ISCRIVERSI AD UN CORSO DI MODA

Perché dovresti iscriverti a dei corsi di moda?

Lo studio della moda può portare a grandi soddisfazioni anche dal punto di vista lavorativo. Ciò che conta per emergere è avere passione e affidare i propri studi a un buon istituto, che possa dare la giusta formazione. L’Italia vanta una lunga tradizione in fatto di moda e molti sono i giovani che, interessati a queste tematiche, decidono di intraprendere tale percorso di studi.

Di scuole di Moda, Arte e Design ce ne sono diverse in tutta Italia. Ciascuna scuola ha diversi corsi di moda post-diploma e post-laurea. Noi di IFDA Italian Fashion & Design Academy siamo una delle scuole che propone corsi di moda con una formazione dinamica e personalizzata: la metodologia e la didattica sono in costante aggiornamento ed i docenti, tutti professionisti del Fashion System, seguono passo passo gli studenti per raggiungere una crescita professionale di successo.

Quale corso di moda scegliere?

Se vuoi avere maggiori informazioni o fissare un colloquio orientativo, scrivici a info@ifda.it o chiamaci: 02 3952 0917

Sbocchi professionali post corsi di moda

Ecco un elenco delle professioni più richieste dal mondo della moda: dall’ideazione, alla progettazione fino alla vendita e comunicazione del prodotto.

  • FASHION DESIGNER: Il Fashion Designer crea, disegna e realizza capi d’abbigliamento per uomo, donna e bambino. Crea collezioni moda di abiti, scarpe e accessori di tendenza, con un proprio stile originale, seguendo e prendendo ispirazione dagli attuali fashion trends.
  • MODELLISTA: Il Modellista è un professionista specializzato che si colloca a metà fra i processi di design e realizzazione delle collezioni. In parte creativo e in parte tecnico, il suo compito consiste nel disegnare i cartamodelli con cui poi saranno tagliati gli scampoli e assemblate le parti che compongono l’abito o gli accessori. 
  • FASHION STYLIST: Il Fashion Stylist si occupa di scegliere e dare vita a uno stile, curando l’immagine delle persone, oltre che delle aziende stesse. Spesso si occupa anche di consolidare l’immagine di un brand, o di un personaggio pubblico. Lavora nelle aziende, come libero professionista, è un consulente di moda. Può anche offrire il proprio sapere ai magazine, seguire dei servizi fotografici.
  • VISUAL MERCHANDISER: Il Visual Merchandiser è un professionista del settore retail (vendita al dettaglio) che si occupa di progettare layout espositivi accattivanti, in grado di entusiasmare e ispirare i clienti e massimizzare le vendite. Lo scopo del lavoro del Visual Merchandiser infatti è implementare soluzioni visive creative ed efficaci per attrarre, coinvolgere e motivare il cliente all’acquisto.
  • WEB MARKETING SPECIALIST: Il Web Marketing Specialist è un professionista che si occupa del web marketing aziendale. Deve essere creativo ma anche molto analitico, in grado di lavorare sotto pressione e pronto ai cambiamenti del mercato. Il suo compito è quello di promuovere e commercializzare i prodotti o i servizi di un’azienda. Per ricoprire questo ruolo ci vuole grande passione e attenzione agli obiettivi da raggiungere.
  • COMMUNICATION DESIGNER: Il Designer della Comunicazione è un progettista in grado di unire competenze tecniche, metodologiche e sensibilità per i contenuti, per l’ideazione e la realizzazione di artefatti comunicativi; è in grado di governare tanto gli aspetti formali del progetto quanto quelli esecutivi.
  • BUYER: Il Buyer è il responsabile acquisti di un’azienda. Il suo compito è rifornire l’azienda dei prodotti connessi a quel business, tenere conto di trend, del vantaggio economico e dell’opportunità di mercato.

Perchè studiare moda e perchè proprio in IFDA?

IFDA è una delle poche scuole milanesi di moda storicamente riconosciuta dalle Istituzioni. Costruisce programmi didattici ad hoc specifici in linea con le richieste del mondo del lavoro, collaborazioni con marchi nazionali ed internazionali e professionisti della moda, per fornire una costante esperienza pratica mirata all’inserimento lavorativo.

IFDA è una realtà didattica ed artistica basata sulla selezione di pochi studenti divisi in team e sull’esperienza di docenti professionisti senior, alcuni di fama internazionale come Roberto Cavalli, Ermanno Scervino, Antonio Marras, Santo Versace, Gimmi Baldinini, Armando Pollini, Lee Wood e John Richmond, tutti con il desiderio di trasmettere la loro esperienza alla nuova generazione di pionieri della moda.

Attraverso il proprio staff qualificato, IFDA offre le proprie conoscenze esperte ad un numero selezionato di studenti, per garantire una formazione mirata al lavoro.

Scopri altri articoli:

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Leave a comment: