Trend Fashion Week: i 5 più importanti
Se nell’aria senti profumo di sfilate e ti stai chiedendo quando la Milano Fashion Week aprirà le porte ai nuovi trend di moda, sei nel posto giusto al momento giusto!
Quali sono i veri Trend della Fashion Week che ci accompagneranno nei prossimi mesi? Scopriamoli insieme!
La Milano Fashion Week è iniziata il 19 settembre con un calendario super ricco di sfilate, presentazioni ed eventi.
Ad aprire il calendario di uno dei mesi più caldi per la moda è stata New York. Le idee che ci arrivano dalla Fashion Week sono tantissime, ma cerchiamo di fare il punto e trovare almeno i 5 Trend più importanti.
I 5 Trend Fashion 2023 che ci accompagneranno in questi mesi
Ogni Settimana della Moda è caratterizzata dalle proprie tendenze, quelle più forti e le più diffuse arrivano dalle 4 grandi capitali della moda: Milano, New York, Londra e Parigi.
Sull’onda di questa edizione della New York Fashion Week Primavera Estate 2024 abbiamo respirato questi input: stile minimal, dalle linee semplici e pulite, da pochi colori e dall’eleganza timeless, minimalismo contemporaneo, stampe colorate, un tocco di romanticismo con la sfilata tutta rouches, drappeggi, stampe fiorite e colori pastello, total leather look, denim, capi in pizzo, dai caftani ai mini dress, dai pantaloni ai top, top bustier, l’abito a rete, l’homewear, crinolina.
Ecco la guida ai 5 Trend Fashion 2023
- Abiti a rete: sulla passerella di Gabriela Hearst NY è il must have della SS 2024, in versione più classica e pulita, o animalier black & white.
- Homewear: in chiave glam chic, color pastello, sin porta con la lingerie a vista tono su tono, maxi orecchini e ballerine in velluto rosa.
- Pizzo: tessuto chiave di Michael Kors con caftani, mini abiti, gonne a matita, pantaloni a sigaretta, micro shorts, top, camicie crop, in bianco e nero fino ad arrivare all’oro, al beige a la rosa.
- Denim: torna il total denim look con ad esempio Dion Lee, ma attendiamo anche le prossime sfilate e l’evento ad ottobre 2023 dedicato alla cultura e allo stile di vita del Jeans a Genova.
- Corsetto: resterà tra capi, presi in prestito dal mondo dell’underwear, più gettonati!
Le idee dalle Fashion Week e gli show più attesi della MFW: da The Attico al nuovo Tom Ford
L’evento più atteso nel mese di settembre, la settimana più calda quella della Moda di Milano con un susseguirsi di debutti, nuovi ingressi e grandi ritorni che stravolgeranno l’intera industria.
Ecco quali sono gli show più attesi della Milano Fashion Week e le principali idee da cui trarre spunti per progettare i nostri outfit:
- Gucci sfila con la prima collezione disegnata dal nuovo direttore creativo Sabato de Sarno.
- Il nuovo Tom Ford sarà senza il suo fondatore Tom Ford ma guidato dalla direzione creativa di Peter Hawkings.
- Finalmente il debutto di The Attico, il brand ideato da Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, con la loro prima passerella. Brand riconosciuto e acclamato, ha vestito vip e artisti come Beyoncé, Rihanna, Dua Lipa, Kylie Jenner.
- Per la seconda volta, Diesel sfila con un evento aperto al pubblico, fatto di creativi, amatori e fan delle idee di Glenn Martens per la fashion week.
Quante Fashion Week ci sono a Milano?
Milano è la capitale indiscussa della moda in Italia e una delle principali destinazioni mondiali per gli appassionati di moda. La città ospita due delle più prestigiose Fashion Week del mondo: la Milano Fashion Week Uomo e la Milano Fashion Week Donna.
Ma quante sono le settimane della moda a Milano presenti nel calendario ufficiale?
Le settimane della moda a Milano sono 4 e sono sempre ufficialmente presenti nel calendario della Camera della Moda Italiana. I mesi coinvolti sono:
- Gennaio
- Febbraio
- Giugno
- Settembre
La Milano Fashion Week Uomo è un evento dedicato alla moda maschile, mentre la Milano Fashion Week Donna si concentra sulla moda femminile.
Queste 4 settimane della moda all’interno di Camera della Moda attirano stilisti, designer, celebrità e appassionati di moda da tutto il mondo, offrendo una panoramica delle tendenze più recenti nel mondo della moda.
Quali sono le professioni più richieste nella moda?
Ci sono 5 mestieri più importanti durante la Milano Fashion Week che devi assolutamente conoscere. Per approfondire l’argomento e conoscere tutti i dettagli su quale figura professionale più adatta a te, lasciati ispirare dalla guida sulle professioni più richieste nella moda.
Nel frattempo, uno dei consigli fondamentali per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della moda è quello di scegliere una scuola di moda a Milano.
Milano è la capitale della moda e oggi offre Corsi Triennali di formazione specializzati e in linea con le richieste del mercato.
Come orientarsi sulla scuola di moda più adatta un’ottima opzione è quella di prenotare un Colloquio di Orientamento personalizzato.
Prova a partecipare ad una delle date di Open Day Moda a Milano qui e inizia a costruire la tua strada verso una carriera di successo nella moda.