Street Style: storia e curiosità sullo stile urbano

Vediamo insieme cos’è lo street style e quali sono le sue caratteristiche

A prima vista, lo street style sembra un po’ eccentrico e caotico, ma non farti scoraggiare da questo. Questo trend è una miniera di ispirazioni fashion, scegli quelle che saranno di tuo gradimento.

Street style: cos’è?

Lo Street Style è un termine inventato circa dieci anni fa, le sue radici si fondono con la cultura giovanile e nel modo di vestire dei giovani che praticavano surf, o che ascoltavano musica hip hop, o ancora dei ragazzi che giocavano con lo skateboard.

In realtà il termine viene usato per definire un outfit della gente comune che si vede camminare in strada. Non è assolutamente un abbigliamento da passerella, ma più uno stile urbano, in cui tendenze e collezioni si sovrappongono influenzate da vari stili e diverse culture. La curiosità per questo stile così particolare ed eccentrico si profila a partire dalle primissime rivoluzioni giovanili, quando la voce ribelle dei giovani si liberava dai rigidi dettami imposti dell’alta società, sperimentando nuovi stili e nuovi modi di vivere.Si parte dagli anni ’50 e ’60 dove i protagonisti sono i jeans e il chiodo in pelle per poi passare ai seventies con l’inconfondibile stile hippie, e gli anni ’80 e ’90 invasi dalla sottocultura rap e hip-hop.

Come costruire un outfit street style

I capi essenziali per un creare un guardaroba o un outfit street style sono pochi, semplici e minimal. I confini non sono più definiti come lo erano un tempo: mixare, sovrapporre e abbinare stili ed elementi differenti per creare qualcosa di assolutamente originale ed esclusivo è il punto che ogni street styler non perde mai di vista quando decide di acquistare un capo o quando sceglie come vestirsi. Quindi sì alla contaminazione dei diversi stili!

Ecco i punti chiave da seguire:

Accessori

Una clip per i capelli, un cerchietto bombato o un foulard tra i capelli, una spilla con logo sul blazer, orecchini o occhiali da sole vistosi. Potete indossare anche una semplicissima t-shirt e un paio di jeans ampi, ma i dettagli appariscenti non devono mai mancare.

Felpe oversize

Nel mondo dello street style la regola di valorizzare e sottolineare la silhouette non esiste, o meglio, solo in alcune occasioni: l’effetto oversize è sempre il preferito quando si tratta di questi look. Tra i mille modi in cui potete abbinare una felpa, potete giocare con i diversi stili e indossarla sopra una gonna in tulle o un pantalone elegante.

Capispalla importanti

In volume maxi, s’intende. Dal cappotto cammello al bomber con logo ben in vista, puntate sempre ad un modello o classico (come il cappotto cammello) o più vistoso, colorato e che abbia un dettaglio unico.

Le scarpe

Un elemento importante quando si decide di vestire urban, è sicuramente quello di scegliere le scarpe giuste. Stiamo parlando di un look “da strada”, quindi la prima caratteristica essenziale in un paio di scarpe è certamente quella della comodità. Dunque, è consigliabile una scarpa tipo sneakers, che secondo le tendenze della moda attuale, è perfettamente in linea con lo stile al quale ci vogliamo rivolgere, regalando anche una comodità elevata.

Studiare le tendenze di moda in Accademia

In Accademia IFDA Fashion & Design Academy lo studio della storia della moda permetterà allo studente di acquisire le basi per creare le tendenze moda presenti, passate e future. Il percorso permetterà di muoversi con più sicurezza, data dalla conoscenza del mondo della moda.

All’allievo verranno fornite tutte le nozioni e spiegazioni per apprendere le basi della progettazione di moda stimolando la sua creatività e permettergli di sviluppare un suo stile unico e personale prevedendo e studiando nuovi trend.

Durante il corso, IFDA dà inoltre la possibilità allo studente di partecipare a lezioni e incontri con alcuni professionisti del settore, docenti interni o consulenti esterni, che ricoprono varie cariche nella moda: fashion designer, modellisti, sarti, art director, redattrici, manager.  Inoltre è solita organizzare workshop, seminari, concorsi, progetti speciali, visite ad aziende, fiere del settore ed eventi come la Milano Fashion Week che consentono di dare ulteriore valore alla formazione dello studente.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: