Accademia della moda Milano: perchè sceglierla

Studiare moda a Milano

Capire quale sia la scelta migliore per studiare in un’Accademia della moda a Milano può rappresentare una decisione davvero importante per i giovani interessati a questo settore. I corsi triennali e post diploma delle scuole e degli istituti di moda italiani sono infatti numerosissimi, alcuni dei quali equiparati dal MIUR – il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a una laurea triennale vera e propria conseguita all’università. 

Lo studio della moda può portare a grandi soddisfazioni anche dal punto di vista lavorativo. Ciò che conta per emergere è avere passione e affidare i propri studi a un buon istituto, che possa dare la giusta formazione. L’Italia vanta una lunga tradizione in fatto di moda e molti sono i giovani che, interessati a queste tematiche, decidono di intraprendere tale percorso di studi.

Cosa offre un’Accademia della moda

In un’Accademia di moda si studia tutto ciò che ruota intorno al mondo del fashion design. Il fashion design è l’applicazione dei principi dell’arte e del design ai vestiti e agli accessori che le persone indossano. La moda è progettata tenendo conto del contesto culturale e sociale, del tempo e del luogo in cui vengono create e utilizzate.

Questa carriera è un’opzione eccellente per le menti innovative e creative che cercano di concretizzare le proprie idee attraverso l’uso di tessuti e vari materiali. Questa disciplina non si limita alla creazione di accessori e abbigliamento, ma fa parte di un intero settore che ogni giorno ha un impatto sulla società.

Studiare moda ti offre gli strumenti necessari per analizzare il mercato globale e adattare il tuo prodotto alle esigenze e preferenze del consumatore. Per poterlo fare, bisogna affrontare l’argomento con un approccio multidisciplinare che va ben oltre il disegno e la sartoria: chimica applicata, tecnologie dei materiali, ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda, economia e marketing delle aziende della moda sono il pane quotidiano degli studenti che studiano moda.

Sbocchi professionali post studi in Accademia della moda

Che ci credi o no, il campo di lavoro per i laureati nel mondo della moda è molto ampio, quindi i professionisti possono scegliere tra molte discipline diverse. La grande attrattiva sta nel fatto che la moda parla un linguaggio universale, motivo per cui questo settore offre molte occasioni professionali anche all’estero. Scopriamo le principali.

Lanciare un proprio marchio

Se sogni di avere il tuo marchio e trasformare tutte le tue idee in realtà, studiare fashion design ti aiuterà a ottenere gli strumenti necessari per avviare la tua azienda. Non preoccuparti di iniziare a livello locale: la maggior parte dei noti designer ha iniziato con piccole boutique. Puoi anche utilizzare internet e i social network, le migliori vetrine per mostrare al mondo il talento che hai e l’unicità della tua proposta.

Lavorare in riviste di moda

Che tu sia uno scrittore, editore o stilista, c’è sempre spazio per i designer in questo tipo di pubblicazioni. Il giornalismo di moda è molto più che parlare di moda e tendenze nell’abbigliamento e negli accessori, si tratta anche di riflettere e comunicare il ruolo di questa disciplina nella società e su come influisce sulle questioni sociali e culturali.

Lavorare con le grandi maison

Uno dei grandi vantaggi di studiare per diventare stilista di moda è che ti dà la possibilità di lavorare e far parte del team di un’azienda di fama mondiale come Versace, Gucci o YSL, solo per citarne alcuni. Come nel fast fashion, le grandi case di moda sono sempre alla ricerca di nuovi talenti per sondare nuove visioni creative.

Differenza tra Accademia e Università

accademia di moda

Ora è il momento di pensare al futuro e di immaginare quali corsi di moda siano adatti a ciascuno. Che differenza c’è tra Università e Accademia?

L’accademia di belle arti, in Italia, è una tipologia di istituzione di alta cultura (istituto universitario), parte del comparto universitario dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), dedicato all’arte visiva (come nel nostro caso), all’arte applicata e alla storia dell’arte. 

Le accademie possono rilasciare diplomi accademici di primo livello (laurea) e di secondo livello (laurea magistrale), con le conseguenti possibilità di abilitazione all’insegnamento secondo le classi di concorso predisposte dal MIUR, attraverso l’acquisizione di specifici CFA.

Accademie sostenibili: perchè scegliere IFDA

IFDA è l’Accademia di moda post-diploma e post-laurea numero 1 in Italia che attraverso Corsi e Master Certificati, riconosciuti a livello internazionale nel settore della moda, permette ad ogni allievo di costruire la propria carriera professionale in questo ambito specifico.

Nel cuore di Milano dal 2001, grazie alla collaborazione tra scuola, Professionisti di alto livello e primarie Aziende del comparto moda, IFDA è tra le poche in grado di garantire una formazione concreta e di elevata qualità.

Obiettivo

IFDA possiede una metodologia unica che si avvale di materiale didattico in continuo aggiornamento, prodotto direttamente dall’esperienza e dai docenti professionisti addetti ai lavori.

La formazione è dinamica e personalizzata ad hoc, dove si alternano momenti di formazione classica teorica in aula a incontri, laboratori, seminari, workshop e visite alle fiere del settore, alle aziende e agli studi stile del settore, consentendo ai nostri studenti attentamente selezionati di confrontarsi con i più noti professionisti e di entrare immediatamente nel mondo della moda.

Attraverso il proprio staff qualificato, IFDA offre le proprie conoscenze esperte ad un numero selezionato di studenti, per garantire una formazione mirata al lavoro.

Leave a comment: