Master di moda Milano: perché iscriversi e investire sul proprio futuro
Ecco una guida per orientarsi tra i Master di moda Milano e gli sbocchi professionali
Chi appartiene al settore della moda sa che gli step per entrarci iniziano con una formazione di corsi e master di moda Milano. Ma coloro i quali hanno la passione e sognano una carriera nel mondo fashion, come fanno ad orientarsi?
Vediamo insieme i migliori Master di moda a Milano e perché sono degli investimenti importanti per il proprio futuro lavorativo.
Quali sono i Master di moda a Milano e perché sono importanti per una carriera nel fashion
Innanzitutto, chi sogna una carriera nella moda si immagina come punto di partenza Milano, la capitale di questo settore.
I Master di moda Milano sono corsi di specializzazione più o meno brevi e si rivolgono a studenti diplomati, laureati oppure a professionisti del settore, che vorrebbero implementare le conoscenze acquisite e approfondirle con altre specializzazioni professionali. L’approccio di un master moda, a differenza dei corsi triennali o annuali, è molto più tecnico e ancor più pratico dei corsi propedeutici ad esso.
A Milano l’offerta formativa e le modalità di svolgimento dei master moda è vastissima e sono numerose le convenzioni e le agevolazioni messe a disposizione dalle varie scuole e accademie per consentire a tutti di frequentare questa tipologia di corsi. I master di moda possono avere una durata breve di qualche mese, essere master di 6 mesi o arrivare fino all’anno.
I principali master in moda Milano: master senza laurea milano e quelli che la richiedono
I Master in moda Milano si dividono tra quelli di primo e secondo livello, in base alla laurea triennale o magistrale conseguita e Master che non richiedono laurea.
I master di primo livello sono percorsi post laurea che rilasciano 60 crediti formativi. Per accedervi bisogna essere studenti con laurea triennale conseguita oppure giovani professionisti che scelgono questi programmi di specializzazione per aumentare le proprie opportunità lavorative, sempre e comunque laureati.
I Master in moda invece sono programmi di specializzazione per studenti diplomati, laureati triennali o magistrali, ma anche giovani professionisti appassionati di fashion, lusso, sfilate, collezioni. Sono Master senza laurea Milano che hanno come obiettivo il perfezionamento di tutti colori i quali vogliano fare carriera nel mondo della moda occupandosi della creazione di abiti, capi d’abbigliamento, scarpe, borse, gioielli oppure interessati a lavorare nella comunicazione e nel marketing legati al brand, ai grandi marchi o alle case di moda.
Ecco un elenco di Master in moda che non richiedono la laurea presso un’accademia di moda riconosciuta e certificata:
- Fashion Image Consultant o Consulente d’Immagine
- Fashion Business
- Digital Fashion Stylist
- Fashion Buyer
- Fashion Brand Manager
Quanto costa un master di moda? Ecco svelati i prezzi e i motivi dietro a questi costi
Studiare moda milano è sicuramente complicato per via dei prezzi proibitivi, sia riguardo allo studio e sia riguardo vitto e alloggio.
Ecco una guida completa sui costi dei master milano moda:
Solitamente i master milano moda hanno un costo che si aggira tra i 20.000 e i 30.000 euro a seconda della tipologia di corsi scelti. Ovviamente questi prezzi dipendono da tantissimi fattori, come ad esempio la fama della scuola di moda e il proprio reddito familiare.
Esistono però delle accademie, magari meno conosciute, che hanno dei prezzi alla portata di tutti e più ragionevoli, insieme a delle agevolazioni per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie.
Il consiglio è sempre quello di fare una grossa ricerca tra le accademie e le scuole per scoprire dove conviene studiare moda milano.
Appurato quanto costa un master milano moda, la domanda che segue spontaneamente è:
Perchè costano così tanto?
Ormai oggigiorno è evidente che la laurea presa nelle università italiane è difficile da spendere nel mondo del lavoro. Questo perchè l’Università non è ancora del tutto in grado di offrire percorsi pratica e direttamente in linea con le richieste del mercato.
Diverso è per quanto riguarda le accademie di moda che offrono corsi e master prettamente rivolti alla pratica e alla specializzazione, in costante collegamento con il mondo del lavoro per offrire sempre una formazione al passo con i tempi. Tra l’altro, frequentare un master moda è sicuramente un valore aggiunto, pechè si ottengono dei punti in più nei punteggi di selezione.
Ultimo sassolino nella scarpa:
Dove costano meno i master moda?
I master moda low cost li troviamo in Francia, Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. Infatti più è stabile la situazione economica del Paese e maggiori saranno le possibilità di un intervento dello Stato per coprire i reali costi degli atenei.
Definito dove studiare moda a Milano, vogliamo approfondire uno dei master che offre diversi sbocchi lavorativi nel settore fashion, beauty e consulenziale.
La consulenza d’immagine: ecco il corso di moda a Milano per diventare un esperto
Il Master in Fashion Image Consultant è un percorso intensivo che permette di sviluppare strumenti e competenze utili per operare nell’ambito della Consulenza d’Immagine. Il Consulente d’Immagine professionista sarà capace di sviluppare un’identità personale di successo attraverso la scelta delle componenti estetiche e comportamentali più idonee. Durante il master di moda a Milano si acquisiranno le seguenti nozioni:
- storia dell’immagine;
- simbologia dei colori;
- studio della comunicazione non verbale;
- analisi della figura e dei cromatismi;
- hair styling.
Chi è e che cosa fa la figura professionale del Fashion Image Consultant
Il Fashion Image Consultant è un professionista che lavora solitamente in autonomia e che, attraverso la creazione di un proprio sito internet via e-mail o telefonicamente, si crea un circuito di clientela. Lavora con società che hanno già avviato questo tipo di attività, specializzate in pubbliche relazioni e comunicazione, con sedi nelle principali città italiane e straniere.
Il Consulente d’Immagine può anche collaborare con centri di bellezza, aziende che desiderano migliorare l’immagine e la professionalità del personale e agenzie che offrono servizi di consulenza a privati che ricercano un’immagine di successo. Il Consulente d’Immagine disegna e sviluppa un’immagine personale di successo per i suoi clienti (singoli individui, professionisti d’immagine, aziende), studiando i problemi relativi all’immagine e trovandone la soluzione attraverso diversi livelli d’attuazione.
Quali sono gli sbocchi professionali dopo il master in consulenza d’immagine?
L’intero Master di Consulenza d’Immagine a Milano è strutturato in modo da garantire, una carriera indipendente ad ogni candidato, sia come freelance quindi creando la propria agenzia o lavorando in completa autonomia con i propri clienti come Consulente d’Immagine sia come Fashion Image Consultant professionista assunto presso centri estetici, centri benessere spa, saloni di hair styling, aziende in ambito retail, e in molte altre realtà come Personal Assistant, Consulente di Stile, Sales Account, Personal Stylist.