera più immediata, benché comporti un enorme carico di lavoro organizzativo e una decisa propensione al multitasking.

Lavorare nella moda: quale corso scegliere per lavorare nell’Ufficio Stile?

Non credo si possa individuare una strada unica per prepararsi al lavoro in un Ufficio Stile.

La storia della Moda ci ha dimostrato più volte che spesso chi fa questo lavoro arriva da altri settori. Ovviamente una scuola di Moda può dare delle solide fondamenta per cominciare a lavorare in ufficio stile.

Dipende tutto da quali sono le vostre aspirazioni e a che tipo di figura professionale puntate.

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