Tutta la storia e le curiosità su Paco Rabanne

Chi era Paco Rabanne? Scopriamolo insieme

Il metallurgico della moda. Così Coco Chanel aveva definito Paco Rabanne, stilista visionario che aveva cambiato tessuto, letteralmente, alla couture, usando metallo e plastica per le sue creazioni.

Storia di paco Rabanne

Francisco Rabaneda Cuervo nasce il 18 febbraio 1934, sotto il segno dell’Acquario, nella cittadina di Pasajes, nella regione spagnola del Paese basco. Dopo la morte del padre nella guerra civile contro Franco, si trasferisce in Francia con la madre e qui studia architettura. 

Rabanne ha cominciato la sua carriera negli anni ’60 creando gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga. Ha dato vita alla sua casa di moda nel 1966. Usava per i suoi modelli materiali insoliti come metallo, carta e plastica. Fu il primo stilista in assoluto ad usare la musica nelle sue sfilate. Ha lavorato anche nel cinema: suoi, ad esempio, i costumi di scena di Barbarella. Paco si distingue perché usa materiali non convenzionali come metallo, carta e plastica. La sua linea d’esordio si chiama Metal Couture e prevede modelli esagerati e bizzarri. Ma presto, la casa di moda si concentra sui profumi che oggi la rendono famosa come il Paco Rabanne Invictus.

Nel 1968 Rabanne ha collaborato con l’azienda Puig che si occupava della vendita delle fragranze. In seguito, lo stilista ha anche esposto disegni personali in una mostra d’arte a Mosca. Rabanne inoltre si interessava di fenomeni paranormali e fu inviso all’opinione pubblica per le sue errate previsioni riguardanti la caduta su Parigi della stazione spaziale russa Mir nel 1999. A febbraio del 2023 è arrivata la notizia della sua dipartita, all’età di 88 anni.

I celebri profumi di Paco Rabanne

Per uomo o per donna, Rabanne non delude con le sue più famose fragranze Paco Rabanne One Million e Paco Rabanne Invictus. In realtà ce ne sono tante altre, come Olympéa, Monopoly, Classics e Black XS. I profumi One Million e Lady Million restano però i più famosi, e oggi hanno come testimonial i bellissimi modelli Sophia Ahrens e Jordan Barrett. I prezzi del Lady Million sono variabili da una cinquantina di euro per 30 ml a quasi 100 per 80 ml. Esclusivamente da uomo invece il profumo Paco Rabanne Invictus.

Studiare in Accademia di moda

Ti piacerebbe approfondire le tue conoscenze nella storia della moda e studiare tutti i più grandi stilisti che hanno fatto la storia? L’Accademia IFDA è un punto di riferimento nella formazione di professionisti nel settore della moda grazie ai suoi corsi moda a Milano. I corsi di moda in IFDA danno la possibilità allo studente di partecipare a lezioni e incontri con alcuni professionisti del settore, docenti interni o consulenti esterni, che ricoprono varie cariche nella moda: fashion designer, modellisti, sarti, art director, redattrici, manager.  Inoltre è solita organizzare workshop, seminari, concorsi, progetti speciali, visite ad aziende, fiere del settore ed eventi come la Milano Fashion Week che consentono di dare ulteriore valore alla formazione dello studente.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: