Personal Stylist: chi è e cosa fa?

Ami la moda? Ecco perché dovresti iscriverti ad un corso per Consulente d’immagine

Il personal stylist è una figura professionale che offre servizi di consulenza d’immagine personalizzata a persone famose e non.

Di solito è un professionista con esperienza consolidata nel campo della moda e della comunicazione, è esperto di tendenze, stile, shopping, abbigliamento e accessori, guardaroba e beauty.

Quali sono le caratteristiche principali del Personal Stylist? Scopriamole ora!

Il personal stylist si prende cura dell’immagine di una persona con l’obiettivo di migliorarne l’aspetto e il look sia a scopo personale che professionale. Fornisce consigli in merito all’abbigliamento e il modo di vestire, ma anche su make-up e hair-style.

Dopo aver  studiato il potenziale cliente, la sua personalità  e stabilito il budget a disposizione, il personal stylist creerà il look perfetto pensato su misura per il cliente rispettandone i gusti, le esigenze e gli obiettivi concordati.

Inoltre, studierà la struttura del corpo per individuare la body shape del cliente così da costruire gli outfit e i look che si adattano perfettamente alle sue caratteristiche e alla sua forma fisica. Infine, studierà i colori e gli abbinamenti cromatici in modo personalizzato per far sì che tutto sia in armonia e incontri i suoi bisogni.

Come abbiamo detto all’inizio il personal stylist offre i suoi servizi alle persone famose e alle persone comuni. Lavora sia con uomini che con donne di ogni età e settore lavorativo per aiutarli a raggiungere l’immagine che desiderano avere e trovare il proprio stile personale.

Differenze tra Personal Stylist e Consulente d’immagine

Il fatto che un personal stylist possa essere anche un consulente d’immagine, non significa che le due figure si sovrappongono anzi, chi si occupa di consulenza d’immagine in genere non per forza ha avuto esperienze nel mondo della moda. Non è necessario che rimanga sull’onda delle tendenze del momento, anche perché il suo obiettivo principale è ottenere un’immagine costante nel tempo della persona di cui si occupa, capace di valorizzare i suoi punti di forza attraverso gli abiti e i colori giusti.

Personal Stylist

Il personal stylist può lavorare per conto delle case di moda, della TV e della pubblicità, agendo a contatto con le celebrities ma anche con le persone comuni. Gli studi necessari per praticare efficacemente la professione riguardano il settore della moda, anche se non è obbligatorio seguire tale percorso nello specifico, purché vi sia un continuo aggiornamento sulle ultime tendenze in atto il lavoro pratico. Una volta conclusi gli studi, il personal stylist comincia a comporre servizi fotografici per giornali e cataloghi, fino a mettere in moto la sua fantasia attraverso la creazione di event styling, costruendo set ad hoc in occasione di un accadimento imprenditoriale specifico, inscenando un’atmosfera unica.

Consulente d’immagine

Come specificato in un altro nostro articolo sul Consulente d’immagine che puoi trovare qui, questa figura si occupa di disegnare e sviluppare un’immagine personale di successo per i suoi clienti, studiando i problemi relativi all’immagine e trovandone la soluzione attraverso diversi livelli d’attuazione. Comprende l’analisi del tipo fisico e personalità, abbigliamento, comunicazione (dalla voce all’espressione), analisi del colore, costruzione del guardaroba appropriato alla professione, età e personalità.

Come si diventa Personal Stylist?

La carriera può partire da un semplice impiego nel retail di moda: lavorare in un negozio di vestiti, in un grande magazzino, è il primo passo per costruire un passato ad hoc nel fashion business. Molte piattaforme digitali, come siti che vendono grandi marchi, sono spesso alla ricerca di nuove figure da inserire nei team, e rendono il passaggio da semplice venditore a personal stylist velocissimo.

I requisiti di base oltre a un’esperienza nel campo della moda, sono quelli umani, che si concentrano soprattutto sulla passione verso il costume, l’attenzione e la dedizione al cliente, la consapevolezza di voler creare un outfit su misura per qualcun altro, rispettandone i gusti e creando il giusto equilibrio tra le proprie scelte e quelle altrui.

Bisogna conoscere bene gli stores, le collezioni, essere aggiornati sui rifornimenti dei siti per fare il personal stylist e risultare credibile e autorevole. La clientela varia, si passa da piccoli budget ad altri molto alti a seconda dell’occasione, della persona. Il rapporto con i clienti a volte diventa amicizia, addirittura si trasforma in fiducia totale, grazie alla capacità di rendere autentico non solo il guardaroba, ma di valorizzarne il modo di esprimersi attraverso lo stile.

Corso da seguire in un’Accademia di moda per diventare Personal Stylist

Un corso in Personal Stylist fornisce tutte le conoscenze teoriche e pratiche per la formazione di questa figura così poliedrica approfondendo sia le conoscenze teoriche che quelle tecniche grazie all’uso della sala di posa fotografica, delle simulazioni di  vendita, della creazione di materiali come il lookbook.

Ma dove poter seguire un corso per diventare personal stylist?

L’Accademia IFDA, ad esempio, grazie al suo corso in Fashion Styling e Comunicazione, fornisce ttue le basi per apprendere al meglio questa professione.

Verranno affrontate diverse materie tra cui Fashion Styling, Fotografia, Moodboard e molte altre ancora… 

Durante l’anno accademico lo studente avrà l’opportunità di partecipare a Workshop con professionisti del mondo moda, ma non solo, verranno proposte attività di stage e tirocini formativi in accordo con l’Accademia.

Sempre durante il corso sarà possibile visitare Fiere del settore come ad esempio Micam, Mipel, Lineapelle, Pitti Immagine e molte altre ancora per approfondire le conoscenze su tessuti, abbigliamento e pelletteria. 

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: