Fashion Design: cosa dovresti sapere su questo corso?

Vediamo insieme tutte le caratteristiche del corso di Fashion Design

Il design della moda (fashion design) è la branca del design industriale che si occupa della creazione di abiti e accessori, del vestire (indossare) in senso lato.

Il fashion design è l’arte di disegnare, estetica e funzionalità all’abbigliamento e ai suoi accessori. Gli stilisti lavorano in vari modi nella progettazione di abbigliamento e accessori come borse, scarpe, cappelli, gioielli e bigiotteria.

Gli stilisti cercano di disegnare abiti funzionali e esteticamente piacevoli valutando e scegliendo tra una vasta gamma e combinazioni di materiali, modelli, tili e colori tra cui scegliere. 

Sebbene la maggior parte degli indumenti indossati per l’uso quotidiano ricada in una gamma ristretta di stili convenzionali, i capi elaborati, preziosi, a volte insoliti sono solitamente prodotti per l’alta moda, richiesti per occasioni speciali come la presentazione di una nuova collezione, per gli abiti da sera o per occasioni speciali.

Chi è il Fashion Designer?

I fashion designer visitano i produttori di tessuti o le fiere settoriali per ottenere campioni di tessuto e individuare quali tessuti utilizzare a seconda dei modelli.

La creazione del modello base può avvenire in diversi modi: si disegnano bozzetti e si testano i capi sui manichini. Questa fase creativa avviene quando il designer trasforma la sua visione mentale in espressione visuale. La prima bozza del modello viene dunque lavorata mentre il designer sviluppa il primo prototipo base.

Il CAD permette ai designer di osservare i modelli di abiti su modelli virtuali, con diversi colori e forme, risparmiano così molto tempo, necessitando di minori modifiche successive.

Il passo successivo per il fashion designer è di prendere la bozza iniziale o il modello e sviluppare uno schema di lavoro più specifico.

Di solito, il designer realizza un modello grezzo creando una tela. Quest’ultimo si realizza cucendo tessuto economico per realizzare un modello grezzo del progetto. Una volta sistemato su un manichino, il designer potrà verificare come si modella il tessuto su un corpo umano.

Sbocchi lavorativi post corso in Fashion Design

A conclusione del percorso il diplomato in Fashion Design sarà in grado di ricoprire molte figure tecniche tra le quali alcune sono:

  • Figurinista: è quel professionista che, in campo tecnico-artistico, disegna figurini ovvero un disegno o parte di figura umana che l’ideatore di un capo d’abbigliamento traccia per definirne le linee, e anche la pubblicazione che divulga tale modello, come ideazione di abiti, costumi anche per rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive.
  • Fashion Designer: studiano le tendenze, selezionano colori e materiali, inventano, disegnano, supervisionano la produzione finale, ispirano le campagne di comunicazione e i concept dei fashion show, ovvero il momento di massima visibilità di un brand del lusso.
  • Creative Director: È responsabile dell’impostazione creativo/artistica dei lavori e coordina e supervisiona un team composto da direttore artistico, grafici, illustratori e copywriter.
  • Costumista: è il responsabile dell’immagine degli attori di un film, di uno spettacolo teatrale o di una produzione televisiva. Sulla base di un’attenta lettura della sceneggiatura, in accordo con le indicazioni ricevute dal regista, elabora un progetto relativo a costumi, gioielli ed accessori destinati agli attori.
  • Modellista: si occupa dello sviluppo del progetto di design associando tecniche tradizionali, come i cartamodelli, all’utilizzo delle tecnologie più innovative con il CAD, per arrivare alla messa a punto di un prototipo finale.
  • Textile Designer: è una figura professionale completa che possiede le capacità necessarie per disegnare, progettare e realizzare una collezione di moda, sia che si tratti di abbigliamento, di accessori ma anche di arredamento e complementi di arredo, con una particolare attenzione ai tessuti e ai materiali e alle nuove tecnologie.

 

Laurearsi in Fashion Design

La laurea in Fashion Design è adatta a tutte quelle persone che sono appassionate alla creazione di accessori e di abiti che fanno parte dello stile di vita di ogni individuo. Come accade per gli altri corsi di laurea, l’offerta formativa nelle università italiana prevede due cicli di studio: il primo è di tipo triennale a cui è possibile iscriversi dopo aver ottenuto il diploma di scuola superiore, il secondo è di tipo specialistico e si può partecipare solo con un titolo di studio di primo livello.

L’Accademia IFDA propone un corso Triennale in Fashion Design che ha l’obiettivo di formare gli studenti partendo dal disegno tecnico base per progredire fino a tutti i tipi di fantasie e linee. Prevede inoltre l’insegnamento delle moderne tecniche di confezione in modo da realizzare un capo finito e perfettamente indossabile.

Durante il corso, IFDA dà la possibilità allo studente di partecipare a lezioni e incontri con alcuni professionisti del settore, docenti interni o consulenti esterni, che ricoprono varie cariche nella moda: fashion designer, modellisti, sarti, art director, redattrici, manager.  Inoltre è solita organizzare workshop, seminari, concorsi, progetti speciali, visite ad aziende, fiere del settore ed eventi come la Milano Fashion Week che consentono di dare ulteriore valore alla formazione dello studente. 

Perchè dovresti iscriverti ad un corso in IFDA per studiareFashion Design?

  • Scuola di moda eco-sostenibile
  • Esperienze sul campo durante gli studi
  • Docenti professionisti senior del settore moda
  • Classi poco numerose, veri team di lavoro
  • Ente Accreditato Regione Lombardia riconosciuto a livello Nazionale, Europeo e Internazionale
  • Stage pratici, con possibilità di inserimento in organico, presso note case di moda

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: