Master di moda: quale fa al caso tuo?

Vediamo insieme quali sono i migliori master di moda da seguire

I Master di Moda sono rivolti a chi si è già formato nel mondo moda e vuole approfondire tutte le conoscenze nel design, nel marketing o nella comunicazione di moda. Un Master di Moda esplora anche il modo in cui la moda è connessa ad altri ambiti, come quello dell’industria della moda e del giornalismo.

Cos’è e a chi è rivolto un Master di moda?

I Master di moda e i Corsi individuali sono rivolti a coloro che, terminata la prima parte degli studi accademico – universitari, desiderano approfondire la conoscenza del percorso di studi intrapreso o trovare al suo interno un’area di interesse ancor più specifica ed in linea con le nostre capacità. L’approccio di un master o di un corso individuale, a differenza del semplice triennio o del biennio stesso è molto più tecnico e, soprattutto in ambito moda, ancor più pratico dei corsi propedeutici ad esso.

In Italia la gamma di proposte e di modalità di svolgimento e durata dei corsi è vastissima e sono numerose le convenzioni e le agevolazioni messe a disposizione dalle varie scuole e istituti al fine di permettere a tutti di frequentare questa tipologia di corsi. I master possono avere una durata fino ai 10-12 mesi. I corsi individuali hanno invece una durata più breve, da 1 a 3 mesi.

Quali sono i Master di moda più richiesti?

Ecco una raccolta delle proposte italiane più interessanti, differenziate per tipologia di corso:

  • Fashion Buyer
  • Fashion Business 
  • Visual Merchandising
  • Image Consultant
  • Fashion Communication & Styling 
  • Modellistica

Quanto è utile fare un Master?

Secondo i dati AlmaLaura, raccolti da Il Sole 24 Ore nel suo consueto report annuale sul tema, la risposta è sicuramente affermativa. A un anno dal titolo circa l’88,6% dei laureati master vanta un’occupazione. Si tratta di una percentuale molto alta, superiore a quella dei laureati magistrali e di coloro sprovvisti di un titolo di studio superiore. 

Insomma a guardare i numeri sembra che la scelta di conseguire un master venga ripagata nella maggior parte dei casi. Tuttavia i grandi numeri raccontano solo una parte della storia, il master è un investimento economico importante e molto spesso è una delle ultime possibilità che si hanno per definire il proprio percorso di studio: per questo è importantissimo non sbagliare la scelta.

Iscriversi ad un Master di moda in Accademia

I Master di moda permettono allo studente fin dal primo giorno di essere seguito da vicino in esclusiva dal docente e potrà confrontarsi con un contesto molto stimolante ed avere un rapporto diretto ed esclusivo insieme ad una formazione personalizzata.

Il Master si pone non solo l’obiettivo di indagare il ruolo del Designer, dello Stylist o di un’altra figura professionale nel settore della moda, ma anche di sviluppare nei partecipanti un pensiero e un’attitudine disruptive e innovative all’approccio strategico e di fornire gli strumenti più validi e utili per affrontare e gestire la grande rivoluzione in atto nel mondo del fashion.

Poter vantare un percorso di specializzazione rende il proprio CV più appetibile ed interessante agli occhi di un recruiter, differenziandolo da quelli di migliaia di candidati-concorrenti.

In un mercato del lavoro che vede l’ingresso annuale, mediamente, di circa 300.000 neolaureati, solo 50.000 (fonte AlmaLaurea) decidono di frequentare un Master, meno di 2 su 10.

Oltre la metà degli studenti riesce ad ottenere uno stage in azienda, mentre il tasso di occupazione ad un anno dal titolo è dell’82,6% rispetto al 73,1% di chi ha deciso di fermarsi alla Laurea specialistica.

Inoltre, il Master è una carta in più da giocare anche da coloro che lavorano già, ma non sono soddisfatti di ciò che fanno. E credetemi ne incontro tanti di ragazzi e ragazze che frequentano corsi di specializzazione durante i fine settimana.

Perchè scegliere IFDA?

  • Scuola di moda eco-sostenibile
  • Formazione di qualità e personalizzata
  •  Diploma e attestati certificati e riconosciuti
  •  Esperienze sul campo durante gli studi
  •  Docenti professionisti senior del settore moda
  •  Classi poco numerose, veri team di lavoro
  •  Realizzazione di un progetto di Tesi e un Portfolio professionale
  •  Ente Accreditato Regione Lombardia riconosciuto a livello Nazionale, Europeo e Internazionale
  •  Stage pratici, con possibilità di inserimento in organico, presso note case di moda
  • L’87% degli studenti IFDA inizia a lavorare nel mondo della moda e del lusso entro 1 anno

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: