Tutto sulla figura del Fashion Buyer

Perchè scegliere proprio un Master in Fashion Buyer

Anzitutto è bene precisare che siamo nell’ambito della Moda e quindi nel settore dove solitamente si collocano i designer, le modelle, i fotografi e gli stilisti.

Il Fashion buyer è la persona che si occupa di seguire le sfilate e che decide, dunque, quali capi comprare per il negozio o boutique nel quale lavora: tale decisione viene presa sulla base di previsioni personali su quali capi potrebbero avere successo e quali no, quindi si tratta di un difficile compito di interpretazione delle tendenze future in fatto di Moda.

Il suo compito è rifornire l’azienda dei prodotti connessi a quel business, tenuto conto di trend, del vantaggio economico e dell’opportunità di mercato.

Nello specifico: 

  • pianifica e gestisce gli approvvigionamenti dell’azienda;
  • coordina e controlla le attività di acquisto di beni e servizi;
  • migliora i flussi e i processi di stoccaggio;
  • ottimizza i costi tramite trattativa diretta con i fornitori.

Quali caratteristiche deve avere il Fashion Buyer?

Oltre all’interesse per il settore della moda, il Buyer deve essere in possesso di conoscenze nell’ambito dell’economia e del marketing. Per mantenersi aggiornato sui trend del momento frequenta fiere, showroom e eventi, anche a livello internazionale. Per questo è necessaria la conoscenza di almeno una lingua straniera. È importante, inoltre, che il Fashion Buyer conosca bene tutti i passaggi di cui si compone la filiera produttiva, nonché le caratteristiche tecniche dei materiali e dei tessuti.

Lavorare nel Fashion Buying: cosa significa?

Per un Fashion buyer sono essenziali la volontà di viaggiare e il desiderio di innovarsi ed essere sempre e costantemente aggiornato: tale figura professionale deve infatti sapere come funzione il mercato nei minimi dettagli e deve essere disposto a frequentare tutte le principali fiere di Moda, da Milano e Parigi, a Londra, Berlino, Amsterdam e New York.

Per essere un Buyer di successo nelle nuove e complesse realtà del Fashion Retail non è più sufficiente essere in possesso di queste caratteristiche. Il modello della Quick Response, che impone alle aziende una ri-pianificazione continua e veloce dei processi di produzione e distribuzione, richiede al Buyer metodo, velocità e sensibilità per cogliere e interpretare la continua evoluzione del Consumatore e dei Trend che influenzano il panorama Retail. Ancora più importante, oggi essere un Buyer vincente significa avere anche competenze di sviluppo prodotto, per ideare e coordinare la creazione di micro-collezioni da proporre con il proprio Brand Retail. Ecco perché si parla sempre piu’ di Buying e Merchandising Management.

 

Come diventare Fashion Buyer?

Per diventare un Fashion Buyer occorre la giusta preparazione, tantissima passione per la moda e tantissima pratica partendo da piccole realtà. Molti professionisti si sono formati con un master di moda Fashion Buyer tenuto da esperti del settore, poi hanno iniziando a gestire acquisti per un singolo negozio e sono cresciuti fino alla grossa distribuzione e a brand rinomati.

Un corso interessante che sicuramente consigliamo è il Master da 60 ore dell’Accademia IFDA, rivolto a chi vuole diventare un Buyer di successo.

Il corso individuale permette allo studente fin dal primo giorno di essere seguito da vicino in esclusiva dal docente e potrà confrontarsi con un contesto molto stimolante ed avere un rapporto diretto ed esclusivo insieme ad una formazione personalizzata.

Il Master si pone non solo l’obiettivo di indagare il ruolo del Buyer nel settore della moda ma anche di sviluppare nei partecipanti un pensiero e un’attitudine disruptive e innovative all’approccio strategico e di fornire gli strumenti più validi e utili per affrontare e gestire la grande rivoluzione in atto nel mondo del fashion.

La figura del buyer verrà analizzata da diversi punti di vista in relazione alla complessità dell’offerta, alla moltiplicazione delle possibilità di distribuzione e alla differenziazione dei consumi in un costante bilanciamento tra gli insegnamenti più legati all’ambito economico, marketing e quelli della sfera storico, comunicativa, mediale.

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

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