Visual Merchandiser: una figura in evoluzione

Partiamo dalle basi: cos’è il Visual merchandising?

Il Merchandising è l’insieme delle attività effettuate nel punto vendita per spingere i consumatori ad acquistare dei prodotti. Il termine viene usato anche per riferirsi all’uso di un brand associato a un prodotto o a un servizio per promuovere la vendita di altri prodotti che non appartengono necessariamente alla stessa categoria merceologica.Dal francese “marchandise”, che significa “mercanzia“, la parola “merchandising” è entrata a far parte della lingua italiana e ha finito per avere due diverse accezioni. Nel suo significato più generale, si possono identificare con il termine merchandising tutte le iniziative messe in atto all’interno di un punto vendita allo scopo di incrementare le vendite.

Cosa fa il Visual Merchandiser?

Il Visual Merchandiser è il professionista che si occupa dell’esposizione e dell’organizzazione dei prodotti all’interno di un’area commerciale e in vetrina, ovvero in tutti quei luoghi cruciali dove il cliente incontra il prodotto, lo sceglie e lo acquista. È una professione antica ma dalla crescita recente, diventata fondamentale proprio nel settore moda. Curare l’immagine di un punto vendita significa saper organizzare i capi in maniera visibile rispettando l’identità del brand, lavorando al meglio su un ampio mix di elementi: la comunicazione visiva, l’estetica, l’analisi delle vendite, la pianificazione delle attività commerciali e promozionali.Un ruolo molto importante viene ricoperto dalla psicologia del cliente. Il Visual Merchandising svolge inoltre uno studio sui comportamenti del cliente, osservare il cliente e monitorare il KPI (gli indicatori di prestazione) aiutano ad ottenere dei risultati di vendita sempre maggiori.

Quali sono i ruoli del Visual Merchandiser?

Il Visual Merchandiser come uno scenografo teatrale deve saper allestire al meglio la vetrina o lo spazio espositivo, nonostante ciò il suo lavoro non è affatto semplice, oltre a spiccate doti organizzative devono risaltare una innata creatività, una propensione al dialogo con collaboratori e una buona dose di mediazione nel saper trovare la giusta soluzione tra i vari settori aziendali dall’ufficio creativo all’ufficio marketing.

Come figura professionale risulta oggi una delle meno conosciute nel settore commerciale ed è nello stesso tempo di grande importanza perché ad essa è demandato il compito di catturare l’attenzione dei clienti sfruttando varie tecniche di promozione e di interior design. Il cliente che entra in un negozio deve passare attraverso un percorso d’acquisto che sia emozionante e che termini con la vendita, in questo “viaggio” deve percepire i valori del brand, per permettere ciò il professionista deve avere conoscenze psicologiche ed essere esperto di teorie sociologiche e cognitive.

 

Cosa può fare un Visual Merchandiser dopo gli studi?

Il Visual Merchandiser può lavorare per un unico brand, all’interno dell’azienda, oppure come freelance. Una delle figure professionali più stimolanti è il Visual Merchandiser itinerante, che controlla il rispetto degli standard aziendali nei vari punti vendita.

Il percorso nei punti vendita monomarca, spesso, inizia come addetto alle vendite, per poi diventare allestitore e poi Visual. Lo step successivo è il Visual Merchandising Manager, che coordina e supervisiona il gruppo interno di visual merchandiser.

Seguire un corso in Visual Merchandising

In Accademia IFDA il corso triennale di Fashion Styling e Comunicazione include lo studio approfondito del mercato del fashion retail e di tutti gli aspetti connessi al posizionamento di un brand sui canali di comunicazione e di vendita.

I percorsi formativi per una professione così dinamica e recente trovano spazio in genere  presso accademie creative e istituti specializzati, dove realmente si può concepire il futuro di una professione che sta trasformando le vetrine in teatri di posa, ricchi di installazioni e performance.In Accademia IFDA il corso triennale di Fashion Styling e Comunicazione include lo studio approfondito del mercato del fashion retail e di tutti gli aspetti connessi al posizionamento di un brand sui canali di comunicazione e di vendita. Sicuramente è un percorso adatto a formare un Visual Merchandiser.

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