Perchè dovresti studiare Fashion Design?

Ami la moda? Ecco perché dovresti iscriverti ad un corso per Consulente d’immagine

Il design della moda (fashion design) è la branca del design industriale che si occupa della creazione di abiti e accessori, del vestire (indossare) in senso lato.

Il termine “design della moda” o “fashion design” è spesso collegato a quello di “moda”, indica un comportamento collettivo mutevole. Il termine è spesso riferito al modo di vestire.

Il fashion design è l’arte di disegnare, estetica e funzionalità all’abbigliamento e ai suoi accessori. Gli stilisti lavorano in vari modi nella progettazione di abbigliamento e accessori come borse, scarpe, cappelli, gioielli e bigiotteria..

Studiare Fashion Design: tutte le competenze del Fashion Designer

Il fashion designer è sicuramente una persona creativa, con una spiccata passione per il disegno. Se anche tu segui le tendenze della moda, non puoi fare a meno di restare al passo con le evoluzioni del momento, allora sicuramente sei sulla strada giusta. 

Il fashion designer è un disegnatore di moda, una figura che si pone a metà tra uno stilista ed un designer industriale. Uno spirito sicuramente eclettico, creativo, dinamico e curioso. Il fashion designer non si occupa solo di disegnare look. Il suo compito è influenzare le tendenze, scoprire e lanciarne di nuove. Cosa contraddistingue dunque un bravo fashion designer? Certamente un ottimo spirito di osservazione, grande capacità di adattamento, immensa creatività. Se un giorno lavorerai nel mondo della moda, imparerai che si tratta di un mondo in continua evoluzione. Sul lato professionale, il lavoro del fashion designer, vedrai che potrà aprirti le porte a diverse occasioni. Solitamente chi svolge questo mestiere ha due opzioni: lavorare come freelance o all’interno di aziende e industrie.

Conoscenze per diventare Fashion Designer

Le conoscenze di base che un fashion designer deve acquisire durante il percorso di studi partono da quelle tecniche (sartoria, materiali, modelli, processi produttivi), passando per l’ambito storico culturale (storia della moda e della società). Completa la formazione didattica anche lo studio dei processi di marketing, e un costante aggiornamento delle tendenze a livello internazionale.

Questo mix di fattori unito alla costante attenzione al mondo della narrativa, del cinema, della storia dell’arte e del costume, della pubblicità, aiutano ad ampliare le competenze creative e a sviluppare una sensibilità che permette al designer di attingere ispirazione da ambiti anche molto diversi tra loro ma uniti dalla ricerca creativa.

Cosa fa il Fashion Designer?

Il primo passo del Fashion Designer è ricercare gli attuali trend della moda e fare previsioni sui trend futuri.

Alcuni fashion designers effettuano le ricerche in proprio mentre altri si basano sui report pubblicati da associazioni di commercio dell’industria della moda. I report sui trend ci informano su quali stili, colori e tessuti saranno alla moda per una determinata stagione in un futuro prossimo.

L’industria tessile utilizza i report per progettare tessuti e motivi mentre i fashion designer cominciano a disegnare modelli. I designer dunque visitano i produttori di tessuti o le fiere settoriali per ottenere campioni di tessuto e individuare quali tessuti utilizzare a seconda dei modelli.

La creazione del modello base può avvenire in diversi modi: si disegnano bozzetti e si testano i capi sui manichini. Questa fase creativa avviene quando il designer trasforma la sua visione mentale in espressione visuale. La prima bozza del modello viene dunque lavorata mentre il designer sviluppa il primo prototipo base.

Il passo successivo per il fashion designer è di prendere la bozza iniziale o il modello e sviluppare uno schema di lavoro più specifico. Di solito, il designer realizza un modello grezzo creando una tela. Quest’ultimo si realizza cucendo tessuto economico per realizzare un modello grezzo del progetto. Una volta sistemato su un manichino, il designer potrà verificare come si modella il tessuto su un corpo umano.

Differenza tra Fashion Designer e Stilista

Qual è la reale differenza tra lo stilista e il fashion designer? Diciamo che se dovessimo attribuire un appellativo distintivo a ciascuno dei due, il primo sarebbe “creatore” e il secondo “progettista”. Per intenderci, la differenza sostanziale tra l’uno e l’altro, è che lo stilista dà vita a creazioni tutte nuove senza partire da alcuna base mentre il designer crea qualcosa di nuovo da cose già create.

In poche parole, lo stilista non fa che creare stili le cui basi sono prodotte proprio dal designer. Così facendo il secondo può sempre diventare uno stilista ma di rado accade il contrario. Conoscenze tecniche, abilità nel disegno e lungimirante creatività, sono inevitabilmente i tratti distintivi di un designer.

Inoltre, lo stilista è una figura molto più ampia che può abbracciare anche altri campi che non riguardano la moda. Lo stilista può dedicarsi, infatti, anche all’universo dell’arredamento, specializzandosi in tutte quelle che sono le regole visive e creative dell’home design.

Studiare Fashion Design in Accademia

Frequentare un’Accademia è sicuramente il modo migliore per apprendere al meglio il mestiere del Fashion Designer.. la cosa più difficile è capire quale corso scegliere, poichè deve offrire le giuste competenze e la giusta preparazione al mondo del lavoro.

Il corso Triennale di Fashion Design dell’Accademia IFDA ha sicuramente l’obiettivo di preparare gli studenti a inserirsi professionalmente nel Sistema Moda italiano e internazionale. Con un approccio creativo, pratico e interdisciplinare, il Triennio porta ogni studente a trovare e sviluppare il proprio talento, guidato da docenti esperti, attraverso collaborazioni con aziende connesse alla vita culturale, sociale ed economica di Milano. Il percorso di studi è un laboratorio continuo di idee grazie alla collaborazione delle classi che ricreano le sinergie di un vero team di lavoro.

Il programma di Fashion Design comprende alcune delle seguenti materie:

Teoria del colore, Modellistica, Fashion Design, Coolhunting, Moda Sostenibile e moltre altre ancora..

Per saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti tutte le info sui prossimi corsi in partenza:

Leave a comment: