Lavorare nella moda: il modellista cosa fa nello specifico?

Il modellista è una delle figure professionali più richieste nel settore della moda. È un progettista che trasforma idee creative in prodotto nella logica di produzione industriale; il suo lavoro consiste nel tradurre in realtà i modelli creativi del fashion designer avvalendosi di strumenti tradizionali e programmi innovativi.
Il modellista si occupa dello sviluppo del progetto di design associando tecniche tradizionali, come i cartamodelli, all’utilizzo delle tecnologie più innovative con il CAD, per arrivare alla messa a punto di un prototipo finale.

Le 10 caratteristiche fondamentali del modellista

Scopriamo insieme quali sono le 10 caratteristiche indispensabili per intraprendere la professione da modellista.

  1. Passione: Come per tutte le professioni la prima caratteristica fondamentale del modellista è la passione per la moda e per il proprio lavoro.
  2. Problem solving:  il modellista deve avere la capacità di trovare soluzioni tecniche realmente efficaci per esaltare l’idea stilistica.
  3. Conoscenza delle diverse tecniche di progettazione:  il modellista deve padroneggiare le tecniche di realizzazione di prototipi e campioni in modo congruente con le caratteristiche estetiche e di vestibilità definite, garantendo la riproducibilità industriale degli articoli.
  4. Spiccate capacità di team working:  il modellista deve possedere spiccate capacità relazionali e propensione al lavoro di squadra, il modellista può difatti essere definito come l’anello di congiunzione tra lo stilista ed il prodotto.
  1. Attitudine al lavoro artigianale: Caratteristica indispensabile del modellista è la capacità di realizzare cartamodelli nelle varie taglie/misure per la produzione industriale di modelli nuovi (o modificati).
  2. Creatività:  la figura prevalentemente tecnica del modellista deve possedere una buona dose di creatività che permetta di trovare soluzioni creative a problemi di realizzabilità delle idee del fashion designer.
  3. Conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche: il modellista deve possedere conoscenze approfondite di tessuti, pellami e altri materiali impiegati oggi nella creazione di prodotti moda con una particolare attenzione alle applicazioni dei materiali nelle fasi produttive.
  4. Precisione e molta pratica nel disegno tecnico:  una delle caratteristiche fondamentali del modellista è la precisione e la grande pratica nel disegno tecnico per evidenziare le caratteristiche estetiche e di vestibilità garantendo la riproducibilità industriale degli articoli.
  5. Formazione tecnica specialistica: La completezza della figura del modellista è data oramai da anni dal possesso delle competenze di utilizzo del software CAD, indispensabile strumento per la progettazione dei modelli e la loro messa in produzione.
  6. Conoscenza del settore moda:  il modellista deve saper leggere ed interpretare gli input creativi contenuti nelle proposte di collezione provenienti dall’ufficio stile al fine di cogliere le criticità e la fattibilità dei disegni.

Dove lavora un Modellista?

I cacciatori di moda (Cool Hunter) sono dei veri e propri osservatori della moda che, come dei cacciatori, vanno in missione in giro per il mondo, per trovare novità in fatto di moda e tendenza. Studiano i comportamenti, i gusti delle persone di qualsiasi ambiente, dai ceti più alti, sino alle periferie che tendono ad andare contro tendenza ribellandosi alla moda e creando trend personali e nuovi.Ci sono poi le fiere “primavisione”: presentano un anno e mezzo prima i tessuti, materiali e colori che cavalcheranno le mode e tendenze.

Quanto dura un trend moda?

Il modellista segue lo sviluppo del primo prototipo a partire dalle indicazioni dello stilista associando tecniche tradizionali, come i cartamodelli, all’utilizzo delle tecnologie più innovative come il CAD per la modellistica ed il CAD per l’abbigliamento.

Al modellista è inoltre affidato il compito di redigere le schede tecniche, sviluppare le taglie e far sì che il modello sia riproducibile in materiali diversi senza perdere vestibilità.

In genere il modellista lavora come dipendente presso aziende del settore moda di varie dimensioni: nel caso di piccole aziende per una produzione sartoriale, mentre nel caso di grandi aziende sarà coinvolto in una produzione di tipo industriale. Ci sono anche moltissimi modellisti freelance che offrono i propri servizi ad aziende di qualsiasi dimensione.

Modellista non solo di moda, ma anche di calzature

modellista

Il Modellista di Calzature è una figura professionale che si pone tra quella dello stilista, che ha il compito di proporre idee, nuove soluzioni e tendenze moda e la direzione di produzione che ha il compito di coordinare e gestire l’intero processo di produzione.

Egli ha il compito di realizzare i prototipi su indicazione dello stilista e di predisporre la produzione in serie, concretizza le idee dello stilista avendo come obiettivo la realizzazione di un prototipo di scarpa o modello. Il prototipo di scarpa è un pezzo unico che il modellista calzature realizza seguendo il disegno predisposto dallo stilista calzature e rappresenta il punto di partenza per la successiva produzione in serie.

Egli deve dunque saper realizzare il prototipo di calzatura e scegliendo con cura i materiali e i componenti adeguati con l’obiettivo di realizzare una scarpa confortevole e resistente.

La figura professionale del modellista calzature progetta e realizza i prototipi di calzature in linea con le tendenze di mercato. Possiede capacità tecniche che gli permettono di procedere alla lavorazione completa del modello: taglio, preparazione e cuciture tomaie, montaggio.

Quale corso di formazione scegliere?

L’Accademia IFDA  propone un corso in Modellistica a Milano che consente di apprendere le principali tecniche artigianali d’alta sartoria per realizzare capi unici ed originali.

Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti partendo dal disegno tecnico base per progredire fino a tutti i tipi di fantasie e linee. Prevede inoltre l’insegnamento delle moderne tecniche di confezione in modo da realizzare un capo finito e perfettamente indossabile.

Durante il corso, IFDA dà la possibilità allo studente di partecipare a lezioni e incontri con alcuni professionisti del settore, docenti interni o consulenti esterni, che ricoprono varie cariche nella moda: fashion designer, modellisti, sarti, art director, redattrici, manager.  Inoltre è solita organizzare workshop, seminari, concorsi, progetti speciali, visite ad aziende, fiere del settore ed eventi come la Milano Fashion Week che consentono di dare ulteriore valore alla formazione dello studente. Se vuoi saperne di più sul corso, clicca sul pulsante richiedi informazioni e lasciaci i tuoi dati, ci metteremo presto in contatto con te per rispondere a tutte le tue domande!

Leave a comment: