Studiare moda a Milano: tutti i consigli

Perchè studiare moda a Milano?

Per chi vuole studiare moda, però, orientarsi tra i vari corsi può essere complicato: esistono i corsi di laurea triennale e magistrale delle università pubbliche, così come quelli degli istituti privati, ma anche una larga offerta di master e corsi brevi. 

Gli Open Day sono la migliore occasione per orientarsi tra le numerose proposte: tante sono le Università Moda di Milano che aprono le porte ai futuri studenti per promuovere i propri corsi, anche tramite incontri con docenti ed ex alunni. Il primo passo per avviarsi a una carriera di successo nella moda, un settore che in Italia vanta un capitale umano di oltre 600 mila addetti ai lavori, sta nello scegliere la giusta scuola.

Quali sono i vantaggi?

Uno dei grandi vantaggi di studiare ad un’università prestigiosa è che non solo ottenere un tirocinio in un’azienda importante e quindi avere contatti nell’industria è più facile, ma le persone in classe con te saranno gli stilisti del futuro. Diventa quindi molto più semplice creare qualcosa insieme dopo la laurea, visto che lavoreresti con i tuoi compagni di classe e amici.

Studiare moda permette inoltre di mantenere viva la propria passione, trovando impiego nei diversi campi del settore, dall’editoria al retail. Conseguire un titolo di studio nel settore può condurre a una carriera da editor in una redazione di moda, da direttore creativo o da stilista.

Un futuro professionista della moda appassionato di sfilate e passerelle potrebbe inoltre avere la possibilità di lavorare nientemeno che alla Milano Fashion Week. L’evento organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana è uno dei più prestigiosi e attesi da tutto il fashion system internazionale.

Un altro fattore che dovrebbe essere considerato nella scelta è il livello diverso livello di abilità che si può raggiungere a seconda che si studi da soli o università. I lavori nel mondo della moda non sono limitati a quelli da stilista o sarto, anche chi crea le fantasie e chi cuce gli abiti devono imparare molto per raggiungere gli standard dell’industria. Se sei un autodidatta, potresti non renderti conto delle lacune nel tuo apprendimento.

Scuole di moda a Milano

Scegliere tra tutte le proposte delle accademie italiane non è semplice. L’offerta per i talenti che ambiscono a un percorso professionale nel mondo della moda e del lusso è varia e di spessore, ma naturalmente ogni scuola si caratterizza per la sua mission. Noi proviamo a darti delle linee guida.

 

IFDA Italian Fashion & Design Academy

IFDA è l’Accademia di moda post-diploma e post-laurea numero 1 in Italia che attraverso Corsi e Master Certificati, riconosciuti a livello internazionale nel settore della moda, permette ad ogni allievo di costruire la propria carriera professionale in questo ambito specifico. Nel cuore di Milano dal 2001, grazie alla collaborazione tra scuola, Professionisti di alto livello e primarie Aziende del comparto moda, IFDA è tra le poche in grado di garantire una formazione concreta e di elevata qualità. 

La formazione è dinamica e personalizzata ad hoc, dove si alternano momenti di formazione classica teorica in aula a incontri, laboratori, seminari, workshop e visite alle fiere del settore, alle aziende e agli studi stile del settore, consentendo ai nostri studenti attentamente selezionati di confrontarsi con i più noti professionisti e di entrare immediatamente nel mondo della moda.

Perchè scegliere proprio IFDA?

Perché costruisce programmi didattici ad hoc specifici in linea con le richieste del mondo del lavoro, collaborazioni con marchi nazionali ed internazionali e professionisti della moda, per fornire una costante esperienza pratica mirata all’inserimento lavorativo.

IFDA possiede una metodologia unica che si avvale di materiale didattico in continuo aggiornamento, prodotto direttamente dall’esperienza e dai docenti professionisti addetti ai lavori.

IFDA è una realtà didattica ed artistica basata sulla selezione di pochi studenti divisi in team e sull’esperienza di docenti professionisti senior, alcuni di fama internazionale come Roberto Cavalli, Ermanno Scervino, Antonio Marras, Santo Versace, Gimmi Baldinini, Armando Pollini, Lee Wood e John Richmond, tutti con il desiderio di trasmettere la loro esperienza alla nuova generazione di pionieri della moda.

Ogni studente IFDA ha quindi l’opportunità, unica ed eccezionale, di studiare moda a Milano in un team di lavoro ristretto con a capo un docente team leader.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: