FASHION PUBLIC RELATION

Le professioni nella Moda

Questa figura può essere chiamata anche pubblicista di moda.
 

Si definisce addetto alle pubbliche relazioni, o PR, colui che si occupa di costruire e mantenere una buona immagine dell’azienda nei confronti dei media e del pubblico. Per ottenere ciò deve trovare strade creative ed innovative per conservare al centro dell’attenzione il nome del brand per cui lavora.
 

Attività 

I PR selezionano le informazioni che il marchio vuole diffondere, inviano cartelle stampa oppure organizzano conferenze stampa per colpire l’opinione pubblica tramite televisione, stampa, radio o internet. Sono inoltre responsabili dell’interazione con i media anche nei momenti di crisi, e devono sapere come relazionarsi in questi casi.
Un addetto alle pubbliche relazioni deve avere una nutrita agenda di contatti con i media e le agenzie pubblicitarie da poter sfruttare durante il suo lavoro.
Responsabile delle relazioni esterne, può lavorare in aziende di moda, nelle agenzie pubblicitarie oppure in un ufficio stampa.
 

Conoscenze necessarie 

Deve conoscere le dinamiche, i linguaggi e le metodologie di comunicazione del fashion system ed essere in grado di gestire le attività di ufficio stampa e i rapporti con i principali media, oltre che organizzare gli eventi.
 

Deve conoscere i meccanismi del fashion system, dell’editoria e dei media; possedere una fluente dialettica e buona capacità di scrittura, deve sapere gestire al meglio ed organizzare il tempo e le attività di cui si occupa. Una buona conoscenza delle lingue e delle basi di giornalismo di moda possono essere molto utili. Importante è anche una naturale propensione ad alimentare e mantenere contatti sociali, unita ad un’innata cordialità e capacità relazionale.
 

Percorso formativo 

Il PR proviene da corsi di specializzazione o master in seguito a studi umanistici in scienze della comunicazione o in design di moda. Le materie di studio in quasi tutti i corsi specialistici sono: la comunicazione verbale e non verbale, le tecniche di comunicazione, l’ascolto, la comunicazione scritta, la comunicazione organizzativa, la comunicazione integrata dell’immagine aziendale e le strategie comunicative.

 


Consigliamo:
CORSO BREVE DI FASHION PR E MARKETING COMUNICATION - work in progress

IFDA Italian Fashion & Design Academy

 

Via Tortona 35,

20144 Milano, Italia

Fashion and Design District

Contattaci per informazioni

 

Segreteria Didattica 

Tel: +39.02.39520917
Cell: +39.320.9113331

Mail: info@ifda.it

Seguici sui nostri canali social

Stampa Stampa | Mappa del sito
© GED sas di D. Fittole, Via R. Fucini 22, 20133 Milano Iscritta e registrata dal 2002, presso la C.C.I.A.A. di Milano REA nr. 1692298 Partita IVA: 03657450965 IFDA Italian Fashion and Design Academy ® 2016

Chiama

E-mail

Come arrivare